bigne' salati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

bigne' salati

Messaggioda acidrave » 30 gen 2014, 8:31

ricetta classica senza zucchero

x 30 bigne'

50 gr burro
100 ml acqua
70 gr farina
2 uova medio - piccole
sale

in unpentolino versate acqua burro e sale. quando inizia a bollire mettete la farina ben setacciata e rimettere sul fuoco al minino e mescolate furiosamente. Si formera' una palla, mescolate ancora un minuto.
levate dal pentolino la palla e fate raffreddare completamente . sbattete un uovo (temperatura ambiente) per volta e incorporatelo nella palla; quanto e' tutto incorporato andate col secondo, la consistenza deve essere come una crema pasticcera, cioe' se tirate su il composto con un cucchiaio o spatola deve fare il 'nastro'

Usando un sac a poche con becco liscio (io avevo solo quelli a stella) fate tante palline su teglia con carta da forno. Ne devono uscire circa 30 . Sembrano piccole piccole, ma in forno crescono.

infornate a forno caldo a 220 per 10-12 minuti minuti, poi abbassate a 180 per altro 10 minuti, spegnete il forno, aprite lo sportellino a meta' e lasciate ancora 10 minuti, poi levateli . Questo e' importante cosi' si asciuga bene l'interno. se dopo i primi 10 minuti vedete che sono gia' belli colorati metteteci una placca
sopra.

Immagine

farciti

Immagine
acidrave

Re: bigne' salati

Messaggioda Rossella » 30 gen 2014, 8:43

Al momento ti ringrazio e sposto nella stanza dedicata, in padella :wink: , più tardi mi dedicherò alla lettura cosi come merita
Grazie :-)))
p.s.
vado di fretta, stamane solito impegno del giovedi, appuntamento al CAV!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 30 gen 2014, 8:45

Bonta' divina!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda titione06 » 30 gen 2014, 10:59

: Thumbup : per un aperitivo con amici
Christiane
titione06

Messaggioda Danidanidani » 30 gen 2014, 12:13

acidrave ha scritto:ricetta classica senza zucchero

Veramente io sapevo che la pasta per i bignè è neutra,cioè senza zucchero in ogni caso:il dolce o il salato dipendono dalla farcitura...Se possiedi una ricetta con la pasta bignè zuccherata,la potresti mettere per favore?
Seconda domanda:con cosa li hai farciti? La foto fa venire l'acquolina in bocca! Grazie grazie :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 30 gen 2014, 12:38

Danidanidani ha scritto:

Veramente io sapevo che la pasta per i bignè è neutra,cioè senza zucchero in ogni caso:il dolce o il salato dipendono dalla farcitura...Se possiedi una ricetta con la pasta bignè zuccherata,la potresti mettere per favore?
Seconda domanda:con cosa li hai farciti? La foto fa venire l'acquolina in bocca! Grazie grazie :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p:

Idem, non hai scritto con cosa li hai farciti. thank you
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda acidrave » 30 gen 2014, 13:24

Danidanidani ha scritto:

ciao! nella ricetta che ho se li vuoi fare dolci aggiungi un cucchiaio di zucchero all'acqua e burro all'inizio e niente sale...

li ho farciti meta' con una crema di carciofi e ricotta , meta' con philadelfia e prosciutto, e ho fatto una fonduta per accompagnarli . Ho fatto un foro sotto e riempiti con la siringa... fino a che mi son stufato e gli ultimi li ho tagliati e farciti dall'alto :wink:
acidrave

Messaggioda Danidanidani » 30 gen 2014, 14:23

acidrave ha scritto:
ciao! nella ricetta che ho se li vuoi fare dolci aggiungi un cucchiaio di zucchero all'acqua e burro all'inizio e niente sale...

