biscotti al burro con scaglie di cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

biscotti al burro con scaglie di cioccolato

Messaggioda luvi » 26 gen 2008, 9:46

Tempo fa ho comprato un nuovo libro : "Il libro d'oro dei biscotti" ed Mondadori, mi è sembrato molto valido, tantissime ricette, non le solite e ciascuna ha la sua foto.

Solo ieri pomeriggio ho avuto il tempo di provare la prima ricetta e il risultato mi è sembrato ottimo.

Ingredienti:

400 gr farina 00
250 gr zucchero
180 gr burro
1 uovo + 2 tuorli
90 gr cioccolato fondente tagliato a scaglie
sale

Ho impastato col kenwood burro e zucchero, poi ho aggiunto le uova una alla volta e poi la farina con il sale ; per ultimo il, cioccolato tagliato a scaglie.
Ho ottenuto un impasto duro che come indicato nel libro ho lasciato riposare 30 min in frigorifero.
Nel frattempo ho portato il forno a temperatura: 180°C.
Ho steso l'impasto infarinando leggermente il piano e ho tagliato delle forme tonde con un tagliapasta di diametro di 5 cm.
ho ottenuto tre teglie di biscotti , circa 54 che ho cotto, una alla volta, circa 10/12 min in forno.

Ho lasciato raffreddare su una griglia.
Buoni buoni, ottimo il sapore della cioccolata non uniforme all'interno, sono biscotti secchi, non troppo dolci.
Ecco due foto, prima di infornare e poco prima che i miei figli li mangiassero ieri a merenda.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di luvi il 26 gen 2008, 9:55, modificato 1 volta in totale.
luvi

Re: biscotti al burro con scaglie di cioccolato

Messaggioda francesca » 26 gen 2008, 9:50

Anche io ho lo stesso libro, me l'hanno regalato l'altro giorno! Mi ispirano molto, questi, grazie Luvi, per avere dato il via, altrimenti scegliere da che parte incominciare sarebbe stata durissima :wink:
francesca
francesca

Messaggioda luvi » 23 mar 2008, 14:54

:D li ho rifatti ieri, ottimi.
Confermo piccola variante nei tempi e temperature
170°C ventilato per 11 minuti

Ho usato un taglia pasta leggermente più piccolo e steso la sfoglia appena più alta.
Ricordatevi se li fate che si allargano leggermente e sono cotti anche se non hanno preso colore.:D
luvi

Messaggioda Irmavet » 27 mar 2008, 7:01

francesca ha scritto:Anche io ho lo stesso libro, me l'hanno regalato l'altro giorno! Mi ispirano molto, questi, grazie Luvi, per avere dato il via, altrimenti scegliere da che parte incominciare sarebbe stata durissima :wink:

Anche io ho questo libro!
Caspiterina! Ho un debole per i libri di ricette di biscotti... ne ho già diversi e sono tutti pieni di ricette deliziose. Molto bello è anche il libro -in inglese- di Maida Heatter, anche se purtroppo non ha foto ma solo qualche disegnino che aiuta a capire come devono essere i biscotti descritti (ma è veramente accurata la descrizione del procedimento, per cui è impossibile sbagliare). Completo di fotografie è invece quello di Carole Walter, pure questo in inglese.
Mi piacerebbe provarle tutte ma spesso mi manca il tempo :sigh:
E quando ho tempo, magari sto ore e ore a sfogliare indecisa se cucinare questi o quelli... ;-))
buona giornata
Irma
Irmavet

Messaggioda luvi » 27 mar 2008, 11:35

:D capita anche a me di passare un sacco di tempo a sfogliare libri senza decidermi.. poi mi faccio "violenza" e decido...:D
luvi

Torna a Doce Doce