Rossella ha scritto:Rossella ha scritto:TeresaV ha scritto:Ross,
l'unico suggerimento è avere o fare home made un praliné di qualità e seguire le indicazioni di Gaudia per la crema mousseline, perchè quella di Conticini, che è divina, è esattamente una mousseline (con burro e leggermente montata) e non ha nulla a che vedere con le altre ricette di Pari-Brest che fanno gli altri!
E, sempre come ha fatto Gaudia: quando farcisci i bignè metti un po'di crema, aggiungi una bella goccia di praliné puro e copri con un altro po'di crema!!
Per chi ama le nocciole, questo dolce è il massimo!!
P.S. ho letto in rete che alcuni preparano in anticipo delle palline piccole di pralinè, le congelano e poi le mettono così congelate al centro del bignè così da rendere più semplice e pulita la farcitura dei bignè.
Riesco a leggere solo adesso grazie, appena possibile dedicherò un pomeriggio a questa delizia, vediamo che ne verrà fuori

p.s.
Per il Pralinato di mandorle e nocciole, approfitterò di prepararlo da mia figlia, con il bimby viene una favola!
Alzarsi di buon mattino, e vedere realizzato il Paris-brest di Conticini che inseguo da un pò, mi mette di buon umore, lei Pasqualina è veramente brava!!!
Dal suo
blog che invito ad andare a leggere!

Dopo avere chiesto l' autorizzazione a Pasqualina in cucina che ringrazio,

riporto la ricetta nel dettaglio da lei realizzata dal suo
blog!
Questa la sua foto
Paris-brest
di Philippe Conticiniper la pâte à choux 125 ml acqua
125 ml latte
110 g. burro
140 g. farina
5 uova
un cucchiaino colmo di zucchero semolato
un cucchiaino raso di sale
preparazioneversare l'acqua, il sale e il burro a pezzetti un una casseruola. Al primo bollore, fcendo attenzione che tutto il burro si sia sciolto versare la farina e con un cucchiaio di legno, mescolare per bene, finché il composto formi una palla che si stacchi dalle pareti della pentola. Cuocere ancora qualche minuto e poi travasarlo in una ciotola. Con l'aiuto delle fruste elettriche incorporare le uova una alla volta attendendo che il primo si sia assorbito prima di aggiungere il secondo Versare il composto in una sacca da pasticceria con beccuccio tondo liscio da 8mm e formare dei bignè di 4 cm di diametro in cerchio. Coppare dei piccoli dischi di crumble di 3 cm e posizionarne uno su ogni bignè. Cuocere a 170° per 45 minuti. Far raffreddare e poi tagliare le calotte con estrema attenzione e con l'aiuto di un buon coltello seghettato.
per il crumble:40 gr. di burro
50 gr. di farina
50 gr. di zucchero di canna
un pizzico di sale
preparazionelavorare velocemente con le dita o con la planetaria il burro, lo zucchero di canna e la farina.
adagiare il crumble su un foglio di carta forno e appiattirlo con un mattarello a circa 2 mm.
riporre in frigo.
foto presa dal suo profilo su fbper la crema mousseline:155 ml latte
15 g. fecola di patate
2 tuorli
2 gr. gelatina in fogli
80 gr pralinato alle nocciole (ho usato il pralinato della Valhrona)
30 gr. zucchero semolato
70 gr. burro freddo a cubetti
preparazioneMescolare i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate. Portate il latte a bollore e versarlo a filo sul composto di uova, mescolando. Rimettere la crema sul fuoco e farla addensare. Intanto idratare i fogli di gelatina e aggiungerli alla crema calda dopo averli ben strizzati. Aggiungere il pralinato. Incorporare anche il burro freddo a cubetti, amalgamando bene il tutto. Passare il composto al minipimer per lisciare la crema. Coprire con pellicola a contatto e porre in frigo per almeno un'ora.
Per il pralinatoIo ho usato l'ottimo pralinato della Valrhona, per poterlo realizzare in casa c'è bisogno di un cutter estremamente potente e che riesca a formare una pasta senza granuli, ben raffinata, Se lo possedete allora potete far riferimento alla ricetta di Pinella.
AssemblaggioMontare con le fruste la crema mousseline affinché incorpori aria. Mettere il composto in una sacca da pasticceria con beccuccio tondo e liscio da 8mm e formare una cupola di crema su ogni metà choux della corona. Con una sacca da pasticceria con beccuccio tondo da 3mm depositare una noce di pralinato dentro la sfera di mousseline. Chiudere con l'altrà metà degli choux e polverare con zucchero a velo.
P.S.
Adesso non ci resta che provare