A parte il fatto che non sono daccordo,,,la ricetta che hai tu di chi è? dove l'hai trovata?
Un pizzico di sale va messo anche nei dolci sempre...almeno questo è quanto so io.Scusa l'insistenza carissimo,ma vorrei essere certa che i miei neuroni non siano andati in sciopero totale! :D :D :D thank you
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda acidrave » 30 gen 2014, 14:58

Danidanidani ha scritto:
acidrave ha scritto:

A parte il fatto che non sono daccordo,,,la ricetta che hai tu di chi è? dove l'hai trovata?
Un pizzico di sale va messo anche nei dolci sempre...almeno questo è quanto so io.Scusa l'insistenza carissimo,ma vorrei essere certa che i miei neuroni non siano andati in sciopero totale! :D :D :D thank you

e' la ricetta della nonna, lei la chiamava 'pappa reale', quelli salati non li farciva e se li mangiava nel brodo; quelli dolci li apriva dall'alto e li riempiva di panna... buonisssimiiii
acidrave

Messaggioda anavlis » 30 gen 2014, 17:32

acidrave ha scritto:e' la ricetta della nonna, lei la chiamava 'pappa reale', quelli salati non li farciva e se li mangiava nel brodo; quelli dolci li apriva dall'alto e li riempiva di panna... buonisssimiiii

li voglio provare :wink: la tua ricetta, ereditata dalla nonna, mi piace ed è chiarissima la cottura (la fase più complessa). Grazie Paolo :D :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 gen 2014, 17:33

acidrave ha scritto:
Danidanidani ha scritto:
acidrave ha scritto:

e' la ricetta della nonna, lei la chiamava 'pappa reale', quelli salati non li farciva e se li mangiava nel brodo; quelli dolci li apriva dall'alto e li riempiva di panna... buonisssimiiii

Anch'io ho una ricetta di nonna, chissà perchè non ne ho più tenuto conto, e dire che venivano anche bene ^baby^
Paolo che tipo di farina hai utilizzato? Per la cottura forno statico o ventilato, mi sono sempre regolata mettendo in fessura gli ultimi cinque minuti di cottura, il tempo che si asciugano bene e si crea una bella crosta.
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 gen 2014, 7:58

Bravissimo Paolo!
Stupendi bignè.
E io potrei persino mangiare la farcitura di carciofi... :buongiorno:

Zucchero, sale, eccetera... Daniela, ma qual è il problema?
cinzia cipri'

Messaggioda acidrave » 31 gen 2014, 8:56

Rossella ha scritto:
acidrave ha scritto:
Danidanidani ha scritto:
acidrave ha scritto:

Anch'io ho una ricetta di nonna, chissà perchè non ne ho più tenuto conto, e dire che venivano anche bene ^baby^
Paolo che tipo di farina hai utilizzato? Per la cottura forno statico o ventilato, mi sono sempre regolata mettendo in fessura gli ultimi cinque minuti di cottura, il tempo che si asciugano bene e si crea una bella crosta.
Grazie :D

comunissima farina 00 da supermercato :-) la cottura e' da provare per ogni forno, non vedendo l'interno dei bigne' non sai mai quando devi fermarti... si deve fare la prova :-) io oltre a quelli piccoli ne avevo fatto uno grande che in forno era stupendo, ma ho usato gli stessi tempi di quelli piccoli, e quando l'ho tolto si e' afflosciato e dentro era crudo :-(
acidrave

Messaggioda Danidanidani » 31 gen 2014, 9:03

Grazie acidrave,sei gentilissimo! Le ricette della nonna sono sempre una grande risorsa : Thumbup :

Cinzia,non c'è nessun problema,solo chiarimenti che penso sia lecito chiedere *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 31 gen 2014, 12:03

[quote="Danidanidani"

Cinzia,non c'è nessun problema,solo chiarimenti che penso sia lecito chiedere *smk*[/quote]

Figurati, Dani! uno smack anche a te!
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 31 gen 2014, 14:07

Non ho mai fatto i bignè :oops: e mi riprometto sempre di provare.
Grazie Paolo per la ricetta :D La proverò
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace