Questa ricetta me l’ha data mia sorella..non so lei dove l’abbia presa, ma se devo, posso informarmi: certamente non su forum di cucina né su siti, dato che non è capace neppure di accenderlo il computer….magari qualche libro o rivista, vi farò sapere.E' un dolce alla mia portata, ossia facilissimo!
Per 8 persone
800 cc di panna fresca
250 cc di latte intero
12 gr di colla di pesce
200gr di zucchero
1 tazzina da caffè (quelle da bar) di granelli di nescafè
mettere sul fuoco una pentola con la panna, il latte e lo zucchero;fare riscaldare ma non bollire.Spegnere il fuoco ed aggiungere la colla di pesce che avrete ammollato in acqua fredda e i granelli di nescafè (io ho usato addirittura quello decaffeinato…). Quando il tutto è tiepido mettere nei bicchierini, oppure negli stampini monoporzione della cuki, oppure in uno stampo unico da plumcake sempre della cuki (sono stampi dai quali la panna cotta si può facilmente scaravoltare su piatto).Mettere in frigo per alcune ore, quindi guarnire con la salsa al cioccolato:
Fate fondere 300 gr di cioccolato fondente (ho usato quello al 70%) con 250 gr di panna fresca, 6 cucchiai di latte, 60 gr di burro.Quando è fredda mettetela sulla panna cotta.decorate con granella di nocciole tostate…se trovate in un super la granella già pronta di nocciole pralinate, è ancora meglio!
Io ho messo nei bicchierini due bastoncini Mikado…
P.S. Mia sorella sostiene che per effetto di non so quale sedimentazione, a lei vengono due strati, uno più scuro sul fondo dei bicchierini ed uno color caffellatte al di sopra.A me sono restati di colore omogeneo…boh!