Beef Welligton

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Beef Welligton

Messaggioda imercola » 15 set 2014, 19:52

Ricetta nata dallo "studio" delel ricette di J. Oliver e G. Ramsay ed altre ricette di siti inglesi.

Beef Welligton

Immagine

Ingredienti per 2-4 persone:

500 gr filetto di manzo
250 gr funghi champignon
50 gr pate d’anatra al ruby porto
200 gr pasta sfoglia
1/4 cipolla
pizzico di erbe miste secche (finocchietto e Tellicherry pepe nero)
un po’ di scotch liquore

un albume leggermente sbattuto

Almeno mezz’ora prima di rosolare il filetto, tenerlo fuori dal frigo a temperatura ambiente. POi, mentre si riscalda la padella con un filo di olio, insaporite generosamente il filetto con sale e pepe. Rosolatelo da tutti i lati (questo permettera’ ai succhi di non uscire e di lasciare il filetto internamente mordido). Toglietelo dalla padella e fatelo raffreddare.

Per la duxelles di funghi:

Mettete i funghi nel frullatore e tritateli molto finemente, ma senza ridurli ad una poltiglia.

Nella stessa padella, dove avete cotto il filetto, mettete un noce di burro; aggiungetevi la cipolla tritata finissima (magari insieme ai funghi) e fate rosolare finche’ tutta l’acqua sara’ evaporata. Salate, pepate, profumate con le spezie a piacere. A questo punto, aggiungete qualche cucchiaio di scotch e fate evaporare completamente. I funghi saranno pronti quando saranno asciutti.

Srotolate la pasta sfoglia, spalmatevi la crema di funghi al centro e poggaveti sopra il filetto rosolato e freddo. Spalmate col pate’ e chiudete il rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene la carne anche ai lati. Aiutatevi con un albume per sigillare bene la sfoglia.

Mettete in frigo a riposare, mentre accendete il forno per cuocerlo. volendo lo potete preparare ore prima ed infornare 40 minuti prima di servirlo. Infornate a 225 C per 20 minuti, poi abbassate a 200 C e continuate la cottura per altri 8-10 minuti. Se lo volete piu’ cotto, proseguite per altri 10 minuti, anche se cosi’ “assassinate” il filetto, che dovrebbe essere gustato molto rosa!!!! (il mio lo avrei dovuto cuocere qualche minuto in meno per avere la carne un po' piu' al sangue, anche se al centro era perfetta)

Quando lo tolgiete dal forno, copritelo con carta alluminio e fate riposare 10-15 minuti prima di tagliarlo.

qui l'ho servito con uno sformatino di patate dolci, (qui troverete la ricetta) e cavoletti al bacon

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Beef Welligton

Messaggioda Rossella » 16 set 2014, 5:22

PERFETTO!!! :clap: :clap: :clap:
Lo adoro ^rodrigo^
Il problema è che Giulio mangia la carne diversamente cotta, :evil:

uno sformatino di patate dolci

Come lo prepari?
Grazie Irma : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 18 set 2014, 12:49

Sono partita da una ricetta di Montersino, vista su Alice (su FB) e poi ho iniziato a cambiare ingredienti e quindi di montersino e' rimasta solo l'idea!!! Cmq ora non trovo il foglio volante dove ho trascritto il tutto, ti posso iniziare a mettere il link della ricetta originale per farti avrre un'idea. Ricordo pero'' che ho sostituito le patate con el patate dolci e ho insaporito con noce moscata e rosmarino se non erro.
ecco il video: http://www.alice.tv/video/flan-patate/

volendo la carne la puoi cuocere del tutto, non sara' piu' roast beef, ma almeno puoi fare un beef welligton!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 18 set 2014, 15:41

imercola ha scritto:Sono partita da una ricetta di Montersino, vista su Alice (su FB) e poi ho iniziato a cambiare ingredienti e quindi di montersino e' rimasta solo l'idea!!! Cmq ora non trovo il foglio volante dove ho trascritto il tutto, ti posso iniziare a mettere il link della ricetta originale per farti avrre un'idea. Ricordo pero'' che ho sostituito le patate con el patate dolci e ho insaporito con noce moscata e rosmarino se non erro.
ecco il video: http://www.alice.tv/video/flan-patate/

volendo la carne la puoi cuocere del tutto, non sara' piu' roast beef, ma almeno puoi fare un beef welligton!

Io mangio la carne al sangue :sigh: , ci penserò!
Nell'attesa che trovi i tuoi appunto guarderò il video, l'idea delle patate dolci mi piace molto!
Grazie Irma *smk*
p.s.
ho copiato il tuo piatto anche nella stanza in padellaqui
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 set 2014, 7:27

BEL PIATTO!! :clap: :clap: :clap:
impossibile per me per via della qualita' della carne che trovo qui.....diversamente buona :lol: :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 25 set 2014, 14:06

Ottimo direi : Thumbup :
unico dubbio,e anche domandaper te che conosci meglio al ricetta.

Sicura che non si preveda invece della sfoglia un impasto tipo frolla piu´croccante?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 28 set 2014, 11:23

Donna ha scritto:Ottimo direi : Thumbup :
unico dubbio,e anche domandaper te che conosci meglio al ricetta.

Sicura che non si preveda invece della sfoglia un impasto tipo frolla piu´croccante?

Donna qualsiasi ricetta abbia visto in tv o letto prevede la pasta sfoglia. Se cotta bene, rimane croccante all'esterno e leggermente umida ovviamente all'interno, giusto dove tocca il ripieno. Usando un'latro tipo di imasto tipo una brisee risulterebbe troppo pesante. Amche se ho visto ricette - non della beef wellgton - cotte in pasta da pane!

Imma

imercola

Torna a Specialità dal mondo