Bavarese di uva fragola

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese di uva fragola

Messaggioda Danidanidani » 15 set 2011, 17:19

Naturalmente la ricetta non è mia,ma l'ho trovata qui:

http://idolcidilaura.blogspot.com/2010/ ... agola.html

Questo è il mio risultato,non bellissimo e non perfetto...ma come si fa a fare venire precisi precisi i vari strati,senza sbavature? Sono comunque contenta per averci provato e soprattutto con la mia uva fragola! :D :D

Immagine

Immagine

Vi copio-incollo gli ingredienti:
Ingredienti per 6 persone: 1 kg di uva fragola, 100 gr di miele, 90 gr di zucchero, 8 gr di gelatina in fogli, 500 ml di panna fresca da montare, 6 cucchiai di latte.
Preparazione: Lavare l'uva e cuocere i chicchi su una casseruola con il miele e 50 gr di zucchero. Cuocerere per circa 20 minuti mescolando e schiacciando i chicci. Quindi filtrare e lasciare raffreddare il succo ottenuto.
Montare la panna con lo zucchero rimasto. Ammollare 6 gr di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzare bene e sciogliere nel latte caldo. Unire alla panna e amalgamare bene.
Dividere la panna in due ciotole, su una ciotola aggiungere 3/4 del succo d'uva ottenuto e mescolare bene. Tenere da parte il restante succo d'uva. Comporre quindi i bicchierini formando unao strato di bavarese all'uva, uno di panna e uno di succo d'uva.
Tenete conto che dovrete riporre in frigo i bicchierini alla formazione di ogni strato per 15-30 minuti prima di coprirlo con l'altro, altrimenti si mescola tutto. Quindi preparate l'ultimo strato solo al momento della sua aggiunta, scaldando il restante succo su un pentolino e sciogliendovi 2 gr di gelatina in fogli, precedentemente ammollata. Lasciare intiepidire, distribuire sui bicchierini e riporre subito in frigo.

Note: ho messo solo tre cucchiai di miele e lo zucchero,ma a mio avviso si può ulteriormente ridurre la dolcificazione.Ho passato l'uva al passaverdura col disco più fine...avrei dovuto filtrarlo ulteriormente per farlo venire liscio e fluido,invece sono rimasti dei micropezzetti che si vedono anche nella mia foto.Avevo solo 400 gr di panna,per cui non è stata completamente sufficiente:mi sono venuti 5 bicchieri più uno di solo succo d'uva +panna.E poi l'irregolarità degli strati... :oops: :oops: :oops:
Comunque sia il dolce è buonissimo e ringrazio la bravissima autrice. :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Bavarese di uva fragola

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2011, 18:11

Ah che bello quel bicchiere Dani :shock: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi piace e copio ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 15 set 2011, 18:39

Bella ricetta,originale e immagino dal sapore intenso.Per avere strati precisi,prova a versare con un bricchetto da tè,direttamente nel frigo,poi si prosegue con gli altri strati.
elisabetta

Messaggioda Clara » 15 set 2011, 18:41

Dani, saranno anche irregolari, ma sono bellissimi ugualmente e mi fanno gran voglia. :clap:
L'uva fragola in questo momento mi abbonda e questa è una bellissima idea :D grazie *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 set 2011, 13:08

Fantastici : WohoW : :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 16 set 2011, 15:26

Bellissimi bicchierini, mi piacciono non perfetti perché così si vede che sono fatti in casa con amore.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda rosanna » 16 set 2011, 16:28

dani sono belli e saranno ..stati ottimi. Copio :D
la nostra chef Elisabetta, con un bricchetto direttamente nel frigo per non rischiare di ..sporcare il bicchierino durante gli spostamenti, fa uno strato poi quando e' duro fa un altro strato e cosi' via. . Scusa che rispondo io, sono da anni la segretaria di Elisabetta
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 set 2011, 17:31

Ho visto un aggeggio usato da Montersino che li centra perfettamente...e grazie che gli vengono perfetti!!!! noi ci dobbiamo arrangiare ma sono decisamente più "umani" e quindi bellissimi ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 16 set 2011, 18:07

Grazie a tutte! In realtà sono abbastanza pasticciona e a volte con poca pazienza.La prossima volta userò il bricchetto come mi hanno suggerito Elisabetta e Rosanna *smk* *smk* *smk* *smk* direttamente nel frigo.
Elisabetta,il sapore è delicatamente "fragoloso" *smk* :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 16 set 2011, 18:24

Sono golosissimi i tuoi bicchierini,Daniela e sono belli così : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda misskelly » 17 set 2011, 8:44

ma che bella idea, non sapevo si facessero dolci con l'uva fragola (che mi piace molto). thank you
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 18 set 2011, 11:07

Mi piace Dani :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 18 set 2011, 13:20

E' in lavorazione :D Il primo strato sta raddensando in frigo : orologio: :D
In freezer farebbe prima, ma non ho posto! :sad:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 18 set 2011, 20:01

Immagine

Grazie Dani, molto buona!
Ho avuto difficoltà con lo strato di panna però, troppo montata forse per ottenere uno strato uniforme, e quindi
ho dovuto diluirla con altro latte per renderla più fluida.
L'uva bianca che ho usato per guarnire è anche lei uva fragola.. bianca, una squisitezza che Silvano è
riuscito a trovare e coltivare :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 set 2011, 20:42

Stupendi,bravissime!!!Che voglia!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 18 set 2011, 20:53

Che meraviglia! :clap: Complimenti ad entrambe per l'ottimo risultato! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 19 set 2011, 0:11

Clara :clap: :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda Danidanidani » 19 set 2011, 0:59

Clara,i tuoi bicchieri sono stupendi! :clap: :clap: :clap: Dimmi qualcosa dopo l'assaggio.A casa mia è piaciuta tantissimo e Silve mi sta già facendo la noia che la vuole rifatta :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 19 set 2011, 10:05

Raga' complimenti ad Entrambe :-P o :p: :clap: :clap: ora mi cimento anch'io, e' la mia prima prova con bicchierini ,vado a prendere la panna fresca e speriamo bene :D :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 19 set 2011, 17:56

:-::!
Stupendi Dani, brava *smk* per me la difficoltà sta nel trovare l'uva fragola :?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce