Bocconcini alla banana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bocconcini alla banana

Messaggioda .Raffaella. » 1 lug 2008, 7:05

Buongiorno!
Vi piace il sapore di banana nei dolci? A me tanto, perciò stamattina ho fatto colazione con questi biscottini morbidi.

Immagine

Ingredienti:

250 g di farina
30 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
2 banane
200 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di rum

Dividere a pezzetti le banane e schiacciarle in una ciotola con una forchetta; unirvi il rum. In una terrina, lavorare il burro con lo zucchero (tenendone da parte una cucchiaiata) fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire, uno alla volta, le uova. Aggiungere la buccia di limone e unire delicatamente la farina, la fecola, il lievito e le banane schiacciate. Distribuire il composto a cucchiaiate sulla placca da forno già coperta di carta. Spolverizzare con un pizzico di zucchero e cannella mescolati insieme. Cuocere per circa 15-20 minuti a calore moderato.
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda adriana » 1 lug 2008, 9:30

SLURRRRPPPP! Corro a comprare le banane: devono essere buonisssimi e mi pare pure facili da fare. Grazie
Adriana
Avatar utente
adriana
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 nov 2006, 10:20
Località: quel ramo del lago...

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda rosanna » 1 lug 2008, 10:04

raffaella, la ricetta è di pinella (del 2003), potrebbe tenerci che venga detto

BOCCONCINI ALLE BANANE (31/10/03)
Buoni son buoni. E dopo una settimana sono ancora soffici.
Avete mica 2 banane scurette in cucina?

P.S. Mi accorgo ora che ho della cioccolata recuperata da una glassa. Mica la posso buttare. No?


Ingr:
250 gr di farina
30 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 banane
200 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai colmi di rum

Lavorare con le fruste il burro molto morbido finchè sarà diventato un composto spumoso. Aggiungere gradatamente lo zucchero (toglietene un cucchiaio e mettetelo da parte ). A questa crema aggiungete poco per volte le uova leggermente sbattute e quindi la farina che avrete precedentemente setacciato con la fecola , il sale e la vanillina. Schiacciate le banane e aggiungete del buon rum. Mescolate l'impasto con le banane. Distribuite il composto a mucchietti su delle teglie rivestite di carta da forno e spolverizzate la superficie con la cannella mescolata allo zucchero tenuto da parte.Cuocete a 175 °C per una decina di minuti. I biscotti si allargheranno in cottura ma saranno consistenti come delle pastine. Io ho modificato la presentazione mettendo l'impasto in piccolissimi pirottini di carta. Li ho quindi decorati con un velo di gelatina di albicocche e una rondellina di banana passata prima nel succo di limone.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda .Raffaella. » 1 lug 2008, 12:47

rosanna ha scritto:raffaella, la ricetta è di pinella (del 2003), potrebbe tenerci che venga detto


La ricetta non è di Pinella, ma è tratta dal libro "Torte", editore De Agostini, 1998, pagina 7. Forse ce l'ha pure lei!

Immagine
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda rosanna » 1 lug 2008, 14:48

scusami raffaella, io l'avevo registrata col nome di pinella. Poichè spesso vengono pubblicate ricette senza il nome dell'autore, che poi si risente per non essere citato, pensavo che anche in questo caso fosse avvenuto ciò :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda Rossella » 1 lug 2008, 17:41

rosanna ha scritto:scusami raffaella, io l'avevo registrata col nome di pinella. Poichè spesso vengono pubblicate ricette senza il nome dell'autore, che poi si risente per non essere citato, pensavo che anche in questo caso fosse avvenuto ciò :saluto:

Questo è quello che accade per moltissime ricette che abbiamo salvato nei nostri arichivi per tanti anni, una volta si faceva meno attenzione di copiare anche l'autore delle ricette e i forum di appartenza, o ricette tratte da libri o da riviste
Da qualche anno non è più cosi, in molti forum , e nello spirito ' e nelle regole che contraddistinguono questo forum, viene chiesto di citare sempre, fonte e autore delle ricette, unico e solo riconoscimento per chi con pazienza e generosità mette a disposizione il proprio tempo e quello che ha imparato, l'unica soddisfazione che se ne ricava :wink:
Certa della buona fede di Raffaella e di Rosanna *smk* *smk* riporto per comodità, quello che c'è scritto sul nostro regolamento qui

"Breve nota sul diritto d’autore.
La tutela del diritto d’autore è regolata dalla legge 633/41 alla quale vi rinviamo.

In ogni caso, vogliamo indicarvi alcune semplici norme di comportamento.
Riportare integralmente ricette tratte da libri e riviste costituirebbe una violazione delle norme sul copyright. Ciò non toglie che sia possibile riportare il vostro racconto della realizzazione con gli ingredienti e modifiche apportate e purché SI CITI LA FONTE, il che costituirà anche un riconoscimento per l’autore della ricetta nonché una pubblicità gratuita per libri e riviste.
Nel caso desideriate riprodurre ricette pubblicate su altri siti , vi chiediamo per correttezza di inserire il link alla pagina in cui la ricetta è stata pubblicata e di citare l’autore della stessa, così come vi chiediamo di inserire il link alla pagina del NOSTRO forum e l’indicazione dell’autore se intendete riportare su altri siti una ricetta apparsa qui, previo consenso dell'AUTORE della preparazione che si intende riportare altrove."
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Bocconcini alla banana

Messaggioda .Raffaella. » 1 lug 2008, 23:24

Scusami tu, Rosanna, e anche tu, Rossella! Non accadrà più, da oggi in poi citerò sempre la fonte, sito o libro che sia...
e dire che l'avevo letto il regolamento!
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee