bistecca di tonno con salsa tzatziki

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

bistecca di tonno con salsa tzatziki

Messaggioda anavlis » 26 mag 2015, 21:14

P1050002.JPG

Ingredienti

• 2 fette di tonno tagliate alte
  • 2 spicchi aglio spremuti
  • 1 cucchiaino da tè di origano secco
  • sale - sesamo
    salsa tzatziki

• 1 cetriolo
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino da tè di olio
  • succo di 1/2 limone
  • 4/5 rami di menta
  • 3 rami di santoreggia o origano fresco
  • sale - pepe
Sbucciare il cetriolo, grattugiare, e mettere a scolare in un colino pressando per fare eliminare la maggior parte della sua acqua di vegetazione.
Mentre continua a colare, mettere in un cutter gli altri ingredienti e dopo aggiungere il cetriolo grattugiato. Triturare fino a ridurre in crema.
Semplice e veloce.

Lavare le fette di tonno con acqua fredda e lasciare scolare. Preparare la panure con sesamo i spicchi di aglio pressato con lo spremi aglio, sale, origano, mescolare bene e dopo avere tamponato le fette di tonno passarle in panure.
Cuocere, in una padella a fondo doppio sporcata di olio e ben riscaldata, a fuoco moderato.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: bistecca di tonno con salsa tzatziki

Messaggioda rosanna » 26 mag 2015, 23:22

che fame Silvana ! bella ricetta ... sei unica per come scegli e prepari il pesce
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 27 mag 2015, 8:06

ottima ricetta, Silvana i semi di sesamo non si tostano troppo diventando amarognoli.?..una volta ho provato a metterli nella panure ma hanno attribuito al pollo un retrogusto amarognolo
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 27 mag 2015, 8:52

rosanna ha scritto:che fame Silvana ! bella ricetta ... sei unica per come scegli e prepari il pesce

Quoto
: Groupwave :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 27 mag 2015, 9:14

misskelly ha scritto:ottima ricetta, Silvana i semi di sesamo non si tostano troppo diventando amarognoli.?..una volta ho provato a metterli nella panure ma hanno attribuito al pollo un retrogusto amarognolo

Dosa bene la fiamma e non avrai alcun retrogusto amarognolo :hi Noi siciliani usiamo molto il sesamo sul pane, biscotti regina... cuociono a più alte temperature e non ho mai avvertito sapore amarostico. Da croccantezza e i semi fanno bene. Il sesamo da noi lo chiamiamo "cimino"
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 27 mag 2015, 9:26

I semi di sesamo li mangio in purezza ogni giorno...2 cucchiaini, un concentrato di calcio, vitamine e omega3.
http://www.cure-naturali.it/semi-sesamo/2137
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda TeresaV » 28 mag 2015, 14:03

Che bella ricetta, Silvana: equilibrio, sapore e delicatezza! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda rosanna » 28 mag 2015, 22:24

sesamo anche nell'insalata o germe di grano in scaglie e poi anche qualche mandorla..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 16 giu 2015, 10:19

stasera la preparo con la ricciola
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 17 giu 2015, 13:24

Magnifica :clap: :clap: :clap:
Anche con la ricciola dovrebbe venire da sballo ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 17 giu 2015, 18:12

Silvana, non ho mai cotto il tonno fresco, adesso hanno aperto una pescheria, ed è molto assortita di pesce fresco, l'ho provato a comprare ed è risultato buono. Ho visto che ha anche il tonno, ma quanto tempo deve cuocere?, si possono fare anche al forno con questa ricetta?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 giu 2015, 12:13

miky ha scritto:Silvana, non ho mai cotto il tonno fresco, adesso hanno aperto una pescheria, ed è molto assortita di pesce fresco, l'ho provato a comprare ed è risultato buono. Ho visto che ha anche il tonno, ma quanto tempo deve cuocere?, si possono fare anche al forno con questa ricetta?

Io ho cotto sul testo (mi consente di seguire meglio la cottura) ma puoi infornare certamente. Il tempo di cottura del pesce in generale non deve mai essere eccedenti, pena secchezza! Quindi ti consiglio di seguire con attenzione la cottura. Non posso darti "tempi" per via delle tante variabili: spessore della fetta, calore effettivo del forno...
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 18 giu 2015, 17:06

anavlis ha scritto:
miky ha scritto:Silvana, non ho mai cotto il tonno fresco, adesso hanno aperto una pescheria, ed è molto assortita di pesce fresco, l'ho provato a comprare ed è risultato buono. Ho visto che ha anche il tonno, ma quanto tempo deve cuocere?, si possono fare anche al forno con questa ricetta?

Io ho cotto sul testo (mi consente di seguire meglio la cottura) ma puoi infornare certamente. Il tempo di cottura del pesce in generale non deve mai essere eccedenti, pena secchezza! Quindi ti consiglio di seguire con attenzione la cottura. Non posso darti "tempi" per via delle tante variabili: spessore della fetta, calore effettivo del forno...

una volta mi hanno detto che il pesce al forno, dovrebbe cuocere 10' ogni 1 cm di altezza. a me funziona.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 giu 2015, 17:08

miky ha scritto:
anavlis ha scritto:

una volta mi hanno detto che il pesce al forno, dovrebbe cuocere 10' ogni 1 cm di altezza. a me funziona.

Attenzione la cottura con l'odore, appena inizi a sentirne il profumo... ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 18 giu 2015, 17:13

ok, se lo trovo lo devo fare per martedì prossimo.
Pesce spada?
troppo secco già di suo?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 giu 2015, 19:30

Con il pesce spada rischi molto se sbagli la cottura, se asciuga troppo diventa stopposo. Il pesce spada solitamente, se a fette, lo ammorbidisco con un battuto di olio, una spruzzata di limone, aglio schiacciato, sale e origano e lo pano con pangrattato (isola la carne). Oppure la ruota di pesce spada alta almeno 12 cm, rimane morbido all'interno e non secca.
Il tonno non ti piace?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 18 giu 2015, 19:33

anavlis ha scritto:Con il pesce spada rischi molto se sbagli la cottura, se asciuga troppo diventa stopposo. Il pesce spada solitamente, se a fette, lo ammorbidisco con un battuto di olio, una spruzzata di limone, aglio schiacciato, sale e origano e lo pano con pangrattato (isola la carne). Oppure la ruota di pesce spada alta almeno 12 cm, rimane morbido all'interno e non secca.
Il tonno non ti piace?

Come no?, però ho visto che nel negozio, sul bancone domina un muso con una spada! :lol:
cercherò il tonno. *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace