Ben trovati a tutti

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ben trovati a tutti

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 12:04

Un saluto a tutti voi dalla calda sicilia, mi trovo quì diciamo per "caso", dato che stavo cercando informazioni sugli asparagi selvatici e sono arrivato in questo forum davvero interessante, per cui mi sono iscritto per condividere con voi questo meraviglioso mondo.

Io sono un cultore appassionato "cacciatore" di asparagi selvatici che nelle mie zone abbondano un pò ovunque, e soprattutto volevo informarmi sul prezzo di mercato al peso (se esiste) ma non ho trovato indicazioni utili in merito, so solo che nei mercati rionali o in strada, fanno dei piccoli mazzetti da 3 e da 5 €.

Rinnovo i miei saluti a tutti
Ciao
Alfeo

Re: Ben trovati a tutti

Messaggioda Luciana_D » 11 apr 2010, 12:15

Benvenuto Alfeo :D
Non so se qui troverai il prezzo degli asparagi ma tanto altro si :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 12:23

E tutto il resto sarà molto interessante, dato che tra i fornelli mi diletto, non sono una cima ma avendo svolto la mansione di cuoco durante il militare riesco a combinare qualcosa di buono :o
Alfeo

Messaggioda susyvil » 11 apr 2010, 12:25

Benvenuto Alfeo! :D
abbiamo una passione in comune, adoro gli asparagi selvatici!.... vado per boschi a raccoglierne anche io :wink: e qui da me vengono venduti con le stesse modalità!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 13:01

Mi fà piacere che altre persone abbiano la mia stessa passione, fino a ieri sono stato in giro a prenderne un pò ed infatti indovinate cosa ho mangiato a pranzo?
Penne con panna e asparagi :wink:
Alfeo

Messaggioda Clara » 11 apr 2010, 13:13

Benvenuto Alfeo :D

Aspettiamo tue ricette, con asparagi e non :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 14:06

Preparo il materiale e parto!
Alfeo

Messaggioda maria rita » 11 apr 2010, 15:57

ciao Alfeo: benvenuto fra noi!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 21:29

Grazie per l'accoglienza, ho iniziato a dare un'occhiata nei topic, e devo dire che c'è molto da vedere (e anche da mangiare :lol: ) siete davvero in gamba!
Alfeo

Messaggioda miao » 11 apr 2010, 21:41

Benvenuto Alfeo :D sono un appassionata di asparagi, si trovano anche sulle nostre colline e..mi piacciono tantissimo parlaci di te :fiori: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Alfeo » 11 apr 2010, 22:21

Ho 40 anni, al momento lavoro nel settore turistico anche se il mio mestiere principale è un'altro, sono sposato con un figlio di 15 anni, sono nato e vivo a Siracusa.

Ho questa passione per la raccolta degli asparagi, vado 1 o 2 volte a settimana in posti diversi, ne ho una buona scorta sotto ghiaccio, dalle mie parti si trovano quattro tipi diversi di asparagi e sono:

1) il comune asparago selvatico dal colore verde chiaro che volge al violetto appena inizia a prendere la luce del sole, dal sapore amarognolo si riconosce anche dalla pianta con gli arbusti che nelle parti finali fanno delle spine fine e sottili, questo è il più diffuso e si trova in zone d'ombra, sottoboschi e adiacente i muri a secco.

2) l'asparago selvatico spinoso, dalle mie parti chiamato asparago imperiale, pianta spinosissima ( somiglia ad un pino in miniatura), molto più grosso e carnoso del primo, il colore resta verde anche quando prende luce, ed è anche più dolciastro,
meno diffuso ma in alcune zone vi è una discreta possibilità di raccolta.

3) L'asparago che nasce da una pianta che resta bassa, morbida e senza spine, molto simile al primo, ma se non si raccoglie subito diventa subito legnoso.

