Biscotti e Pacchetti di Natale

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Biscotti e Pacchetti di Natale

Messaggioda ricettesegrete.it » 21 nov 2008, 9:48

Il profumo in casa della pasta frolla cotta al forno è quanto di più natalizio si possa pensare. Se poi mettiamo sul tavolo tagliabiscotti a forma di stella, di alce, di albero di Natale, siamo davvero pronti a festeggiare! Ecco 3 novità per dei semplicissimi biscotti di pasta frolla:

Immagine

- la prima, prima di infornare i bisicotti facciamo un buchetto al centro e inseriamo un "trito" di caramella colorata. Le caramelle colorate non sono facilissime da trovare (la carta è colorata ma poi dentro sono bianche). Per ottenere il risultato desiderato abbiamo aggiunto una goccia di colorante alimentare.

Immagine

- la seconda, ci siamo fatte mandare dagli Stati Uniti dei trasferelli edibili. so che si trovano anche in Italia, ma quelli che abbiamo visti noi sono delle fantasie un po' seriose mentre questi ci sembravano divertenti. Per trasferire il colore edibile si ricopre il biscotto con la cioccolata fusa e si attacca la pellicola. Quando la cioccolata si è raffreddata si elimina la parte superiore.

Immagine

- la terza , abbiamo preparato dei chiudi pacco per preparare delle confezioni da regalare agli amici

Immagine

Patrizia&Silvia
ricettesegrete.it

Re: Biscotti e Pacchetti di Natale

Messaggioda Sandra » 21 nov 2008, 9:53

Stupendi ma li preparate piu' di un mese prima?Da ignorante resto sempre esterefatta :shock:
Potreste mettere la ricetta della frolla che utilizzate ed i vari metodi di decorazione ?Grazie?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 nov 2008, 9:57

belli davvero!
in effetti anche io mi chiedo come sandra: quanto si possono conservare questi biscotti?
cinzia cipri'

Messaggioda ricettesegrete.it » 21 nov 2008, 10:03

Sandra ha scritto:Stupendi ma li preparate piu' di un mese prima?Da ignorante resto sempre esterefatta :shock:
Potreste mettere la ricetta della frolla che utilizzate ed i vari metodi di decorazione ?Grazie?

Ciao Sandra,
no no diciamo che al massimo li puoi conservare per 15 giorni nelle scatole di latta. Queste foto le abbiamo praparate in anticipo per pubblicarle sul nostro nuovo sito. Questa la ricetta della frolla utilizzata:

Immagine

Ingredienti per una crostata media oppure 40 biscotti circa: 500 g di farina, 250 g di burro, 200 di zucchero,1 uovo e 2 tuorli, 1 pizzico di sale, 1 limone grattato, un po' di estratto di vaniglia,1 cucchiaino di lievito
Preparazione:

Preparare il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Mettere insieme gli ingredienti secchi (farina zucchero, sale) poi aggiungere il resto degli ingredienti. Mettere tutto nell’impastatrice oppure lavorare a mano in una ciotola. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo fare una palla, coprirlo con la pellicola e metterlo nel frigorifero. Tenere in frigo almeno un’ora prima di stenderla e tagliarla nelle forme desiderate. Un'idea in più per la preparazione di questi biscotti, potrebbe essere quella di fare un piccolo foro al centro e riempirlo con un "trito" di caramelle colorate. Poi procedete con la cottura standard (10 minuti a 180°) e otterrete un interessante effetto specchio sui biscotti.
ricettesegrete.it

Messaggioda Donna » 21 nov 2008, 11:53

Siete fantastiche...anche io "pasticcio" con mia madre pesso, solo che..siamo due "dominanti" in cucina... eh ehe eh eh e come fate voi due? vi dividete i compiti? :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Laura75 » 22 nov 2008, 0:14

Originalissimi, di bell'aspetto e saranno anche molto buoni, grazie per la ricetta della frolla ed il procedimento. D:Do
Laura75

Messaggioda ricettesegrete.it » 22 nov 2008, 1:40

Donna ha scritto:Siete fantastiche...anche io "pasticcio" con mia madre pesso, solo che..siamo due "dominanti" in cucina... eh ehe eh eh e come fate voi due? vi dividete i compiti? :mrgreen:

No qui di dominanti ce n'è una sola (la mia mamma), mentre io faccio da assistente oppure preparo le cose più semplici. I biscottini di pasta frolla (che appunto sono una ricetta alla mia portata) sono opera mia :-).

