ecco qua i miei PETITS BEURRE che in lavorazione si sono trasformati in PETITS LUVI

tutto è nato dalla ricetta in questo BLOG e da questo altro post sul forum.
ecco la ricetta leggermente ridattata:
PETITS LUVI
240 gr farina 00
120 gr zucchero a velo
50 gr mandorle in polvere
125 gr burro
2 cucchiai acqua
2, 5 gr sale
1 tuorlo d'uovo con poca acqua da spennellare prima di infornare
Ho lavorato lo zucchero con la farina di mandorle e il burro a pezzetti, poi ho aggiunto la farina e il sale e vedendo che faticava a rapprendersi ho aggiunto 2 cucchiai di acqua..
Ne è risultato un impasto tipo sablee.
L'ho messo in una scatola di plastica in frigo per circa un'ora.
Ho preparato le teglie foderate con carta forno e il forno a 180°C ventilato.
Ho quindi preparato lo stampo mettendo le lettere della scritta.. in corso d'opera ho poi scoperto che si può usare in 3 modi:
1) come stampo con solo scritta incisa
2)come stampo con bordi e parte centrale in rilievo e scritta incisa
3)come stampo semplice rettangolare( in quanto la parte si può togliere dal meccanismo)
Ho steso con facilità la sfoglia su un piano di plastica e ho "stampato" i biscotti, posizionandoli con l'aiuto di una spatola sulle teglie.
I primi li ho spennellati con il rosso d'uovo allungato leggermente con acqua ma subito mi sono accorta che in cottura la scritta tendeva a sparire, la seconda infornata l'ho fatta senza spennellatura.
Cottura 10 min a 180°C poi li ho messi subito su una griglia a raffreddare... li ho assaggiati e subito mi sono ricordata di biscotti che mio fratello mi portava dall'Inghilterra quando studiava là...
hanno un sapore unico si sente il burro ma sono anche croccanti e sul finire senti la nota salata.
I prossimi probabilmente li farò spennellati ma starò attenta a non passare sulla scritta:D li rifarò nella modalità di stampa dove solo la scritta è incisa.
ecco le varie foto e sul finale l'intera produzione più altre infornate di gallette di Oxford.. una ricetta salata

prima di infornare, senza spennellatura uovo/acqua

gli stessi appena sfornati

quelli spennellati con uovo/acqua e la macchinetta magica

l'intera produzione ( le due righe superiori) mentre le altre due sono gallette di oxford la cui ricetta metterò nella giusta sezione