Bavarese in crosta di cioccolato di Giuliana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese in crosta di cioccolato di Giuliana

Messaggioda laura-luna » 18 apr 2007, 7:40

Ora che sta per arrivare il caldo ho ripreso in mano questa ricetta che non necessita di forno ed è buonissima.....se seguite passo passo la ricetta la torta verrà proprio come da foto, cioè di gran figura, ed è facile da fare., ci vuole solo un pò di pazienza e calma.



BAVARESE IN CROSTA DI CIOCCOLATO di Giuliana coquinaria

(ricetta tratta da A tavola ma modificata a modo mio)

300 gr biscotti wafer al cioccolato (attenzione che abbiano anche la cialda al cioccolato, io ho usato i Loacker ciocco in quadretti)
4 dl. latte fresco intero
2 dl. panna fresca
6 tuorli
150 gr zucchero
70 gr burro
1 bustina di vanillina
10 gr colla di pesce
8/10 fragole
50 gr cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Mettere i wafer nel mixer, sciogliere il burro e quando è intiepidito versarlo sui wafer e frullare il tutto per ottenere un composto abbastanza omogeneo ma non troppo liscio. Trasferirlo in uno stampo imburrato e rivestito di carta da cucina bagnata e strizzata, distribuirlo sul fondo e sui bordi compattandolo ben bene e porlo a rassodare in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema inglese:
mettere i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale in una bastardella o in una pentola che possa essere messa a bagnomaria, e montarli a crema con la frusta elettrica fino a farli diventare belli bianchi e spumosi. Ammollare la colla di pesce.
A parte scaldare il latte con la panna e la vanillina, versarlo poi a filo sui tuorli e porre il recipiente sopra un bagnomaria in leggera ebollizione per circa 10 minuti finchè velerà il cucchiaio. Questo è un passaggio delicato perchè se si scalda troppo il composto impazzisce.A questo punto unire la colla di pesce ammollata e strizzata, togliere dal fuoco e far raffreddare la crema mescolando ogni tanto perchè non rapprenda, (per fare più presto si può mettere a bagno il tegame in acqua fredda e ghiaccio avendo cura di mescolare spesso).
Riprendere la crosta di cioccolato che ormai sarà solidificata, tagliare le fragole a pezzettoni conservandone una per la guarnizione, spargerle sul fondo della crosta, versare metà della crema inglese fredda e rimettere in frigorifero a solidificare.
Appena ciò è avvenuto, unire il resto della crema a coprire completamente e rimettere in frigo.
Al momento di servire, fondere il cioccolato e quando è appena tiepido metterlo in una tasca da pasticcere e con la bocchetta a foro piccolo tracciare delle righe di cioccolato sulla torta a formare un reticolato, mettere al centro la fragola tagliata a petali e servire.

Ciao ciao
Laura-luna
laura-luna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mar 2007, 8:53
Località: Isola della Scala - Verona

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee