Biscotti salati per Donna

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Biscotti salati per Donna

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 apr 2008, 13:42

Riporto la ricetta che proviene dal sito di Gennarino

BISCOTTI SALATI DI TERESA
farina 600g - burro 300g - tuorli 9 - parmigiano grattugiato 200g - sale grosso (possibilmente fior di sale) -
1 albume.
Mescolare la farina con il parmigiano e versare a fontana sulla spianatoia. In mezzo, aggiungere il burro a tocchetti (a temperatura ambiente quindi morbido) e i tuorli. Impastare il tutto velocemente.
A questo punto, dividere in tre porzioni ed aggiungere alla prima una spolverata abbondante di pepe nero. Alla seconda, noci pestate grossolanamente nel mortaio. Alla terza, nocciole leggermente tostate e pestate pure queste.
Formare tre palle, avvolgerle con della pellicola e far riposare in frigo per ventiquattrore. Al momento di stendere, matterellare la pasta in modo da ammorbidirla e stendere poi l’impasto con il mattarello a 5mm. Tagliare i biscotti e disporli una teglia da forno rivestita con della carta da forno e metterli a riposare in frigo per un'ora almeno. Prima di infornare (a 200 gradi), spennellare di albume e spolverare con il sale. Cuocere per 10-12 minuti, controllando a vista.
Sono migliori se si fanno con stampini col buco in mezzo e si conservano in scatole di latta per molto tempo (se riuscite a non mangiarli).

Immagine

Naturalmente, una volta preparato l'impasto base, è possibile fare altre varianti, secondo i gusti personali, per quanto riguarda l'"aggiunta".

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: Biscotti salati per Donna

Messaggioda Donna » 8 apr 2008, 14:02

Grazie!!! adesso posso archiviare bene! ;-))
a propo'...tempo fa feci per un buffet dei biscottini salati all'aglio....maro' che goduria!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Barbara » 8 apr 2008, 14:16

Donna ha scritto:...a propo'...tempo fa feci per un buffet dei biscottini salati all'aglio....maro' che goduria!

Non li ho trovati sul forum.. posteresti la ricetta? Merci! :D :D
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Donna » 8 apr 2008, 20:13

Presi da CI...

Biscotti aglio e reba cipollina
100gr di farina
40 gr di burro
2 cucchiai di parmigiano
2 spicchi di aglio sminuzzati
2 tuorli (di cui per spennellare sopra con un pò di acqua)
erba cipollina fresca tagliuzzata

mescolare tutto insieme (burro a Temp amb) e far riposare in frigo.
Spalmare con un mattarello con uno spessore di circa mezzo cm, spennellare con il tuorlo e un poco di acqua.
Io ho dato la forma a fiorellini
Oggi Virginia su CI mi ha dato l'idea di una farcictura al formaggio caprino....proverò! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 5 nov 2010, 2:46

Ecco cosa ho fatto con il caldo della miseria, 37 C, all'inizio di Novembre (Santana). Ho acceso il forno, furba no? Beh! Ho fatto una base di frolla con 100 gr di farina 0, un pizzicotto di sale, 50 gr di burro. Poi ho aggiunto del pepe, 50 gr di parmigiano, 50 gr d'uovo sgusciato, una cucchiaiata di rosmarino tritato finemente e 10 olive nere al forno, snocciolate e tritate grossolanamente. Ho lasciato riposare un paio d'ore ed ho infornato a 180 C per 20 min. Deliziosi.
Immagine
ziaFania

Messaggioda Clara » 5 nov 2010, 10:55

Che belli Stefania :clap: :clap: grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda raravis » 5 nov 2010, 13:32

posso mettere anche quelli che preparo io?

Immagine

la ricetta base è di Felder e si riferisce ad una ventina di biscotti

sablè al parmigiano (c. Felder)

farina 130g
burro 1oog
tuorlo d'uovo 1
parmigiano grattugiato 100g
sale 1 presa
pepe nero 1 presa
Preriscaldate il forno a 180. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola a lavorate con la punta della dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Se preferite lavorate al mixer. Aggiungete l'uovo, compattate e formate una palla. Conservate in frigo per 1h. Stendete la pasta su uno spessore di ca 5mm e ricavate dei quadrotti di 4cm. infornate 15-18m. a 180°

Io sono partita dalla stessa base,riducendo le dimensioni, e ho aggiunto tre diverse "profumazioni"

- cumino in semi e scorza di limone grattugiata
- paprika forte
- olive nere tritate grossolanamente

Immagine

sono migliori il giorno dopo. Nelle scatole di latta, si sono conservati tutti bene, eccetto quelli finiti nel contenitore con il coperchio che chiude male :? : mi è bastato rimetterli in forno a 150 gradi per 5 minuti e sono tornati fragranti come gli altri.
ciao
ale
raravis

Messaggioda ziaFania » 5 nov 2010, 14:41

Che belli! Anche questi finiscono nella lista :D !
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2010, 17:23

Stefania,Alessandra :clap: molto appetitosi i vostri biscotti salati.
Copiati ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 5 nov 2010, 22:34

Sì, sì li ho copiati anch'io : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda anavlis » 6 nov 2010, 10:38

ziaFania ha scritto:Che belli! Anche questi finiscono nella lista :D !

Carini davvero! :D ho confrontato gli ingredienti e sono abbastanza simili, in quelli di Alessandra c'è più burro. Chissà come verrebbero con l'olio al posto del burro o almenno una parte :|? Debbo provare...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace