Bistecche di maiale ai carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Bistecche di maiale ai carciofi

Messaggioda Dida » 21 gen 2008, 14:01

Ho avanzato dell'insalata di carciofi e ho deciso di usarla per farcire delle bistecche di maiale però per voi ho ricreato la ricetta :)

Bistecche di maiale ai carciofi
Ingredienti:
4 bistecche doppie di maiale tagliate dalla lonza o dall’arista disossata – due carciofi – un limone - un pezzo di grana padano intero, circa 80/100 gr. – olio evo – farina bianca – vino bianco secco – sale – pepe.

Pulire i carciofi, levare le spine e le foglie esterne più dure, tagliarli a metà e levare la barba sul fondo, poi tagliarli a fettine sottilissime che si faranno cadere in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo del limone. Scolarle e metterle ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina, quindi porle in una ciotola. Ridurre in scaglie sottili il grana, unirlo ai carciofi e condire con olio, sale e pepe. Farcire con questo composto le bistecche, chiudere l’imboccatura con uno stecchino e infarinarle leggermente. In un tegame che le contenga di misura mettere due cucchiaiate di olio e rosolarvi le bistecche, bagnarle con poco vino bianco e far evaporare. Salare, pepare e portare a cottura.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3713
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee