Ora che sta per arrivare il caldo ho ripreso in mano questa ricetta che non necessita di forno ed è buonissima.....se seguite passo passo la ricetta la torta verrà proprio come da foto, cioè di gran figura, ed è facile da fare., ci vuole solo un pò di pazienza e calma.
BAVARESE IN CROSTA DI CIOCCOLATO di Giuliana
coquinaria
(ricetta tratta da A tavola ma modificata a modo mio)
300 gr biscotti wafer al cioccolato (attenzione che abbiano anche la cialda al cioccolato, io ho usato i Loacker ciocco in quadretti)
4 dl. latte fresco intero
2 dl. panna fresca
6 tuorli
150 gr zucchero
70 gr burro
1 bustina di vanillina
10 gr colla di pesce
8/10 fragole
50 gr cioccolato fondente
1 pizzico di sale
Mettere i wafer nel mixer, sciogliere il burro e quando è intiepidito versarlo sui wafer e frullare il tutto per ottenere un composto abbastanza omogeneo ma non troppo liscio. Trasferirlo in uno stampo imburrato e rivestito di carta da cucina bagnata e strizzata, distribuirlo sul fondo e sui bordi compattandolo ben bene e porlo a rassodare in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema inglese:
mettere i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale in una bastardella o in una pentola che possa essere messa a bagnomaria, e montarli a crema con la frusta elettrica fino a farli diventare belli bianchi e spumosi. Ammollare la colla di pesce.
A parte scaldare il latte con la panna e la vanillina, versarlo poi a filo sui tuorli e porre il recipiente sopra un bagnomaria in leggera ebollizione per circa 10 minuti finchè velerà il cucchiaio. Questo è un passaggio delicato perchè se si scalda troppo il composto impazzisce.A questo punto unire la colla di pesce ammollata e strizzata, togliere dal fuoco e far raffreddare la crema mescolando ogni tanto perchè non rapprenda, (per fare più presto si può mettere a bagno il tegame in acqua fredda e ghiaccio avendo cura di mescolare spesso).
Riprendere la crosta di cioccolato che ormai sarà solidificata, tagliare le fragole a pezzettoni conservandone una per la guarnizione, spargerle sul fondo della crosta, versare metà della crema inglese fredda e rimettere in frigorifero a solidificare.
Appena ciò è avvenuto, unire il resto della crema a coprire completamente e rimettere in frigo.
Al momento di servire, fondere il cioccolato e quando è appena tiepido metterlo in una tasca da pasticcere e con la bocchetta a foro piccolo tracciare delle righe di cioccolato sulla torta a formare un reticolato, mettere al centro la fragola tagliata a petali e servire.
Ciao ciao
Laura-luna