prendendo spunto dal tuo bicchiere Eli, mi scuserete per la scarsa manualità, ieri non era giornata ...a dire il vero è cosi da un bel pò, quello che mi preme farvi vedere, è l'idea partendo da quell''inserto delizioso di panna cotta" la bolla bianca" l'ho immaginata con una punta di colore centrale per creare un gioco di contrasti, ho colato al centro un pezzetto sciropposo di fragola semicandita, voi farete di meglio, perchè si può fare benissimo, armandovi di piccoli coppapasta di misure diverse, basta pensarci bene e avere le idee chiare!
Per le bavaresi mi sono ispirata a quelle di
rita mezzinisostituendo le ciliege con le pesche per alcuni bicchieri, e con delle fragole semicandite e poi ridotte a purea per altri.
la panna cotta è quella di
mercotte, mettendo in infusione per 24 ore su 500 litro di panna fresca, ( no latte questa volta)una stella d'anice stellato, mezza bacca di vaniglia aperta, un seme di cardamomo, e mezzo cucchiaino di aromi profumatissimi che mi ha mandato Sandra(chiedete a lei cosa sono)
per la gelè di pesca gr.: filtrate con il colino cinese la purea di pesche, mescolare con lo zucchero, ammollare la colla di pesce in acqua fredda, riscaldare due cucchiai di purea, aggiungere due cucchiai di maraschino, togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce sgocciolata dall'acqua, raffreddare e unirla al resto della purea.
semicandire delle fragole( le avevo già dello scorso anno) mettere in un mixser, quindi passarli al colino cinese, proseguire come per le altre bavaresi.
copio per comodità dal
blog di Rita MezziniiPer la realizzazione mi sono affidata ad una ricetta infallibile di Elisabetta Cuomo (un mito di donna).
In pratica ho leggermente modificato la sua ricetta della bavarese alle fragole pubblicata tempo fa su coquinaria.
Bavarese alla ciliegia e pistacchio io Bavarese alle pesche e
fragole semicanditeIngredienti:200 g di purea di ciliegia
400 gr di panna zuccherata
80 gr di zucchero
Per la crema inglese:200 gr di latte
3 tuorli
60 gr di zuccchero
12 gr di colla di pesce(6 fogli)
20-25g di pasta di pistacchio
colorante rosso
Procedimento:Denocciolare le ciliegie, frullarle (circa 250g), passarle al colino, aggiungere lo zucchero e mettere in frigo.Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.Portare ad ebollizione il latte e aggiungerlo ai tuorli mescolati con lo zucchero, portare ad 80° e farla addensare, mettere in frigo:appena la crema sarà tiepida(40°)aggiungere la colla di pesce e mixare.
Dividere la crema in due parti uguali.
Ad una aggiungere la pasta di pistacchio, (
passato di pesca tabacchiera )all’altra il passato di ciliegie, (
passato di fragole semicandite)più colorante rosso fino alla colorazione desiderata.
Montare la panna, dividerla anch’essa a metà ed unirla ai due composti poco per volta, altrimenti si formano dei grumi.
Versare nel bicchiere o nello stampo il composto al pistacchio, mettere in frigo per qualche minuto e poi aggiungere quello alle ciliegie.
Nota: purtroppo pur avendo usato delle belle ciliegie colorate, la colorazione non è rimasta durante la lavorazione, per cui il bel colore è stato ottenuto grazie al colorante!
Se non lo volete metterlo aspettatevi un rosa tendente al marrone.
Idem per il pistacchio, la mia pasta contiene coloranti, da qui il bel colore acceso!!