biscotti con crema di cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

biscotti con crema di cioccolato

Messaggioda luvi » 29 ott 2007, 22:19

:D questa è stata un lunedì dedicato alla cucina, ho fatto dei biscotti seguendo la ricetta dall'Enciclopedia della Cucina Italiana , 13, Piccola pasticceria.

Biscotti con crema di cioccolato

Ingredienti
(io ho raddoppiato tutte le dosi e ho ottenuto 26 biscotti doppi)

170 gr farina
40 gr mandorle in polvere (tritate col macina caffè)
100 gr burro
1/2 scorza di limone grattugiato
172 bustina di lievito in polvere
75 gr zucchero
1 tuorlo
100 gr panna

ripieno e eventuale guarnizione

150 gr cioccolato fondente ( io ho usato fondente al 70%)
1 cucchiaio di Rum
zucchero a velo per lo spolvero

Ho preparato al apsta con il kenwood e l'ho messa in un contenitore di plastica ermetico a riposare in frigo. Nella ricetta prevedeva per 30 min.. io non avao tempo così ho lasciato l'impasto per dievsre ore.

Una volta tolto dal frigo ho steso una sfoglia di 3 mm di spessore e ho tagliato tanti cerchi, in numero pari col tagliapasta del diametro di 5, 5 cm.

Nella ricetta consigliavano l'uso di un tagliapasta di 6 cm di diametro e differenziavano i dischi superiori forando ciascuno con 3 buchetti identici quadrati (tagliati con uno stampino quadrato di 2 cm di lato). Non avendolo ho fatto il biscotto leggermente più piccolo e non forato.

Ho messo in forno un totale di 3 teglie : forno a 180°C ventilato per 10 min. Ho lasciato raffreddare i biscotti su una griglia poi li ho farciti aiutandomi con una spatola e li ho accoppiati due a due.
Se i biscotti superiori avessero avuto i tre buchetti la ricetta prevedeva dopo la farcitura e la sovrapposizione una ulteriore aggiunta di crema di cioccolato aiutandosi con un cornetto di carta, passando ciascun biscotto chiuso.

Per il ripieno ho fuso a microonde il cioccolato poi ho aggiunto il Rum e metà della panna mescolando energicamente, una volta incorporato questi 2 ingredienti ho aggiunto l'altra metà di panna.

La crema al momento della farcitura è morbida ma poi rassoda. Alla fine ho spolverato con zucchero a velo.

Il sapore è davvero buono, forse ancora più buoni se appena più piccoli di diametro.
Ottimo l'accostamento del biscotto appena aromatizzato alla mandorla con la crema amara e lo zucchero a velo non abbondante.

Ecco una foto
Immagine
luvi

Messaggioda lallinat » 30 ott 2007, 11:05

Devono essere buonissimi!
dai diamanti non nasce niente...

Immagine
lallinat

Messaggioda gatta » 30 ott 2007, 11:48

Grazie Luisa, ricetta copiata! :D
gatta

Messaggioda luvi » 30 ott 2007, 14:28

:D IMPORTANTE: la panna è un ingredienti della crema di farcitura non dell'impasto. :D
luvi

Messaggioda ZeroVisibility » 30 ott 2007, 15:26

ma non sara' un po' troppo tutto quel lievito???? 8)) :roll: :lol: :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda luvi » 30 ott 2007, 18:15

ZeroVisibility ha scritto:ma non sara' un po' troppo tutto quel lievito???? 8)) :roll: :lol: :lol:
:D
errore di maiuscolo/minuscolo
lievito 1/2 bustina
luvi

Torna a Doce Doce