biscotti soffici alla ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

biscotti soffici alla ricotta

Messaggioda LUIGIA1978 » 7 apr 2015, 9:49

Ciao a tutti e buon martedì oggi vi delizio con questi biscotti soffici alla ricotta leggeri ma molto buoni la mia piccola di 3 anni li adora la ricetta la trovate qui :-P http://blog.giallozafferano.it/cucinarc ... a-ricotta/

Ingredienti per biscotti soffici alla ricotta :

300 g di farina 00

100 g di zucchero a velo

un uovo

una bustina di vanillina

200 g di ricotta vaccina

buccia di un limone non trattato grattugiata

8 g di lievito per dolci

zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento :

setacciare la ricotta. Aggiungere lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata, la vanillina, l’ uovo e la farina setacciata con il lievito per dolci e impastare fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Stendere l’impasto con il mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato dello spessore di 5 mm e tagliare i biscotti con uno stampo a cuore. Trasferire i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti con modalità statica. Una volta cotti farli raffreddare e spolverizzarli con lo zucchero a velo.
IMG_9805rid2.jpg
Non c'è amore più sincero che l'amore per il cibo George Bernard Shaw http://blog.giallozafferano.it/cucinarconamor/
LUIGIA1978

Re: biscotti soffici alla ricotta

Messaggioda Rossella » 7 apr 2015, 11:56

Luigia, per comodità e completezza, ho riportato la ricetta dei tuoi qui come da regolamento!
Se vuoi, aggiungi pure nello spazio riservato in firma il tuo blog. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda LUIGIA1978 » 7 apr 2015, 12:22

grazie Rossella spero di aver fatto bene adesso : Sorry! :
Non c'è amore più sincero che l'amore per il cibo George Bernard Shaw http://blog.giallozafferano.it/cucinarconamor/
LUIGIA1978

Messaggioda Rossella » 7 apr 2015, 12:41

LUIGIA1978 ha scritto:grazie Rossella spero di aver fatto bene adesso : Sorry! :

Perfetto grazie! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 7 apr 2015, 14:02

Li farò alla mie nipotine :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda LUIGIA1978 » 7 apr 2015, 15:46

: Love 2 : grazie Silvana
LUIGIA1978

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mar 2017, 6:43

fatti ieri sera in versione però da tè, quindi non proprio soffici: sono buoni anche come base crostata (con un po' che mi è avanzato ci ho preparato una crostatina per me stamattina)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 22 mar 2017, 9:00

cinzia cipri' ha scritto:fatti ieri sera in versione però da tè, quindi non proprio soffici: sono buoni anche come base crostata (con un po' che mi è avanzato ci ho preparato una crostatina per me stamattina)

Cinziaaaaaaaa nessuna foto per noi? : Sad :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 22 mar 2017, 14:24

cinzia cipri' ha scritto:fatti ieri sera in versione però da tè, quindi non proprio soffici: sono buoni anche come base crostata (con un po' che mi è avanzato ci ho preparato una crostatina per me stamattina)

Cosa intendi non proprio soffici?
HAi eseguito al ricetta alla lettera e non risultano morbidi oppure li hai cotti di piu´o aggiunto piu´farina? :|?

Per me é sprecato aggiungere la ricotta per dei biscottini o crostate . L´adoro cosi´
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mar 2017, 0:30

Donna ha scritto:

Cosa intendi non proprio soffici?
HAi eseguito al ricetta alla lettera e non risultano morbidi oppure li hai cotti di piu´o aggiunto piu´farina? :|?

Per me é sprecato aggiungere la ricotta per dei biscottini o crostate . L´adoro cosi´

Prima rispondo a Ross bella: tesoro, li ho consegnati oggi e non ho mai il tempo di fotografare.

Per Donna cara: avevo 2,5 kg di ricotta e non volevo che finisse nell'immondizia. Al Sabir servivano i biscotti: due più due fa quattro!
Li ho cotti poco di più, perché morbidi sarebbero potuti sembrare "vecchi" (le persone sono abituate al burro). Considera anche che ho usato farina di mais e riso più pochissimo di xantano (su 1 kg di farina, 2 grammi di xantano). Comunque ottimi, così, da pucciare nelle tisane. Sapore molto delicato. Si sente che non c'è la massa grassa del burro.
In versione crostata, è perfetto. E' ovvio che non è una sablè, ma può essere un capriccio per chi non vuole appesantirsi troppo.
cinzia cipri'

Messaggioda Etta » 23 mar 2017, 15:24

IMG_1352.JPG
Etta

Messaggioda Etta » 23 mar 2017, 15:25

Ho usato la pasta dei biscotti per fare queste rose di mele...
Etta

Messaggioda anavlis » 24 mar 2017, 6:25

Etta ha scritto:Ho usato la pasta dei biscotti per fare queste rose di mele...

Riesci sempre a dare una bell veste ad una ricetta : Groupwave : : Groupwave : deliziose le tue rose di mela! Hai aggiunto anche una crema?

Assunta aveva usato la ricetta di Montersino per la frolla alla ricotta treccine-alla-ricotta-t19516.html?hilit=Treccine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 24 mar 2017, 8:44

Etta!
Bellissima idea : Thumbup : meglio della pasta sfoglia, sicuro
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Etta » 24 mar 2017, 15:30

La vicina oggi mi ha detto che erano buonissime e delicate....
Etta

Messaggioda Etta » 25 mar 2017, 15:13

IMG_1358.JPG
anavlis ha scritto:
Etta ha scritto:Ho usato la pasta dei biscotti per fare queste rose di mele...

Riesci sempre a dare una bell veste ad una ricetta : Groupwave : : Groupwave : deliziose le tue rose di mela! Hai aggiunto anche una crema?

Assunta aveva usato la ricetta di Montersino per la frolla alla ricotta treccine-alla-ricotta-t19516.html?hilit=Treccine

Con quell' impasto,solo dimezzando lo zucchero, ho fatto questi
Etta

Messaggioda Clara » 25 mar 2017, 16:18

Bellissime le rose e anche questi pasticcini Etta.
Per favore ci puoi descrivere come hai proceduto per la realizzazione di entrambi?
Grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce