BISCOTTI - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Biscotti e dolci di Natale

Messaggioda stroliga » 17 dic 2011, 16:59

Aggiungiamo a queste meraviglie le
CARTELLATE DI MARINDA ?

Immagine
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda anavlis » 20 dic 2011, 21:50

Oggi è finito il corso :sad: A tutti è rimasta la sensazione di lasciare qualcosa in sospeso e la voglia di approfondire tutto, anche lo studio della lingua araba.
Tra noi corsisti è scattata una forte appartenenza e la voglia di rivedersi.
Ho portato i nucatoli e i biscotti al cacao e spezie di Beatrice a forma di palmetta, dolcetti coerenti con la tradizione araba.
Non avevo tempo per foto artistiche. ho fatto questa fota di corsa alle 7.30 del mattino con la luce livida...

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Biscotti a go go'

Messaggioda Nonna Tata » 10 giu 2012, 13:24

bottoni.jpg
BISCO/BOTTONI

230 G FARINA 00
150 G BURRO
1 TUORLO
80 G ZUCCHERO A VELO
AROMA VANIGLIA

Impastare tutto velocemente. Fasciare in pellicola e far riposare un'ora al fresco.
Stendere la pasta, intagliare dei tondi, inciderli con un tondo più piccolo e segnare i buchini al centro.
Cuocere a 18o gradi per circa 15 minuti.

(I miei sono anemici ma un po' è anche colpa della foto : Chessygrin : )

Bisognerebbe tirar su il post "Ciottoli", mi sembra indicato.
Nonna Tata

Messaggioda LoryC » 19 lug 2012, 10:20

Che meraviglia i vostri biscotti!
Ho trovato questa ricetta sul "Libro d'oro dei biscotti" e siccome mi piace tantissimo la lavanda ho provato questi cuori dal gusto particolare!
Ecco la ricetta:
180g di farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
60g di burro
50g di zucchero
1 tuorlo
10g di fiori di lavanda (senza steli) lavati e asciugati
sale
Scaldate il forno a 230°C.Rivestite con carta da forno la teglia.Setacciate la farina,il lievito e un pizzico di sale in una ciotola.
Sbattete il burro e lo zucchero in una terrina capiente con lo sbattitore elettrico ad alta velocità fino ad ottenere una crema. Unire il tuorlo senza mescolare troppo.
Incorporare la farina e i fiori di lavanda.Rovesciate la pasta su una superficie leggermente infarinata e lavoratela fino a quando sarà morbida.
Stendetela formando una sfoglia dello spessore di 5 mm.
Cospargetela di fiori di lavanda e incorporateli con un matterello.Ritagliate i biscotti con un tagliabiscotti da 5 cm di diametro. Unite i ritagli,stendeteli nuovamente e continuate a tagliare i bidcotti sulle piastre da forno.Fateli cuocere per 10-12 minuti,o fino a quando saranno dorati e consistenti al tatto.
Trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare.
Io ho usato dello zucchero aromatizzato alla lavanda invece di cospargere i fiori sulla pasta frolla.
Lorenza
LoryC

Messaggioda stroliga » 23 nov 2013, 10:06

Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda imercola » 16 dic 2013, 18:55

image.jpg
image.jpg
Ho un paio di ricette per bambini, un'alternativa a quelli comprati nei negozi:

1) Biscotti d'infanzia, un'alternativa ai plasmon fatti in casa praticamente per bimbi che ancora non possono mangiare glutine, quindi sotto il primo anno di vita (purtroppo non trovo la foto nel pc; provvedero' in furturo!)

http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/2012/04/un-biscottino-per-un-dentino.html

2) questi invece sono la "copia" caserecia di biscottini per bambini, detti Animal crackers, perche' fatti nella forma di animali. Sono molto piccoli come taglia e la mia e' la variante colorata dei biscotti originali

http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/2012 ... ungla.html

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 24 gen 2015, 6:01

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Biscotti di Natale

Messaggioda Clara » 20 dic 2015, 12:22

intrecci vaniglia cacao.JPG

Intrecci al cacao e vaniglia
ricetta presa QUI semplici, divertenti da preparare e buoni :D

Ingredienti
125 gr di burro morbido
110 gr di zucchero semolato (io zucchero a velo)
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia (io vaniglia bourbon)
250 gr di farina 00
2-3 cucchiai di cacao amaro (messi solo 2)

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Dovrà risultare morbido, ma non liquido. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico, o utilizzando una planetaria, lavorate il burro con lo zucchero e l'uovo.
Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina in due tempi, setacciandola bene.
Dividete in due l'impasto.
Ad uno aggiungete il cacao amaro e lavorate bene affinchè sia perfettamente incorporato.
Al secondo unite invece i semini di vaniglia ricavati dalla bacca.
Qualora fosse troppo morbido, unite altri due cucchiai di farina per renderlo più compatto e facilmente lavorabile. (non è stato neccessario)
Preriscaldate il forno a 180°C e, nel frattempo, fate riposare i due impasti in frigorifero.
Suddivideteli quindi in 4 parti ciascuno e formate delle stringhe lunghe circa 40 cm.
Intrecciate quindi due strisce con molta delicatezza. Tagliate poi dei trancetti della lunghezza di 5 cm circa.
Tenete sempre in frigorifero l'impasto che non utilizzate in modo che non risulti troppo morbido.
Fate riposare in frigorifero i biscotti ottenuti per circa 10 minuti prima di infornare, avranno così una forma perfetta.
Poneteli su una teglia foderata con carta forno, mantenendo la distanza di circa 2 cm tra un biscotto e l'altro.
Fate cuocere per 12-15 minuti in forno ben caldo a 180°C.
Una volta pronti lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 dic 2015, 14:46

anelli di giove.JPG

Anelli di Giove
http://www.laboratoriomassari.it/ricett ... ialnetwork

Ingredienti:
burro g 500
zucchero velo g 240
baccelli di vaniglia n 1
( montare)
albumi g 130
(aggiungere)
farina bianca 00 g 600
polvere di cacao g 90
( setacciare)

Procedimento:
Montare il burro, lo zucchero velo e la vaniglia e aggiungere lentamente gli albumi, non montati, alternandoli alla farina e alla polvere di cacao setacciati.
Modellare con un sacchetto a bocchetta dentellata degli anelli di piccole dimensioni* su teglie ricoperte con fogli di carta da forno e cuocere a 160°-170°C a valvola aperta. *
Spalmare su un anello di pasta frolla montata al cacao della marmellata di arance amare* e adagiatevi sopra un altro anello di pasta frolla montata.
Infine fare una copertura con cioccolato fondente temperato.

*I miei anelli non sono venuti di piccole dimensioni, non ci sono riuscita :confused: quindi uno vale per due :lol:
*cottura 12/15 minuti
*non ho marmellata di arance amare e quindi ho usato quella di fragole di mia produzione, che ci sta benissimo.

Poi che dire, buonisssssimi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 dic 2016, 14:57

<^UP^> <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Raccolte