Biscotti alle noci con crema

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Biscotti alle noci con crema

Messaggioda miao » 21 ott 2009, 11:11

Trovati in rete, dal blog di Nico£eta Biscotti alle noci con crema
Non so' se gia' presenti nel forum ..ho fatto un giro, forse nel riciclo dei bianchi d'uova?
Chiedo scusa e se e' il caso vi chiedo per favore di accorpare grazie!
Sono di una semplicita' ,.. ed io adoro molto le cose semplici poi per il colesterolo credo si possa fare....
Immagine
Foto cortesia di nicoletta

Ingredienti:

* 2 albumi
* 100 g.di gherigli di noce
* 100 g.di zucchero
* 1 cucchiaio di fecola
* un pizzico di sale
* crema alla nocciola o 50 g. di cioccolato fondente/al latte/bianca
* zucchero a velo

....................................................

Montate a neve ben ferma gli albumi ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale e versato lo zucchero poco alla volta. Montate fino a che avrete ottenuto un composto lucido e denso.
Tritate nel mixer le noci con la fecola ,fino a ce non le avrete ridotte in una polvere finissima.
Aggiungete il trito di noci ai albumi montati e amalgamate delicatamente,mescolando in senso verticale per non fargli afflosciare.
Versate l'impasto in una tasca da pasticceria o siringa per decorazioni e disponete sulla teglia rivestita con carta da forno ,tanti mucchietti della grandezza di una noce.
Cuocete in forno già caldo a 220 ° per circa 5 minuti. Fate raffreddare i biscotti e uniteli a due a due, saldandoli con un po' di crema alla nocciole. Potete unirli anche con il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Spolverizzate a piacere con zucchero al velo prima di servire.
Me ne sono venuti 22 pezzi.
miao

Re: Biscotti alle noci con crema

Messaggioda anavlis » 21 ott 2009, 11:55

Ottimi : WohoW : D:Do e sono senza uova (tuorlo) ne latte. Perfetti per Francesco, il figlio di Cinzia. Dentro ci si mette quelo che si preferisce, dalla marmellata alle creme...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 ott 2009, 12:09

anavlis ha scritto:Ottimi : WohoW : D:Do e sono senza uova (tuorlo) ne latte. Perfetti per Francesco, il figlio di Cinzia. Dentro ci si mette quelo che si preferisce, dalla marmellata alle creme...

Infatti Silvana avevo pensato anche a Cinzia *smk* un grosso bacione
miao

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2009, 12:17

anavlis ha scritto:Ottimi : WohoW : D:Do e sono senza uova (tuorlo) ne latte. Perfetti per Francesco, il figlio di Cinzia. Dentro ci si mette quelo che si preferisce, dalla marmellata alle creme...

per la verità l'allergia all'uovo è nella stragrande maggioranza dei casi una allergia ad una proteina,l'ovoalbumina, che è contenuta nell'albume...
Infatti nello svezzamento dei bimbi,si comincia col somministrare un poco di tuorlo sodo diluito nella pappa e solo all'ultimo e dopo un po' di settimane si prova anche con l'albume..Quindi Cinzia questo dolce,ahimé,non va bene! :no: :no: :no:
:saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 21 ott 2009, 12:53

Grazie Dani , :D ma fino a che anni non possono mangiarlo? :|? il bianco d'uovo,
Grazie a chi ha messo la gentile concessione, ho scritto a Nicoletta per dirgli che mettevo la ricetta, tra l'altro ho dei bianchi d'uovo e vorrei provare questa ricetta che trovo deliziosa, che solo a guardarla mi fa' venire la voglia di farla.Grazie ancora!! *smk*
miao

Messaggioda Sandra » 21 ott 2009, 13:12

tra l'altro ho dei bianchi d'uovo e vorrei provare questa ricetta che trovo deliziosa, che solo a guardarla mi fa' venire la voglia di farla

Ecco brava ,ottima idea,cosi' dopo metteremo la tua foto con la ricetta :D *smk* *smk*
Mi sembrano veramente molto buoni questi dolcetti!!

