Bavarese al pistacchio con cuore all'arancia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda elisabetta » 26 feb 2011, 19:10

bavarese.jpg
Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI FEBBRAIO - LA FRUTTA SECCA A 360°

Una ricetta fresca che mi sono un pò inventata,escluso la bavarese che è dell'Etoile da me adattata.

Pasta frolla ai pistacchi
110 gr di farina
25 gr di farina di mandorle
35 gr di pasta di pistacchio
70 gr di burro morbido
40 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale

Ammorbidire il burro e la pasta di pistacchio,unire lo zucchero,il sale e lavorare bene,amalgamando.Unire il tuorlo e 20 gr di latte,incorporare bene,unire le farine e lavorare velocemente,formare un panetto e tenerlo in frigo per 3 ore minimo.
Stendere a 1/2 cm e cuocere la frolla dentro un disco per bavaresi da 16 cm,per 13 minuti a 170°.

Interno di arance
100 gr di acqua
80 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella o un pezzettino di stecca
1 anice stellato
la polpa di 3 pelate a vivo in piccoli spicchi
2,5 gr di colla di pesce
50 gr di succo d'arancia

Bollire l'acqua con lo zucchero,l'anice stellato e la cannella.Spegnere e unire gli spicchi di arancia.Tenere in infusione per 3 ore.Riscaldare parte dello sciroppo e unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda,unire poco per volta al resto del succo con le arance.Unire anche il succo d'arancia.Versare in un cerchio foderato di acetato da 14 cm e tenere in frigo o anche nel freezer,per minimo 2 ore.

Bavarese al pistacchio
200 gr di latte
30 gr di tuorli
60 gr di zucchero
65 gr di pasta di pistacchio
5 gr di colla di pesce
10 gr di maizena
200 gr di panna semimontata con 25 gr di zucchero a velo

Riscaldare il latte,unire lo zucchero e la pasta di pistacchio,farla scigliere e passare al mixer.Unire i tuorli e cuocere come una crema inglese.
Unire la colla di pesce ammollata e mescolare bene.Appena la crema arriverà a 30° unire la panna semimontata.

Foderare l'anello per bavaresi da 16 cm con acetato,porlo di un foglio di acetato,appoggiato in un piatto per torte.Versare un cm di bavarese ai pistacchi e inserire di pistacchi caramellati,appoggiare il disco di arance gelèe al centro e ricoprire col resto della bavarese.Chiudere col disco di pasta frolla.Congelare completamente.

Glassa al pistacchio
100 gr di panna liquida
60 gr di acqua
70 gr di zucchero
25 gr di glucosio
60 gr di gelatina pronta trasparente
4 gr di colla di pesce ammollata
40 gr di pasta pistacchio
30 gr di cioccolato bianco

Bollire l'acqua con la panna e lo zucchero,unire la pasta di pistacchio,farla sciogliere e passare al minipimer.Unire la colla di pesce,la gelatina e mescolare bene.

Decerchiare la bavarese,eliminare l'acetato e porla su una ciotola dal diametro di 12cm-14 cm,,posta su piatto largo,versare la glassa a cascata(a 30°)senza spalmarla.
Far colare la glassa eccedente,per almeno 8 minuti,sollevare la bavarese prendendola dal fondo per non romperla.Decorare con arancia,anice stellato,caramello ecc.Servirla dopo averla tenuta in frigo per minimo 4 ore,

Immagine
Allegati
bavarese1.jpg
elisabetta

Re: LA SFIDA DI FEBBRAIO - LA FRUTTA SECCA A 360°

Messaggioda Clara » 26 feb 2011, 19:56

:-::! :-::! Elisabetta!!
Non ho parole, dico solo che vorrei tanto, ma tanto assaggiarla :( :D : Thumbup : : Chef :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 26 feb 2011, 21:20

Clara, domani preparo le tue frittelle, ho tutto cio' che serve e poi.........per me è sempre Carnevale!!! :lol: :lol:
Elisabetta che dire..........troppo in alto per me, ma se ne potessi avere solo una fettina piccolina....... *smk*
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda elisabetta » 26 feb 2011, 23:01

