biscotti PETITS BEURRE o ...petits luvi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

biscotti PETITS BEURRE o ...petits luvi

Messaggioda luvi » 16 nov 2007, 18:45

:D
ecco qua i miei PETITS BEURRE che in lavorazione si sono trasformati in PETITS LUVI :D

tutto è nato dalla ricetta in questo BLOG e da questo altro post sul forum.

ecco la ricetta leggermente ridattata:

PETITS LUVI

240 gr farina 00
120 gr zucchero a velo
50 gr mandorle in polvere
125 gr burro
2 cucchiai acqua
2, 5 gr sale
1 tuorlo d'uovo con poca acqua da spennellare prima di infornare

Ho lavorato lo zucchero con la farina di mandorle e il burro a pezzetti, poi ho aggiunto la farina e il sale e vedendo che faticava a rapprendersi ho aggiunto 2 cucchiai di acqua..
Ne è risultato un impasto tipo sablee.
L'ho messo in una scatola di plastica in frigo per circa un'ora.

Ho preparato le teglie foderate con carta forno e il forno a 180°C ventilato.
Ho quindi preparato lo stampo mettendo le lettere della scritta.. in corso d'opera ho poi scoperto che si può usare in 3 modi:
1) come stampo con solo scritta incisa
2)come stampo con bordi e parte centrale in rilievo e scritta incisa
3)come stampo semplice rettangolare( in quanto la parte si può togliere dal meccanismo)

Ho steso con facilità la sfoglia su un piano di plastica e ho "stampato" i biscotti, posizionandoli con l'aiuto di una spatola sulle teglie.

I primi li ho spennellati con il rosso d'uovo allungato leggermente con acqua ma subito mi sono accorta che in cottura la scritta tendeva a sparire, la seconda infornata l'ho fatta senza spennellatura.

Cottura 10 min a 180°C poi li ho messi subito su una griglia a raffreddare... li ho assaggiati e subito mi sono ricordata di biscotti che mio fratello mi portava dall'Inghilterra quando studiava là...

hanno un sapore unico si sente il burro ma sono anche croccanti e sul finire senti la nota salata.

I prossimi probabilmente li farò spennellati ma starò attenta a non passare sulla scritta:D li rifarò nella modalità di stampa dove solo la scritta è incisa.

ecco le varie foto e sul finale l'intera produzione più altre infornate di gallette di Oxford.. una ricetta salata

Immagine
prima di infornare, senza spennellatura uovo/acqua

Immagine
gli stessi appena sfornati

Immagine
quelli spennellati con uovo/acqua e la macchinetta magica

Immagine
l'intera produzione ( le due righe superiori) mentre le altre due sono gallette di oxford la cui ricetta metterò nella giusta sezione
luvi

Messaggioda Sandra » 16 nov 2007, 18:55

Stupenda la tua produzione Luisa!!
Hai fatto bene a chiamarli petits Luvi!! :D
Potevi solo aggiungere il burro cotto noisette, come avevo scritto, fa parte dell caratteristica di questi biscotti il sapore di nocciola.
Comunque bellissima la tua produzione!!
Te ne portero' una scatola per Natale cosi' capirai cosa intendo per sapore particolare!!
Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 16 nov 2007, 19:10

Sandra ha scritto:Stupenda la tua produzione Luisa!!
Hai fatto bene a chiamarli petits Luvi!! :D
Potevi solo aggiungere il burro cotto noisette, come avevo scritto, fa parte dell caratteristica di questi biscotti il sapore di nocciola.
Comunque bellissima la tua produzione!!
Te ne portero' una scatola per Natale cosi' capirai cosa intendo per sapore particolare!!
Grazie!!

non ho seguito la ricetta da te suggerita ma quella segnalata dal blog che ho linkato sopra... la prossima volta, alla prossima ispirazione..:D
luvi

Messaggioda Sandra » 16 nov 2007, 19:24

Hai ragione Luisa ma non basta scrivere petits beurre per benino per farli :lol: Questi tuoi come gli altri saranno buonissimi ma li chiamerei piuttosto :Petits sablée au beurre salé.
Hai fatto benissimo tu che molto piu' onestamente li hai chiamati Petits Luvi!!
E ti mangerai degli ottimi biscottini e pure belli!!! :)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ospite » 17 nov 2007, 16:06

Che bontà questi biscotti!

Complimenti sei stata bravissima sono perfetti.
ospite

Messaggioda luvi » 18 nov 2007, 19:22

Lilla ha scritto:Che bontà questi biscotti!

Complimenti sei stata bravissima sono perfetti.

perfetti no, la prossima volta... più sottili, stampati solo con la scritta ad incisione e spennellati non sulla scritta incisa.. andremo vicini al mio ideale..:D
luvi

Messaggioda brilly » 18 nov 2007, 22:05

che belli
l'aggeggino dove si può trovare?
brilly

Re: biscotti PETITS BEURRE o ...petits luvi

Messaggioda Sandra » 31 ago 2011, 8:07

Gaudia altra ricetta se vuoi confrontare..se ne era parlato a lungo tempo fa!!!
Sandra
MODERATORE

Torna a Doce Doce