Biscotti di frolla di Maurizio Santin

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Biscotti di frolla di Maurizio Santin

Messaggioda CETTY » 24 feb 2014, 15:55

Non avevo mai provato la frolla del maestro Santin,che dire ?????????? Deliziosa!!!! La ricetta l'ho presa da Pinella http://idolcidipinella.blogspot.it/2012 ... antin.html

550 g di farina Petra (oppure 500 g di farina 00 e 50 g di farina di mandorle)
285 g di burro
140 g di zucchero al velo
2 uova intere
un pizzico di sale Maldon
scorza di un bel limone
1/2 cucchiaino di lievito ( mia aggiunta)

Ho impastato il burro morbido con lo zucchero al velo. Ho aggiunto la scorza grattugiata di un grosso limone, il nulla di sale e, quindi, le uova.
A me piace sentire il nulla di sale ma si può naturalmente aggiungerlo alle uova o a 1/2 cucchiaino d'acqua per scioglierlo perfettamente. Ancora una rimescolata mentre setaccio la farina con la puntina del lievito. Ho usato un minimo di lievito perché questa farina è macinata a pietra ed ed è ben consistente. Insomma, l'ho voluta deliberatamente alleggerire. Ho versato sull'impasto la farina in due tempi e ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho fatto riposare al fresco per un'ora.
Ho, quindi, steso la frolla ad uno spessore di 1/2 cm e ho ritagliato dei dischi di 4 cm di diametro con un coppa pasta a bordo liscio. Ho praticato un foro al centro in metà dei dischi.
Ho acceso il forno a 170°C.
Ho infornato i biscotti e fatto cuocere fino alla comparsa di una leggera doratura. Li ho farciti con pasta di nocciole,cioccolato bianco fuso con un goccio di panna,pasta di pistacchio e cioccolato bianco fuso,crema di latte condensato fatto sobbollire un ora e mezza circa ,con marmellata. Veramente deliziosa : Thumbup :

p.s.
ho sostituito la farina di mandorle con 100gr di farina di nocciole
23sai2v.jpg

2wd13s3.jpg

CETTY
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 nov 2012, 7:48

Re: Biscotti di frolla di Santin

Messaggioda CETTY » 24 feb 2014, 15:58

Ho dimenticato di scrivere che ho sostituito la farina di mandorle con 100gr di farina di nocciole. Se è possibile aggiungerlo vi ringrazio. *smk*
CETTY
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 nov 2012, 7:48

Re: Biscotti di frolla di Santin

Messaggioda Rossella » 24 feb 2014, 16:04

CETTY ha scritto:Ho dimenticato di scrivere che ho sostituito la farina di mandorle con 100gr di farina di nocciole. Se è possibile aggiungerlo vi ringrazio. *smk*

Fatto :wink:
Complimenti per le foto, non ti conoscevo questa virtù :clap: :clap: , i biscotti che te lo di co fa, la frolla di Santin è stupenda, e i tuoi biscotti :-P o :p: :-P o :p:
Perchè l'aggiunta di lievito?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Biscotti di frolla di Santin

Messaggioda CETTY » 24 feb 2014, 16:19

Grazie !
Non so cosa dire riguardo il lievito ,ho seguito la ricetta passo passo di solito faccio così sempre la prima volta , dove c'è scritto mia aggiunta è di Pinella non mia :-o comunque secondo me si può omettere.
Per le foto : Smile : merito della mia piccola, la sua si può chiamare Signora macchina fotografica :lol:
CETTY
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 21 nov 2012, 7:48

Re: Biscotti di frolla di Santin

Messaggioda rosanna » 24 feb 2014, 17:21

cetty riguardo alla farina di nocciole metti il doppio della farina di mandorle e porti la farina 00 a 450 gr. ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4407
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Biscotti di frolla di Santin

Messaggioda anavlis » 24 feb 2014, 18:51

Brava :clap: :clap: ti sono venuti proprio bene.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10420
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee