Biscotti di carruba

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Biscotti di carruba

Messaggioda anavlis » 17 giu 2018, 15:29

image.jpg

Presa da http://cannellaegelsomino.blogspot.com/ ... rruba.html
Qualche piccola modifica e l'ho fatta mia, questi biscotti mi piacciono tantissimo.

Ingredienti

400 gr di farina di grano tenero tipo 1 (poco raffinata)
100 gr di farina di carrube
4 uova
150 gr di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai di conserva di cedro (la preparo io) o la buccia grattugiata di 1 arancia
100 ml di olio extra vergine di oliva (fruttato leggero)
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di ammoniaca

Impastare a mano o in planetaria tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Avvolgere l'impasto nella pellicola è lasciare riposare in frigo per 1 ora.

Modellare i biscotti, formandoli un pò spessi e metterli in una teglia rivestita di carta forno distanziati (aumentano di volume).

Infornare per 15 minuti a 180 gradi.

Freddi, se si vuole, spolverare con zucchero a velo e cannella.

image.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Biscotti di carruba

Messaggioda Clara » 17 giu 2018, 15:52

Bellissimi, brava :clap:
A Silvano certamente piacerebbero, ama le carrube :D
Dovrei solo reperire la farina qui, forse nei negozi bio.
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 giu 2018, 18:04

che bellezza! E ho la farina di già :)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 18 giu 2018, 4:58

Clara ha scritto:Dovrei solo reperire la farina qui, forse nei negozi bio.

Dovresti trovarla, io ne ho acquistato un bel pò a Modica.
Dammi in privato l'indirizzo cosí te né mando un poco.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 giu 2018, 6:49

Non riesco ad immaginarne il sapore e sono curiosissima ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 giu 2018, 8:50

Luciana_D ha scritto:Non riesco ad immaginarne il sapore e sono curiosissima ^fleurs^

La carruba era considerata il cioccolato dei poveri, il sapore è molto vicino al cioccolato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 giu 2018, 6:16

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Non riesco ad immaginarne il sapore e sono curiosissima ^fleurs^

La carruba era considerata il cioccolato dei poveri, il sapore è molto vicino al cioccolato.

Stupendo : Chef :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 giu 2018, 9:48

Ultima modifica di miao il 19 giu 2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 19 giu 2018, 10:53

Da utilizzare come addensante è la farina dei semi di carrube.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 giu 2018, 15:21

anavlis ha scritto:Da utilizzare come addensante è la farina dei semi di carrube.

Mi sembra di aver letto che solo dai semi si ricava la farina.quindi non c'è differenza tra farina di carrube e farina di semi di carrube.o sbaglio?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 lug 2018, 6:35

Patriziaf ha scritto:
anavlis ha scritto:Da utilizzare come addensante è la farina dei semi di carrube.

Mi sembra di aver letto che solo dai semi si ricava la farina.quindi non c'è differenza tra farina di carrube e farina di semi di carrube.o sbaglio?

C'é grande differenza! Lo sfarinato di SEMI é un addensante, molto usato per la produzione di gelati in piccole quntità, completamente insapore.

La farina di carrube é ricavata dalla polpa della carruba, colora di scuro ed ha un sapore molto simile al cioccolato.

Anche visivamente sono diverse, colore del cacao la farina di polpa di carrube, colore avorio la farina di semi di carrube.

Io la compro da questo produttore della Contea di Modica https://www.ciokarrua.it/acquista/carruba.html
Ho preso il mastello da kg 3 di farina di polpa di carrube, mi ha regalato una bottiglia di sciroppo di carrube. La farina di semi, mi è quasi finita e quando andrò a Donnalucata la ricompro, la uso molto per i gelati ma anche per addensare sughi.
Sono molto carini e disponibili! Hanno anche una fantastica mandorla locale!
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce