I biscotti al cioccolato d Annalisa Barbagli

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

I biscotti al cioccolato d Annalisa Barbagli

Messaggioda rosanna » 15 dic 2017, 21:56

BISCOTTI AL CIOCCOLATO di Annalisa Barbagli

Ingredienti:
• 160 gr di cioccolato fondente al 70%
• 120 gr farina
• 100 gr di burro di ottima qualità
• 40 gr zucchero
• 40 gr zucchero di canna
• 50 gr di nocciole o noci in pezzetti (io ho usato le nocciole)
• 1 uovo
• 1/2 cucchiaino da thè di lievito in polvere
• 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Procedimento:
• Mettere il cioccolato sul tagliere e ridurlo in scagliette con un coltello pesante.
• Setacciare la farina con il lievito.
• Raccogliere il burro, morbido a pezzetti in una terrina insieme ai 2 tipi di zucchero e montare bene.
• Unire l'uovo sbattuto (a temperatura ambiente) e, continuando a mescolare, unire poco alla volta la farina, poi la frutta secca, il cioccolato, la vaniglia.
note: io a questo punto (per la seconda infornata) ho messo in frigo l'impasto nel frattempo che si scaldava il forno, ho notato che i biscotti mantengono più la forma a questo modo
• Fare dei mucchietti (usando come unità di misura un cucchiaino da thè) e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli di 5 cm perchè si allargheranno. Mettere in forno a 170 gradi per 10/15 minuti, in ogni caso fino a quando i bordi non cominceranno a diventare scuri.
• A cottura ultimata, rimuoverli con una spatola e metterli a freddare su una griglia.

Hai propio ragione Gaudia, sono di una bontà :-P o :p: :-P o :p:
Allegati
IMG_2220.jpg
IMG_2228.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: I biscotti al cioccolato d Annalisa Barbagli

Messaggioda TeresaV » 16 dic 2017, 18:25

Ottimo aspetto, Rosanna! : Thumbup : Poi fatti e consigliato da te e Gaudia, una garanzia di bontà : Groupwave :
Ho tre domande: hai impastato in planetaria?
Consigli o meno il riposo in frigo?
Perché si fanno i mucchietti? La consistenza dell’impasto non permette la stesura? Lo chiedo solo per capire che tipo di impasto si deve ottenere.
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 16 dic 2017, 19:20

I cookie ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 17 dic 2017, 0:27

Rosanna ti sono piaciuti?
Teresa io ho montato in planetaria e poi ho tenuto l’ impasto in frigo per un paio d’ ore : Love :
Gaudia

Messaggioda rosanna » 17 dic 2017, 0:41

Gaudia , grazie per averli proposti, non li conoscevo e sono una libidine, avevi ragione. Ho postato in tua vece la ricetta perché hai detto di non aver tempo e che l'avremmo trovava facilmente in rete.
Teresa, l'impasto è appiccicoso e dopo aver fatto mucchietti di 10-11 gr. è bene mettere le teglie in frigo per 30 min.
15 minuti nel mio forno sono troppi 12-13 min sono stati sufficienti.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 17 dic 2017, 9:31

E anche questi sono da provare :D

Grazie Gaudia e grazie Rosanna ^fleurs^
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 17 dic 2017, 15:13

Ragazze io l’impasto l’ho messo in frigo appena fatto e non ho avuto problemi a fare le palline
Gaudia

Messaggioda TeresaV » 17 dic 2017, 17:01

Grazie, Gaudia e Rosanna *smk*
TeresaV

Messaggioda miao » 17 dic 2017, 17:50

Bellissimi penso siano anche alla mia portata grazie ^timid!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 17 dic 2017, 21:17

Rosanna grazie di avere messo la ricetta; mi sentivo un po’ in colpa per non avere avuto il tempo di farlo io ma non potete immaginare come sono incasinate le mie giornate! : Hurted :
Gaudia

Torna a Doce Doce