4) l'asparago da piantare in vaso o in villetta, ma più che altro la pianta è molto simile ad una siepe e i turoni hanno un gusto più leggero rispetto agli altri.
Alfeo

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 19:28

Benvenuto! conosco la tua zona (ho fatto tante escursioni tra forre,altipiani, vallate...) ci sono tanti asparagi, finocchietti, timo (quello delle forre) e la NEPITELLA, che non trovo nelle campagne panormite :evil:
So che con la nepitella si prepara un pane esfogliato, ma i tuoi concittadini si sono guardati bene di darmi la ricetta esatta.
Si mette la nepitella sotto sale, si spreme e si fa una cosa come il pesto. Si spalma sulla pasta di pane, passata al mattarello, si arrotola, si taglia credo a fette e si inforna. Mi mancano parecchie precisazioni! se va il lievito, come si presenta il prodotto finito....
Mi puoi aiutare?
Ecco, appena entrato e già ti tormento :lol: :lol: :lol: :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 13 apr 2010, 7:49

Benvenuto Alfeo, beato te che trovi ancora gli asparagi selvatici e soprattutto di varie qualità. Qui da noi si trovavano sino a qualche anno fa, ora non più. Aspettiamo fiduciose qualche buona ricetta.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 13 apr 2010, 20:59

Benvenuto !!!
Adoro gli asparagi selvatici ed ora li trovo anche a Dolceacqua fra gli ulivi :D ,non conoscevo pero' tutte quelle varieta!!Mi si apre un mondo nuovo!!Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Alfeo » 14 apr 2010, 22:19

Cara Anavlis, metterò tutti sotto torchio, cercherò di scoprire qualcosa in merito e ti farò sapere.
Caro Dida, sarò felice di postare qualche prelibatezza a base di asparagi, ma ho bisogno di qualche giorno in più perchè il lavoro incombe : Builder : , stiamo preparando le strutture ricettive per la stagione e stò tutto il giorno al lavoro.
Cara Sandra, gli asparagi migliori sono proprio quelli sotto gli ulivi, mandorli e carrubbi!

Sono stanchissimo ^sleep^ , vado a nanna, spero di avere tempo domani almeno per mettere la mia foto.

Ciao a tutti
Alfeo

Messaggioda miao » 15 apr 2010, 11:37

l'asparago da piantare in vaso o in villetta, ma più che altro la pianta è molto simile ad una siepe e i turoni hanno un gusto più leggero rispetto agli altri.
ho una pianta di asparacus in vaso da tantissimi anni ,mi sono appena punta un ditino :( :shock: vuoi dire che gli asparagi che fa' sono commestibili :|? Se e' cosi' ne sono molto felice :P aspetto di sapere la risposta , forse sabato andremo a farli in montagna , mia figlia e' andata oggi ha detto che stasera me ne porta :D bene grazie delle spiegazioni e buona giornata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Alfeo » 15 apr 2010, 23:35

Ora che ci penso bene, ci sono due tipi di asparago del genere, uno è proprio da vaso o da fioriera e si distingue per la somiglianza con quello selvatico con le spine aghiformi e dal colore verde chiaro, l'altro sembra una vera e propria siepe , più da villetta,con foglie morbide e su quest'ultimo sò per certo che sono buoni, sul primo non ho la certezza ma cmq dovrebbero essere buoni ugualmente, spero di esserti stato utile nella spiegazione, ciao :cin cin:
Alfeo

Messaggioda miao » 16 apr 2010, 6:45

Alfeo ha scritto:Ora che ci penso bene, ci sono due tipi di asparago del genere, uno è proprio da vaso o da fioriera e si distingue per la somiglianza con quello selvatico con le spine aghiformi e dal colore verde chiaro, l'altro sembra una vera e propria siepe , più da villetta,con foglie morbide e su quest'ultimo sò per certo che sono buoni, sul primo non ho la certezza ma cmq dovrebbero essere buoni ugualmente, spero di esserti stato utile nella spiegazione, ciao :cin cin:

Il mio asparagus ha foglie morbide e colore verde scuro , grazie della risposta vado a controllare quanti ce ne sono.. :D intanto ieri sera mia figlia me ne ha portato un fascio, delle ricettine sarebbero molto gradite ;-)) grazie di tutto :cin cin: e buona giornata! :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Alfeo » 17 apr 2010, 0:02

Siccome non ho il tempo materiale per fare un post completo di foto e tutto, posso solo scriverla, se va bene anche così per iniziare ne invio qualcuna
Alfeo

Messaggioda anavlis » 17 apr 2010, 15:02

Alfeo ha scritto:Cara Anavlis, metterò tutti sotto torchio, cercherò di scoprire qualcosa in merito e ti farò sapere.

Leggo adesso. Grazie, spero troverai qualcuno disposto a parlare :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Aggiungi un posto a tavola