Il blog di riferimento QUI
Biscotti morbidi all’arancia
I biscotti morbidi all’arancia sono dei dolcetti di pasta frolla aromatizzati con succo e scorza d’arancia e guarniti con abbondante zucchero a velo. Biscotti dal cuore morbido e profumato semplici e veloci da realizzare.
Ingredienti (per 45-50 biscotti circa)
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo medio
150 ml di succo d’arancia
scorza grattugiata di due arance biologiche (in alternativa 1/2 fialetta di aroma fiori d’arancio paneangeli)
2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato paneangeli
un pizzico di sale
zucchero semolato e zucchero a velo q.b. per “infarinare” i biscotti.
Procedimento
Iniziare la preparazione dei biscotti morbidi all’arancia preparando la frolla aromatizzata con scorza e succo d’arancia. Per utilizzare la scorza è necessario che le arance siano biologiche in alternativa è possibile utilizzare l’aroma fiori d’arancio.
n un ampio recipiente versare tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il burro freddo tagliato a pezzetti, il lievito, un pizzico di sale e infine la scorza e il succo d’arancia poco per volta aggiungendolo durante la lavorazione.
Impastare velocemente aggiungendo infine tutto il succo d’arancia.
Formare un panetto liscio, compatto e omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigo a rassodare per circa un’ora.
Togliere la frolla dal frigo, tagliare delle strisce spesse, tagliare le strisce in pezzetti e da ogni pezzetto ricavare una pallina. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Passare ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Adagiare le palline su una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perchè durante la fase di cottura in forno tenderanno ad appiattirsi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti circa.
Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera.
Se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico i biscotti rimarranno morbidi come appena sfornati per diversi giorni.

PS:
ho dimenticato di dire che con mezza dose ne son venuti 35, il forno l'ho messo ventilato tenendo i primi 8 minuti sul fondo la teglia e dopo l'ho salita a metà , avranno cotto circa 18 minuti !!!