Biscotti morbidi all’arancia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda FlaviaR » 10 feb 2015, 6:22

biscotti all'arancia.jpg
clicca sulla foto
Tra una cosa e l'altra ho provato questi biscottini, davvero buoni.
Il blog di riferimento QUI

I biscotti morbidi all’arancia sono dei dolcetti di pasta frolla aromatizzati con succo e scorza d’arancia e guarniti con abbondante zucchero a velo. Biscotti dal cuore morbido e profumato semplici e veloci da realizzare.

Ingredienti (per 45-50 biscotti circa)

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo medio
150 ml di succo d’arancia
scorza grattugiata di due arance biologiche (in alternativa 1/2 fialetta di aroma fiori d’arancio paneangeli)
2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato paneangeli
un pizzico di sale
zucchero semolato e zucchero a velo q.b. per “infarinare” i biscotti.

Procedimento

Iniziare la preparazione dei biscotti morbidi all’arancia preparando la frolla aromatizzata con scorza e succo d’arancia. Per utilizzare la scorza è necessario che le arance siano biologiche in alternativa è possibile utilizzare l’aroma fiori d’arancio.

n un ampio recipiente versare tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il burro freddo tagliato a pezzetti, il lievito, un pizzico di sale e infine la scorza e il succo d’arancia poco per volta aggiungendolo durante la lavorazione.

Impastare velocemente aggiungendo infine tutto il succo d’arancia.
Formare un panetto liscio, compatto e omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigo a rassodare per circa un’ora.
Togliere la frolla dal frigo, tagliare delle strisce spesse, tagliare le strisce in pezzetti e da ogni pezzetto ricavare una pallina. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Passare ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Adagiare le palline su una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perchè durante la fase di cottura in forno tenderanno ad appiattirsi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti circa.
Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera.
Se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico i biscotti rimarranno morbidi come appena sfornati per diversi giorni.

:saluto:

PS:
ho dimenticato di dire che con mezza dose ne son venuti 35, il forno l'ho messo ventilato tenendo i primi 8 minuti sul fondo la teglia e dopo l'ho salita a metà , avranno cotto circa 18 minuti !!!
Flavia
FlaviaR

Re: Biscotti morbidi all’arancia

Messaggioda Luciana_D » 10 feb 2015, 6:42

Interessante l'impasto.
Grazie :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 feb 2015, 8:06

Luciana_D ha scritto:Interessante l'impasto.
Grazie :clap: :clap:

concordo, davvero interessante :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 10 feb 2015, 8:20

Me li devo segnare, mi piacciono i dolci all'arancia!!!! Grazie
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 10 feb 2015, 10:10

La nica avrà gradito!!! : Love : : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda FlaviaR » 10 feb 2015, 18:26

Grazie ^fleurs^

ho dimenticato di dire che con mezza dose ne son venuti 35, il forno l'ho messo ventilato tenendo i primi 8 minuti sul fondo la teglia e dopo l'ho salita a metà , avranno cotto circa 18 minuti !!!

baci baci
Flavia
FlaviaR

Messaggioda misskelly » 10 feb 2015, 19:19

strabuoni...li faccio :hi
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda TeresaV » 10 feb 2015, 23:42

Che bella ricetta, devono essere buonissimi e l'impasto è davvero interessante! :-P o :p: :-P o :p:
TeresaV

Messaggioda titione06 » 11 feb 2015, 9:40

copiato :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda misskelly » 21 feb 2015, 19:38

li ho fatti già 2 volte...sono buonissimi, una scioglievolezza unica, ho diminuito lo zucchero a 150 gr. tanto poi c'è lo zucchero intorno che fa la sua parte piacevolmente, e aggiunto una manciata di farina in più, l'impasto era troppo morbido. Devo dire però che nel forno collassano e non mantengono la forma sferica che do, però son buoni e non m'importa. Si conservano bene per diversi giorni e acquistano sapore e profumo col tempo. Li ho mandati a mia figlia e mi ha telefonato espressamente per dire: "Mamma son buoni quei dolcetti". :lol:

Fateli e non ve ne pentirete! :hi

Immagine

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Doce Doce