Biscotti alla cannella

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Biscotti alla cannella

Messaggioda scarabeo14 » 10 dic 2010, 21:53

Immagine

BISCOTTI ALLA CANNELLA
CHEF:
Anna Parisi

INGREDIENTI PER 25-30 pezzi
• • 200 g di farina tipo 00
• • 100 g di zucchero di canna grezzo
• • 100 g di burro
• • 30 g di zucchero semolato
• • 5 g di cannella in polvere
• • 1 presa di sale
• • 1 cucchiaio di latte
• • 1/2 uovo
• • 3 g di lievito vanigliato

PREPARAZIONE
Mettete il burro ammorbidito in una bastardella; unite i due tipi di zucchero, la cannella, il sale, il latte e l’uovo leggermente sbattuto; lavorate il tutto con una frusta per alcuni minuti, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Incorporate la farina fatta scendere da un setaccio con il lievito vanigliato, quindi trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente con le mani.
Dividete il composto in due o tre parti e formate dei cilindri di 2,5 cm di diametro. Poneteli in frigorifero per almeno 1 ora a rassodare.
Tagliate i cilindretti di pasta a rondelle spesse circa 1 cm, depositatele su una o più placche da forno rivestite con carta oleata e cuocete in forno ventilato già caldo a 185 °C per circa 10 minuti. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare sulla placca, disponeteli sul piatto da portata e servite in tavola.
Io ho cosparso con dello zucchero a velo, ma penso possano essere gustati anche senza.
diana

Questi biscotti dall’intenso profumo di cannella ci riportano indietro nel tempo, quando a Genova sbarcavano navi cariche di spezie provenienti dall’Oriente; spezie che entravano in numerosi piatti e in molte torte e biscotti dai profumi intensi.”
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: BISCOTTI ALLA CANNELLA

Messaggioda Sandra » 10 dic 2010, 22:06

Ipocalorici anche questi!! :lol: :lol: Ai tempi delle navi che venivano dall'Oriente i liguri andavano su e giu' per i greppi per smaltire tutte quelle calorie!!Ora come si fa?Sono buonissimi anche questi!!Li produrro' :D Poi ora mi é venuta la voglia di biscotti :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Biscotti alla cannella

Messaggioda scarabeo14 » 10 dic 2010, 22:10

Sandra ha scritto:Ipocalorici anche questi!!

Hai colto perfettamente nel segno........ipocalorici :ahaha: :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :ahaha: :mrgreen: :mrgreen:
diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda PierCarla » 10 dic 2010, 22:53

Sandra non è che hai pure bevuto qualcosa con i dolcetti stupendi di Diana? IPO???? :oops: :ahaha:
PierCarla

Messaggioda rosanna » 11 dic 2010, 1:00

sandra non mi sembrano piu' ipercalorici degli altri biscotti .. li faccio domani e li devo regalare domani sera insieme ai cubaite :D Diana 5 gr di cannella mi sembrano tanti, confermi ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 11 dic 2010, 7:07

Ma non vi sembrano un tantinello natalizi !?!?! ;-))
Li spostiamo ? Sandraaaaaaaaaaaaaaa
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 11 dic 2010, 7:42

rosanna ha scritto:sandra non mi sembrano piu' ipercalorici degli altri biscotti .. li faccio domani e li devo regalare domani sera insieme ai cubaite :D Diana 5 gr di cannella mi sembrano tanti, confermi ?

Confermo 5 gr. lo che sembrano tanti ma...........ci vogliono tutti!
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda Dida » 11 dic 2010, 10:27

Bisogna che io non frequenti più questa stanza, ci sono troppe cose buone che a me fanno male, accidenti! Questi biscotti poi devono essere fantastici.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Mapi » 11 dic 2010, 12:22

Mamma mia Diana, mi sembra di sentire il profumo di cannella fin qui!
Oggi sono di biscotti, mi sa che un'impastata in più ci scappa! ;-))
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda rosanna » 11 dic 2010, 14:51

et voila' , sono buonissimi !

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 11 dic 2010, 14:56

Bellisimi Rosanna :clap: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 dic 2010, 15:07

vado a fare i cubaite , da regalare stasera insieme a questi :saluto:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 11 dic 2010, 15:12

Ecco:quelli di Rosanna sono sempre BELLISSIMI!!! :fiori: :fiori: :fiori:
lo dico sempre che io ho 2braccia rubate all'agricoltura. :mazza:
Rosanna: Le Cubaite (femminile) :P
1 abbraccio per aver fatto si' che quei biscottini fossero presentabili.Grazie. :saluto:
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 14 dic 2010, 15:38

scarabeo14 ha scritto:[Confermo 5 gr. lo che sembrano tanti ma...........ci vogliono tutti!
diana

Adoro la cannella, grazie Diana *smk* e complimenti a Rosanna per la superba realizzazione!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 18 dic 2010, 21:55

Questi bellissimi biscotti finiranno nelle mie confezioni regalo natalizie!! :D :D :D

Grazie Diana!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda alban » 22 dic 2010, 18:07

sembrano molto buoni.Domanda! Nella lista degli ingredienti ce scrito 1/2 uovo ? 1 o 2 uova oppure mezzo uovo

Grazie
alban

Messaggioda scarabeo14 » 22 dic 2010, 20:32

alban ha scritto:sembrano molto buoni.Domanda! Nella lista degli ingredienti ce scrito 1/2 uovo ? 1 o 2 uova oppure mezzo uovo

Grazie

è inteso come mezzo uovo!ciao!
diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda adriana » 23 dic 2010, 8:19

Quanto son buoni questi biscotti!!!
Li ho preparati ieri mattina, sono anche veloci da fare. Purtroppo ne ho mangiati proprio pochini come assaggio perchè gli altri li devo regalare, ma appena passata questa kermesse, me ne preparo 2 teglie tutte per la mia famiglia!
Grazie per la bella ricetta
Adriana
adriana

Messaggioda scarabeo14 » 23 dic 2010, 8:39

adriana ha scritto:Quanto son buoni questi biscotti!!!
Li ho preparati ieri mattina, sono anche veloci da fare. Purtroppo ne ho mangiati proprio pochini come assaggio perchè gli altri li devo regalare, ma appena passata questa kermesse, me ne preparo 2 teglie tutte per la mia famiglia!
Grazie per la bella ricetta

Contentissima che ti siano piaciuti si mantengono a lungo........quando li rifarai!! :lol:
:saluto:
Diana
scarabeo14

Torna a Doce Doce