Sai cosa significe questo?:crema alla nocciola o 50 g. di cioccolato fondente/al latte/bianca

Se non si ha la crema di nocciola cosa si mette?Dice il cioccolato fuso a bagnomaria ma fara' da collante?Per i maccarons si usa una farcia,forse é meglio.Anche una crema di pistacchio,potrebbe andare :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 ott 2009, 13:21

Sandra ha scritto:
tra l'altro ho dei bianchi d'uovo e vorrei provare questa ricetta che trovo deliziosa, che solo a guardarla mi fa' venire la voglia di farla

Ecco brava ,ottima idea,cosi' dopo metteremo la tua foto con la ricetta :D *smk* *smk*
Mi sembrano veramente molto buoni questi dolcetti!!

Sai cosa significe questo?:crema alla nocciola o 50 g. di cioccolato fondente/al latte/bianca

Se non si ha la crema di nocciola cosa si mette?Dice il cioccolato fuso a bagnomaria ma fara' da collante?Per i maccarons si usa una [b]farcia,forse é meglio.Anche una crema di pistacchio,potrebbe andare :D
[/b] :-P o :p
:|? ora quale metto?? :|? con tutto sto' ben di Dio!! *smk*
miao

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2009, 13:31

miao ha scritto:Grazie Dani , :D ma fino a che anni non possono mangiarlo? :|? il bianco d'uovo,

Annamaria,hai avuto anche tu i figli e li hai svezzati! Se non ti ricordi,il tuorlo si può dare a partire dall'ottavo mese...il bianco quando ha compiuto un anno di età.......... :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 21 ott 2009, 15:58

Danidanidani ha scritto:
miao ha scritto:Grazie Dani , :D ma fino a che anni non possono mangiarlo? :|? il bianco d'uovo,

Annamaria,hai avuto anche tu i figli e li hai svezzati! Se non ti ricordi,il tuorlo si può dare a partire dall'ottavo mese...il bianco quando ha compiuto un anno di età.......... :saluto: :saluto: *smk* *smk*

Ma il figlio di Cinzia ora quanti anni ha mi sembra grandetto o no' forse non sono informata abbastanza,rientra ancora nella categoria a rischio, grazie Dani *smk*
miao

Messaggioda Danidanidani » 21 ott 2009, 16:37

miao ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Ma il figlio di Cinzia ora quanti anni ha mi sembra grandetto o no' forse non sono informata abbastanza,rientra ancora nella categoria a rischio, grazie Dani *smk*

Annamaria,il figlio,o meglio credo la figlia,se ho ben capito è allergica alle proteine del latte e all'uovo e comunque è stata messa a una dieta priva di questi elementi....in genere questo tipo di allergia scompare con la crescita,ma bisogna pazientare almeno fino ai 4 anni ed è questo che auguro a Cinzia. :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 21 ott 2009, 21:21

dani ha compreso bene.
Maya e' allergica alle proteine del latte e per l'uovo il problema e' mio marito francesco, che gli e' stato vietato per via del colesterolo molto alto (per cui potrebbe andare bene il biscotto con gli albumi, ma lui non li ama).
-mi ritrovo con 4 diete diverse per 4 persone e cucino 4 pietanze diverse a pasto: l'unica e', come ha detto dani, che si mangia tutti la stessa cosa.
Quindi niente latticini per me, francesco e maya
niente uova per me e francesco
verdure in abbondanza per tutti
fa eccezione soltanto ruggero perche' lui... lui ha altri problemi di cui non posso parlare e non gli si puo' cambiare nulla delle 4 cose che mangia.
la torta comunque e' stata mangiata da tutti!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 22 ott 2009, 8:24

cinziaaaaa *smk* *smk* !
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Doce Doce