E' già finita....grazie a tutte!!Anche le vostre tiorte e preparazioni salate sono di altissimo livello!
elisabetta

Messaggioda nicodvb » 26 feb 2011, 23:05

Elisabetta, è spettacolare!!!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda elisabetta » 26 feb 2011, 23:15

Grazie!Non sono riuscita ad inserire la foto della fetta in sezione,imageshake fa capricci,la mando a Luciana.Ho trovato ottima la frolla ai pistacchi che ho imprvvisato,non avendo farina di pistacchi ho usato la pasta,quindi si può realizzare anche con farina di pistacchi.
elisabetta

Messaggioda susyvil » 26 feb 2011, 23:33

Io l'ho vista la fetta in sezione ;-)) ....ed è uno spettacolo!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 27 feb 2011, 1:17

Anch'io l'ho vista!!E' uno spettacolo Elis!!!
Clara tu stai facendo cose libidinosissime!!! Mela uvetta e fichi secchi,il tutto fritto!!!Troppo buono!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 27 feb 2011, 7:10

Elisabetta,Clara :shock: :shock:
Assolutamente fantastiche :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 27 feb 2011, 10:34

state concludendo in bellezza: meravigliose!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Gaudia » 28 feb 2011, 0:52

Ragazze sono veramente deliziata dalle vostre preparazioni; sono tutte golosissime e siete tutte delle fantastiche pasticciere: votare questo mese sarà difficilissimo perchè personalmente adoro tutti i piatti con la frutta secca, sia dolci che salati.
Elisabetta, il tuo dolce di arance e pistacchi ha un aspetto divino e il tuo couscous non è da meno, Daniela.le frittelle di Clara poi sono golosissime e poi sono i dolci di casa, semplici e genuini che fanno felice tutta la famiglia.
Brave davvero e grazie per la ricchezza di idee che ci regalate *smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda elisabetta » 28 feb 2011, 7:52

Grazie Gaudia!!Mi son dimenticata di scrivere che l'kdea dell'interno alle arance mi è venuta dopo aver mangiato le tue buonissime arance nello sciroppo speziato e così ho deciso di sfruttare l'idea,gelificando le arance tagliate a piccoli spicchi.
Ultima modifica di elisabetta il 28 feb 2011, 8:14, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 28 feb 2011, 7:59

Eli :clap: :clap: ...... fai venire male alle mani a furia di battere *smk*
Che farina e' la farina Schar per dolci??
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 28 feb 2011, 8:24

Luciana,la farina Schar è una miscela di farine senza glutine(amido di mais,fecola di patate,amido di riso,addensanti)Faccio spesso questo tipo di ricette per una cugina celiaca e riesco ad ottenere buoni risultati,perchè il difetto di queste farine è che lasciano in bocca una sensazione di allappamento,miscelando bene e usando le farine di mandorle,nocciole,farina di mais fumetto o fioretto,si evita l'effetto.Con i dolci è possibile,più diffcile con i lievitati.
elisabetta

Messaggioda maria rita » 28 feb 2011, 10:02

bellissima anche questa. Mi piacerebbe farli per il figlio di un amico che è celiaco "tosto" (è stato malissimo prima che capissero cos'aveva) e di conseguenza mangia pochissimi dolci sempre fatti con adeguati ingredienti. Ma dove posso trovare la pasta di pistacchi?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda elisabetta » 28 feb 2011, 10:40

La pasta di pistacchio la trovo nei megozi che vendono ingredienti per pasticceria,che ci sono anche al dettaglio.In alternativa puoi anche tritare dei pistacchi non salatiì.
elisabetta

Messaggioda Gaudia » 28 feb 2011, 17:55

Elisabetta *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 28 feb 2011, 18:18

Bravissime tutte :clap: :clap: :clap:
...a essere sincera, personalmente, tra tante incredibili bontà messe su un tavolo la prima cosa che addenterei sono le frittele!!!! le amo molto ^rodrigo^
L'unico rischio è che non riesco a controllare la quantità, una tira l'altra.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 21 nov 2012, 8:06

susyvil ha scritto:Io l'ho vista la fetta in sezione ;-)) ....ed è uno spettacolo!!! :clap: :clap: :clap:

Per noi nessuna sezione?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce