° Belga alla birra

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Belga alla birra

Messaggioda ila » 27 set 2008, 8:10

Immagine

La ricetta e' del libro Il pane un'arte una tecnologia di Giorilli ed e' anche sul mio blog.
Per l'impasto

1 kg di farina
66 cl di birra chiara
50 gr di lievito
80 gr di miele
100 gr di olio evo (extravergine d'oliva)
20 gr di sale
2 uova
Queste le dosi del libro, io ho diviso per 4.
Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale, questo viene aggiunto alla fine.

impastatrice spirale: 3 minuti in prima velocita' e 7 in seconda
impastatrice tuffante: 3 minuti in prima velocita' e 10 in seconda
impastatrice forcella: 20 minuti
Una volta ottenuto l'impasto desiderato, si fa riposare 30 minuti. Si spezza il pane, si fanno dei filoncini e questi possono essere sistemati o negli stampi da pancarre' o sulla teglia direttamente.

Ho usato la macchina del pane per impastare invece del ken per un motivo familiare...la mdp fa meno confusione e la Lavinia dormiva... :D .
Ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo, dopo che la macchina aveva gia' impastato qualche minuto, il sale. Ho fatto riposare 30 minuti, ho dato la forma senza rilavorare l'impasto, e li ho messi sulla teglia dove li ho fatti levitare circa un'ora.
Il libro dice che si puo' anche fare un filoncino e metterlo nello stampo del pancarre', magari provo la prossima volta.
Cuocere a 200 gradi nel forno con vapore, io infatti ho messo una teglia prima con acqua che ho tolto quando ho infornato i panini.
Buoni ,morbidi, profumati,l'uso della birra e' stata una rivelazione davvero!
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Belga alla birra

Messaggioda Rossella » 27 set 2008, 10:52

Buoni ,morbidi, profumati,l'uso della birra e' stata una rivelazione davvero!

confermo,tempo fà durante un momento di sfrenata voglia di sperimentare,trovandomi della birra aperta a pranzo che giaceva in frigorifero,ho provato a inserirla in un impasto comunissimo di pane,il risultato fù sorprendente,non ricordo se ne parlai sul forum :(
in ogni caso adesso abbiamo una ricetta TESTATA, :D
grazie Ila,brava come sempre *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 27 set 2008, 12:00

:D Grazie Ila, faro la tua ricetta con la macchina del pane. Non ho mai fatto pane alla birra... *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Donna » 27 set 2008, 18:31

Sono leggeri dentro? assomigliano ai panini all'olio.... :|?
che belli! :fiori:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: ° Belga alla birra

Messaggioda Rossella » 30 ott 2014, 6:18

Un pane di Piergiorgio Giorilli, Maestro panificatore per eccellenza, da provare diminuendo il ldb!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 30 ott 2014, 8:33

Da provare certamente, anche se personalmente sostituirei la birra con acqua molto gasata (non mi piace l'amaro che rilascia la birra)
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 ott 2014, 10:18

Rossella ha scritto:Un pane di Piergiorgio Giorilli, Maestro panificatore per eccellenza, da provare diminuendo il ldb!!!

2gr e 72 h di lievitazione? :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 30 ott 2014, 10:42

miky ha scritto:
Rossella ha scritto:Un pane di Piergiorgio Giorilli, Maestro panificatore per eccellenza, da provare diminuendo il ldb!!!

Patrizia come mai non usi il lievito madre, muriu? :shock:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 ott 2014, 20:14

anavlis ha scritto:Da provare certamente, anche se personalmente sostituirei la birra con acqua molto gasata (non mi piace l'amaro che rilascia la birra)

Ti suggerisco invece di provarlo così com'è :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 ott 2014, 21:09

anavlis ha scritto:
miky ha scritto:

Patrizia come mai non usi il lievito madre, muriu? :shock:

Muriu muriu. . :thud: lo avevo scongelato ,mi ero abituata a non stargli più appresso, e così rinfresca oggi, non rinfresca domani. ......non c'è l'ha fatta!
Va bene anche così, per forza .
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 ott 2014, 9:52

Giorilli è bravo (anche se usa troppo ldb) è aggiunge il miele con evidente intento di contrastare l'amaro della birra. La birra in cucina davvero non la sopporto!

Patrizia sei stata eroica a curarlo e nutrirlo malgrado i tuoi impegni di lavoro!!!! *smk* ma usi così poco ldb che va bene comunque ed è oggettivamente più comodo. Anzi proverò anch'io la tua tecnica.
Quando saremo libere dal lavoro, se ne avremo ancora voglia, potremo avere il tempo per il LM.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2014, 19:13

Silvana,la birra alla fine non si avverte.Fidati e prova :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 5 nov 2014, 8:29

Luciana_D ha scritto:Silvana,la birra alla fine non si avverte.Fidati e prova :lol:

Infatti, cè ne sono altri

pane-con-birra-analcoolica-ldb-t18382.html#p237865

pane-con-birra-t13839.html#p156746
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 nov 2014, 16:16

mi chiedo qual'è il valore aggiunto nell'usare la birra :|? perchè?
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina