° Biscotti all'amarena °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Biscotti all'amarena °

Messaggioda anavlis » 1 ott 2010, 10:23

Rosalba mi piaccio molto : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 ott 2010, 11:00

Sono bellissimi Rosalba, grazie del bel passo passo :D

Vorrei provarli sostituendo però la marmellata con della crema o ganache al cioccolato,
che dici, dovrebbero venir ugualmente bene :|? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosalbaf » 1 ott 2010, 13:58

Clara ha scritto:Sono bellissimi Rosalba, grazie del bel passo passo :D

Vorrei provarli sostituendo però la marmellata con della crema o ganache al cioccolato,
che dici, dovrebbero venir ugualmente bene :|? :D

io li ho sperimentati con la marmellata di fichi o di albicocche, con la crema forse... con la ganache non saprei :no:
rosalbaf

Messaggioda Patriziaf » 24 giu 2013, 20:37

chi mi sa dire se si possono tagliare un pò più piccoli di 5 cm,per fare un biscottino...ino?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Biscotti all'amarena

Messaggioda anavlis » 25 giu 2013, 7:27

elisabetta ha scritto:per cui vanno benissimo anche quelle candite, che io ho tagliato a metà.Sandra, fai metà ciliege e metà amarene Fabbri.

candite o sciroppate? c'è una bella differenza. Quella candita è dura ed ha perso il sapore originario, solitamente serve solo per decorare, La sciroppata la vedo meglio, conserva tutto il suo sapore ed è morbida.

Domani andrò a prendere dalla contadina quello che rimane della sua produzione per preparare altra l'amarena sciroppata :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 giu 2013, 9:33

Silvana sciroppate ...candite non sanno di niente e sono troppo dolci
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 26 giu 2013, 9:37

rosanna ha scritto:Silvana sciroppate ...candite non sanno di niente e sono troppo dolci

Infatti, avevo capito che Elisabetta ha scritto "candite" ma intendeva sciroppate :lol: :lol: :lol: :lol: però è corretto precisarlo :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 giu 2013, 18:20

miky ha scritto:chi mi sa dire se si possono tagliare un pò più piccoli di 5 cm,per fare un biscottino...ino?

Perche' no :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 26 giu 2013, 20:43

fatti e tagliati 2cm,domani metto foto......buoni però! : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 26 giu 2013, 22:57

Li feci qualche mese fa,per un lavoro provvisorio,con un impasto che facevano ad occhio,con croissant avanzati,succo di amarene,amarene candite,cacao e cioccolato tritato.Io poi lo modificai unendo anche confettura di amarene e vennero ottimi,tanto che ebbi i complimenti dal proprietario della cornetteria.Provai a decorarli con una glassa fatta con albume montato e zucchero a velo,tipo ghiaccia.E li spennellai,poi li decorarai con granella di zucchero,Altri ci feci dei ghirigori di marmellata.
elisabetta

Messaggioda anavlis » 27 giu 2013, 8:40

elisabetta ha scritto:amarene candite

Allora non era un errore, usi le amarene candite
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 27 giu 2013, 21:01

tipo queste, Silvana dell'AGRIMONTANA . Guarda la foto :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 27 giu 2013, 21:07

In realta' sono amarene SEMICANDITE,quelle scure con sciroppo.
elisabetta

Messaggioda Patriziaf » 29 giu 2013, 18:10

biscotti all'amarena.jpg
biscotti all'amarena.jpg (55.72 KiB) Osservato 168 volte
eccoli,ed io li ho fatti con tanti avanzi.Avevo un impasto di cacao,pan di spagna e meringhe,poi un pò di savoiardi,le ciliege giulebbate,confettura di ciliege e amarene fabbri,insomma un pò di tutto ed ecco il risultato,sono piaciuti molto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 29 giu 2013, 22:39

Ma belli Miky :clap: :clap: :clap:
Hai seguito la procedura a parte la farcia?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 30 giu 2013, 7:58

Brava Patrizia : Thumbup : si potrebbe dare anche altre forme o farne una crostatina :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 1 lug 2013, 15:35

Luciana_D ha scritto:Ma belli Miky :clap: :clap: :clap:
Hai seguito la procedura a parte la farcia?

si,ho fatto la frolla della ricetta,non ho capito bene però quando è il momento migliore per tagliarli.Io li ho tagliati prima di mettere la glassa,ma non è venuto un taglio netto,poi la glassa lo ha coperto.Quando li ho tolti dal freezer mi sembravano troppo duri,però immagino che era quello il momento,li riproverò.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda poliraf » 2 ago 2013, 14:22

Approfitto della presenza in discussione di persone di lunga esperienza per aggiungere le mie esperienze e chiedere consiglio.
Ho già preparato diverse volte i biscotti all'amarena e col tempo ho imparato a velocizzare la preparazione e gestire meglio i passaggi. Per la farcitura faccio largo uso del riciclo, pertanto pan di spagna, savoiardi, biscotti, zeppole al forno non cresciute, e pandoro e panettone comprati in saldo dopo le festività, in un interessante fusione sud-nord. Ciò che conta è gestire la consistenza della farcia nel mix in modo da avere un impasto morbido, ma modellabile e che dopo la cottura abbia la giusta e cercata consistenza al morso.
Allego alcune foto giusto per dare una idea.
Immagine
Immagine

Li ho fatti anche con le tradizionali striscioline di amarena che tagliano la glassa, ma non dispongo di foto

Quello che ancora mi manca è l'individuazione della giusta glassatura, che per il momento realizzo aggiungendo ad un albume 100 gr di zucchero in una proporzione quindi di 1 a 3, a volte la monto poco, a volte un po' di più, ma allora assume quasi la consistenza di una meringa, mentre io ricordo quelle belle glassature liscie e compatte e che difficilmente si staccano.
Qualcuno può aiutarmi a trovare la glassa della giusta consistenza.

Per quanto riguarda la preparazione unico accorgimento è quello di lavorare il più possibile a freddo, pertanto arrotolato il tutto ripongo in frigo, preparo la glassa e metto in frigo pure questa, una volta addensata è più semplice cospargerla e distribuirla, se è necessario raffreddo ancora e poi taglio i biscotti.
Raffaele
poliraf

Messaggioda Etta » 2 ago 2013, 17:33

Io quando ho tanti ritagli da reciclare,pasta frolla,pan di spagna,uvette,etc faccio quelle che da ragazzina mangiavo ( non sapevo fossero fatte cosi in realta',mi e' stato rivelato dalla sorella di un pasticcere), quelle che da noi avevano la firma di piramide,ricoperte da cioccolato su base di biscotto...magari fuori Monfalcone non esistono..
Etta

Messaggioda Etta » 2 ago 2013, 17:37

Sto provando a far candire le ciliegie...spero di non dover buttar via tutto,500 gr di bellissime ciliegie grosse e scure per 5 euri..
Etta

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce