biscotti delle simili (AGGIORNATO)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

biscotti delle simili (AGGIORNATO)

Messaggioda imercola » 4 mag 2007, 17:44

Ho provato a fare questi biscotti delle sorelle Simili, dopo aver letto che erano leggeri e friabili. Ad essere legeri son leggeri, ma friabili? Devo ammettere che ho modificato la ricetta, sostituendo 50 gr di zucchero con 50 gr di miele di castagno. Sara' stato quello l'errore ? I biscotti sono buoni, ma non friabili, anzi sono morbidi.
Questa la ricetta:

BISCOTTI LEGGERI DELLE SORELLE SIMILI

Impasta in una ciotola 500 g di farina con 150 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 15 g di bicarbonato d'ammonio sciolto in 2 cucchiai di latte, e 2 uova più un tuorlo.

Stendi l'impasto a circa mezzo centimetro di spessore, ritaglia i biscotti, pennella con l'albume d'uovo rimasto e cospargi di zucchero. Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa.
Sono ottimi, e si conservano a lungo nella classica scatola di latta.

Immagine
Ultima modifica di imercola il 15 giu 2007, 2:25, modificato 1 volta in totale.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda ila » 4 mag 2007, 19:06

Non ho mai provato a fare questi biscotti, ma so per certo che loro non mettono mai al posto dello zucchero il miele, cioé il miele lo usano ma mettono entrambi e non solo miele al posto dello zucchero, (ho tra l'altro una ricetta di una pasta frolla dove si dice di mettere piú miele se si vuole piú morbida magari é quello che succede ai biscotti), Margherita inoltre dice di non usare il miele di castagno perché non é molto dolce, questo però é un parere personale se a te piace molto metti quello...non so se ti sono stata di grande aiuto...
ila

Messaggioda imercola » 4 mag 2007, 19:50

Non ho mai provato a fare questi biscotti, ma so per certo che loro non mettono mai al posto dello zucchero il miele, cioé il miele lo usano ma mettono entrambi e non solo miele al posto dello zucchero,

Ila la ricetta prevede 150 gr di zucchero, ma io ho usato solo 100 gr di zucchero e 50 gr di miele.
Poi, se ho capito bene, il miele e' il fattore che ha reso i biscotti morbidi invece che friabili, giusto?
Grazie mille, li riprovero' a fare senza miele purtroppo!!!!
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda pinguino » 3 giu 2007, 6:36

il miele regala morbidezza alla frolla e simili... è per questo che i tuoi biscotti avevano perso in friabilità... ogni volta che vuoi una frolla morbida aggiungi un goccio di miele. :wink: :D
erika
pinguino

Messaggioda francesca » 3 giu 2007, 16:20

Visti e fatti! Per fare prima, un consiglietto: Stendere la pasta in un bel rettangolo, spennellarla e zuccherarla, e poi tagliarla, anziché farlo per ogni biscotto... 5 minuti, tutto compreso, e sono fatti :wink:
francesca
francesca

Messaggioda imercola » 15 giu 2007, 2:31

Sara' che ho preso un fissa per questi biscotti, ma ogni volta che li faccio, ne cambio il gusto (limone, vaniglia etc). Questa volta li ho provati a fare aggiungendo qualche cucchiaio di SEMI DI ANICE. Vi assicuro sono di una bonta' incredibile. E poi, essendomi rimasta della pasta (non avevo tempo di fare un'ulteriore infornata), l'ho riciclata diversamente. Ecco il risultato:

Immagine

Imma

imercola

Re: biscotti delle simili (AGGIORNATO)

Messaggioda Runner » 13 set 2007, 11:10

imercola ha scritto:BISCOTTI LEGGERI DELLE SORELLE SIMILI

Impasta in una ciotola 500 g di farina con 150 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 15 g di bicarbonato d'ammonio sciolto in 2 cucchiai di latte, e 2 uova più un tuorlo.

Stendi l'impasto a circa mezzo centimetro di spessore, ritaglia i biscotti, pennella con l'albume d'uovo rimasto e cospargi di zucchero. Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa.
Sono ottimi, e si conservano a lungo nella classica scatola di latta.

Io ho provato a seguire pedissequamente la ricetta e mi sono venuti ottimi, leggerissimi e friabili. Il miele, in effetti, contiene cera e da morbidezza...
Ecco il risultato (proporzioni raddopiate per quantità importante...):

Immagine

Immagine

Runner.
Evviva!
Runner

Torna a Doce Doce