Bifteki ovvero polpette greche alla griglia (Grecia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Typone » 1 giu 2007, 15:48

I bifteki sono la versione greca degli hamburger, ma sono tutt'un'altra cosa... :D

Io li faccio così

Manzo magro macinato
cipolla rossa sminuzzata
aglio sminuzzato
prezzemolo tritato
origano
1 pizzico di cannella
1 pizzico di garofano in polvere
formaggio feta
1 goccio di olio evo

la proporzione di feta è di 1/3 della carne o anche meno se non vi piace che si senta troppo.

Mescolo tutti gli ingredienti a mano molto bene, schiacciando la feta nell'impasto (non importa se non si amalgama del tutto perfettamente, anzi c'è chi preferisce sentirla a tocchetti), lascio riposare il tutto in frigo per un paio di ore, poi formo delle grosse polpette schiacciate che passo sulla griglia unta bene. A fine cottura aggiungo un pò di origano secco, giro e rigiro e servo con zaziki e riso pilaf.

T.
Ultima modifica di Typone il 1 giu 2007, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda Dida » 1 giu 2007, 15:52

Fame fame!!! anche se è ora di merenda. Grazie, la prossima volta che decido di fare una bella grigliata le preparerò, mi ispirano molto.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 1 giu 2007, 19:54

Eccole!!!! :D :D :D :D :D

Sono nate!!!

Grazie Ty!!
Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda imercola » 3 giu 2007, 14:18

Qualcuno ha detto.. hamburger??????

Immagine

Grazie Typone! Veramente buone, mi e' piaciuto soprattutto quell'hint di spezie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Typone » 3 giu 2007, 16:42

imercola ha scritto:

Sembra perfetto !
Complimenti...E gli accompagnamenti sono ottimi... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 3 giu 2007, 17:24

Fatti e congelati!!!Crudi!!

Sto facendo le provviste per l'arrivo della nipote ho fatto anche:

Quelle con la carne!!

Poi il caviale di melanzane di Typone!!

Poi altre ricette Ty!!

Grazie ancora , Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 3 giu 2007, 20:08

Sandra ha scritto:Grazie ancora , Sandra

Grazie a te per la fiducia!!!

:)

T.
Typone

Messaggioda stefanì » 8 giu 2007, 7:31

siccome ho sempre paura che la carne non venga ben cotta (come piace a me) la griglia non è il metodo di cottura che preferisco, volendo fare queste polpette che mi stuzzicano parecchio, come posso farle in alternativa????
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 10:52

stefanì ha scritto:siccome ho sempre paura che la carne non venga ben cotta (come piace a me) la griglia non è il metodo di cottura che preferisco, volendo fare queste polpette che mi stuzzicano parecchio, come posso farle in alternativa????

Al forno...Ma in questo caso aggiungi un uovo nell'impasto e metti un po' di acqua e olio in fondo alla teglia.

T.
Typone

Messaggioda stefanì » 8 giu 2007, 15:23

grazie ty!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda Frabattista » 8 giu 2007, 20:47

Immagine

questa sera anche io li ho preparati un po' diversamente (proprio non riesco ad azzaccarci al primo colpo!)
Intanto ho comprato lo yogurt per la crema zaziki e non il cetriolo :roll: quindi ho ripiegato per questa salsa di accompagnamento
pesto: ho usato alcuni pomodori che stavo preparando confit non del tutto asciugati, olive nere e basilico

Non mi funzionava la griglia elettrica, non volevo cuocere le polpette nel tegame antiaderente per non modificare troppo la consistenza (tipo polpettine rosolate), allora ho pensato di avvolgerle su spiedini di legno, cuocerle nel forno a gas con grill e ventola accesi per una decina di minuti posati in una teglia, con carta forno e leggermente unti. Per l'impasto ho seguito la ricetta e di formaggio ne ho usto poco (- di un terzo) sbriciolato con le mani: la prossima volta ne un po' di metto di più, infine io ho dato una leggera pepatina.
Ho usato riso ferrarese ma di una varietà simile agli orientali: chicco stretto e lungo, acqua di cottura moderatamente amidosa e piuttosto saporito viene commercializzato con il nome di riso aromatico
ecco il risultato:

questi spiedini sono ottimi, profumati e stuzzicanti; il pesto, se non altro, credo che vada bene con qualunque tipo di pasta !
ciao a tutti e
grazie Typone!!!!!!!!!!!
Frabattista

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 20:50

Tesoro, ma se io propongo una torta di fragole e tu ne fai una bavarese al melone, cosa mi ringrazi a fare!? :D
Detto questo, la tua versione dei Pcivapcici croati in salsa ligure non sembra male per niente!
La proverò anch'io...

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 8 giu 2007, 20:56

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
......ma che dici io non ho mai cucinato niente di simile!!!!!!
ma leggo sempre questa sezione! 8)
ciao :D
Frabattista

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 21:02

Ora, parlando seriamente, questi spiedini mettono una voglia matta...Io adoro questo tipo di preparazione, che sia croata, turca o asiatica...La prossima volta prova con una salsetta agrodolce, magari fatta con salsa di soia, vedrai che bontà.

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 8 giu 2007, 21:05

ok e grazie ancora :)
Frabattista

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 21:07

Anzi, mi fai riflettere sul trasformismo delle pietanze...Qui io vedrei bene carne con formaggio feta (poco), cipolla bianca sminuzzata, coriandolo fresco tritato e origano, con una salsa asiatica a base di salsa di soia, zucchero o miele, aglio sminuzzato, succo di limone e peperoncino, il tutto servito con riso basmati al vapore...
Wow!!!!!!!!!!!! Mi sa che domani o domenica provo... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 8 giu 2007, 21:11

allora ancora una domandina visto che ho anche il coriandolo fresco: ci vuole fresco? E
l'origanio si impiega secco? o per quest'altra versione lo metti fresco?
Frabattista

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 21:14

frabattista ha scritto:allora ancora una domandina visto che ho anche il coriandolo fresco: ci vuole fresco? E
l'origanio si impiega secco? o per quest'altra versione lo metti fresco?

Se la tua domanda è: prezzemolo di coriandolo (cioè steli e foglie) oppure semi in polvere, ti rispondo: prezzemolo di coriandolo perché i semi sono tutt'un'altra cosa come sapore.
L'origano invece va bene anche secco...

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 8 giu 2007, 21:18

si pianta fresca che assomiglia al prezzemolo ! guarda che bella!!!!

Immagine
Frabattista

Messaggioda Typone » 8 giu 2007, 21:23

frabattista ha scritto:si pianta fresca che assomiglia al prezzemolo ! guarda che bella!!!!

Che invidia!
Non sono mai riuscito a farlo crescere... :(

T.
Typone

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo