(GR) Biscotti petits fours alla mandorla

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

(GR) Biscotti petits fours alla mandorla

Messaggioda ila » 28 giu 2007, 12:38

petits fours alla mandorla.jpg
150 gr zucchero a velo
200 gr farina di mandorle
2 albumi
mezzo cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (non l'ho messo perché non l'avevo)
un cucchiaio di fecola

Miscelare lo zucchero a velo e la farina di mandorla unire albumi, fecola acqua di fiori d'arancio. Se il composto é troppo morbido aggiungere farina di mandorla, se duro aggiunger albumi, io generalmente batto gli albumi un pochino giusto quel tanto che basta per rompere i legami e poterli aggiungere gradualmente senza che cadano insieme, e poi appunto li metto un pochino per volta fino ad arrivare alla consistenza giusta. Mettere l'impasto nella sacca da pasticceria e formare i biscotti su una teglia con carta forno, devono asciugare per un paio d'ore e poi in forno a 200 gradi per circa 5 minuti ma vanno controllati costantemente altrimenti passano la cottura.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Rossella » 28 giu 2007, 19:37

Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 28 giu 2007, 21:37

Grazie, brava Ila.
Questo è proprio un bel modo di recuperare gli albumi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda ila » 29 giu 2007, 12:54

Il problema degli albumi infatti non si pone piú qui a casa mia... :D , si possono fare anche con la nocciola...a chi piace la mandorla o la nocciola o il pistacchio questi sono veramente buoni, poi vista la velocitá con cui si fanno (a parte un paio d'ore per farli asciugare ma l'impasto e la cottura sono veramente molto veloci ) e i pochi ingredienti richiesti conviene provare e vedere... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Dida » 29 giu 2007, 15:12

Ila carissima i biscotti restano morbidi? A Franco piacciono molto ma solo se dentro sono belli morbidosi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ila » 29 giu 2007, 15:29

Quelli che ho fatto io sono rimasti piú morbidi dentro che fuori, ma dipende dal fatto cheli ho fatti piatti, se li fai piú gonfi e controlli la cottura , appena rassodano sono fatti io magari li ho tenuti un pochino di piú, rimangono morbidi. Io ne faccio un altro tipo molto simili sempre con albumi e mandorle vado a vedere se c'é la ricetta
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Dida » 29 giu 2007, 15:54

Grazie cara.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ila » 29 giu 2007, 20:32

Dida ho aperto un post nuovo con i miei biscotti, se c'é qualcosa che non ti torna chiedi pure :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

petits fours alla mandorla

Messaggioda Clara » 1 lug 2007, 9:58

Fatti! Sono molto buoni e sono piaciuti. Grazie Ila
(Non sono proprio belli come i tuoi, la prossima volta cercherò di fare meglio :? :D )

Immagine
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda ila » 1 lug 2007, 11:11

Sono contenta che siano piaciuti, e mi piacciono anche esteticamente, in quelli che ho fatto io il merito va alla sacca da pasticceria... :wink:
Ti consiglio anche di provare la nocciola e il pistacchio... :-P<^
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Clara » 1 lug 2007, 11:59

Ma intendi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciola o di pistacchi?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ila » 1 lug 2007, 12:24

Si, al posto della farina di mandorla metto la farina di nocciola oppure prendo i pistacchi e li trito benissimo fino ad ottenere una farina(di questi la farina non la trovo), poi il procedimento é lo stesso, ovviamente aggiungo l'albume via via perché magari la farina di nocciole assorbe in maniera diversa.
Gli altri biscotti che ho postato sempre a base di farina di mandorla li ho fatti tantissime volte con queste varianti e vengono sempre ottimi, questi ho provato solo una volta con la farina di nocciole e sono buonissimi.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Rossella » 1 lug 2007, 12:49

Ila visto che ti piacciono tanto le paste con la mandorla o i pistacchi, perchè non provi le paste di mandorla alla Siciliana se cerchi troverai anche quelle al pistacchio.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 1 lug 2007, 14:55

Quelle al pistacchio le avevo viste, ma non le ho mai provate a fare perché non trovavo i pistacchi non salati. Li ho trovati recentemente a Torino e ho iniziato a fare i biscotti con la ricetta che avevo...mi sono dimenticata di guardare questa... :oops: l'avevo anche salvata...grazie Rossella :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Torna a Doce Doce