Silvia
ricettesegrete.it

Messaggioda Clara » 22 nov 2008, 9:24

Siete veramente bravissime, complimenti :D
Oltre alla fantasia, si vede che ci mettete anche tanto amore e passione :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ricettesegrete.it » 22 nov 2008, 18:25

Clara ha scritto:Siete veramente bravissime, complimenti :D
Oltre alla fantasia, si vede che ci mettete anche tanto amore e passione :D

Effettivamente ci piace molto passare del tempo insieme, preparando e ahimè assaggiando.
Il Natale poi ci scatena la fantasia :-)
: Love :
ricettesegrete.it

Messaggioda valentina.. » 26 nov 2008, 16:44

mi avete messo la voglia di preparare sacchettini di biscotti per tutti a natale!
ho una domanda scemotta come al mio solito.dove si comprano i sacchettini???perchè non ne ho mai visti al supermercato...
valentina..

Messaggioda gatta » 26 nov 2008, 19:19

Sono bellissimi i vostri biscotti!
Anch'io ho una domanda da farvi... Me lo linkate l'indirizzo americano dove si trovano i trasferibili? Mi piacciono da morire!
Valentina, a Padova non lo so, ma se vai in una cartoleria di quelle ben fornite forse ce li hanno i sacchettini per uso alimentare...
Io i miei li avevo presi sul catalogo di hobbies Opitec, questo è il link
http://www.opitec.com/
E mi ricordo che la Piercarla a Milano aveva raccomandato Pasini, sui navigli.
Ciao a tutti!
gatta

Messaggioda ricettesegrete.it » 26 nov 2008, 20:31

gatta ha scritto:Sono bellissimi i vostri biscotti!
Anch'io ho una domanda da farvi... Me lo linkate l'indirizzo americano dove si trovano i trasferibili? Mi piacciono da morire!
Valentina, a Padova non lo so, ma se vai in una cartoleria di quelle ben fornite forse ce li hanno i sacchettini per uso alimentare...
Io i miei li avevo presi sul catalogo di hobbies Opitec, questo è il link
http://www.opitec.com/
E mi ricordo che la Piercarla a Milano aveva raccomandato Pasini, sui navigli.
Ciao a tutti!

si certo, è un sito bellissimo e diciamo che a parte il costo della spedizione :-( è anche abbastanza conveniente
http://fancyflours.com/

:saluto:
ricettesegrete.it

Messaggioda gatta » 27 nov 2008, 10:16

Grazieeeee! Ho aperto solo la pagina e l'ho messo tra i preferiti, adesso vado a spulciarmelo per bene, è bellissimo!
Purtroppo le spedizioni dagli Usa sono sempre molto care, e in più 99 su 100 quando arriva il pacchetto si paga anche la dogana, mi capita sempre quando prendo i miei punto croce e le stoffe per patchwork...
Grazie ancora per l'indirizzo!!!! *smk*
gatta

Messaggioda valentina.. » 27 nov 2008, 13:40

grazie anche da parte mia!!bellissimo sito!
valentina..

Messaggioda ricettesegrete.it » 27 nov 2008, 17:28

valentina.. ha scritto:grazie anche da parte mia!!bellissimo sito!

ci stiamo ancora lavorando, ma si comincia a vedere qualcosa D:Do
ricettesegrete.it

Messaggioda Dolcienonsolo » 28 nov 2008, 7:43

Questi biscotti sono un vero capolavoro...ma quanto sei brava!!!!
Francesca
dolcienonsolo
Dolcienonsolo

Messaggioda ricettesegrete.it » 28 nov 2008, 8:22

Dolcienonsolo ha scritto:Questi biscotti sono un vero capolavoro...ma quanto sei brava!!!!

thank you
ricettesegrete.it

Messaggioda Cosmopolita » 28 nov 2008, 16:24

Posso darvi un consiglio? Se utilizzate i biscottini con al centro le caramelle come decorazione, ad esempio per l'albero, ricordatevi di farli pochi giorni prima del Natale perchè con l'umidità dell'aria e il calore di casa si sciolgono...a me è successo lo scorso anno :(
Cosmopolita

Messaggioda Luciana_D » 29 nov 2008, 18:54

Superbrava ,Davvero belli :D :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda valentina.. » 16 dic 2008, 14:48

dopo innumerevoli ricerche ho trovato i sacchettini!!ovviamente nel posto più comodo, dove non mi era venuto in mente di chiedere :ahaha:
ecco il risultato, non all'altezza dei vostri, ma insomma, bisogna pur provare a fare qualcosa no?
Immagine
valentina..

Prossimo

Torna a Doce Doce