Bavarese al cioccolato,pistacchi e amarene

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese al cioccolato,pistacchi e amarene

Messaggioda elisabetta » 17 set 2015, 7:51

image.jpg
Bavarese al cioccolato fondente con chantilly al pistacchio e amarene

Base:Frolla
100gr di farina,40 gr farina pistacchi,1 cucchiaoio di pasta pistacchio,30 gr di farina di mandorle.30 gr di fecola.
130 gr di burro morbido,10 gr tuorlo,limone gratt.

tuorloLavorare velocemente gli ingredienti,metterein frigo.
chantilly al pistacchio
350 gr di latte,120 gr di pasta pistacchio,3 tuorli,30 gr farina o amido,80 gr zucchero,pizzico sale.cuocere crema pasticcera ,unire la pasta pistacchio,e 2 fogli di colla di pesce.versare in una fascia con acetato,da 28cm,unire della amarene e congelare,

Crema
Per la crema bavarese.
400 gr di latte,4 tuorli,70 gr di zucchero,20 gr amido,

Montare brevemente tuorli,zucchero e amido con pco latte,Unire il latte caldo e portare ad ebollizione,+

unire 10 gr di colla di pesce,ammollata per 10 minti in acqua freddissima..
Unire 300 gr di cioccolato fondente,mescolare bene,emulsionando..

Portare a 30 gradi e unire 450 gr di panna semimontata,mescolata con 30 gr di zucchero a velo.
versare nel cerchio da 30 cmcon acetato.per un cm,Unire il disco congelato con la crema al pistacchio,e dei pistacchi caramellati..Versare ancora la bavarese al ciocco,chiudere col disco di frolla al pistacchio,,,Congelare per 3 ore minimo..

decerchiare e glassare con glassa al cacao,di Faggiotto .realizzata con 170 gr di zucchero,80 gr di cacao,150 gr di panna,250 gr di zucchero,8 grammmi colla pesce.80 gr cioccolato fondente.Portare ad eboliizione panna,zucchero,acqua,cacao,per 2 minuti,mescolando,Portare a 80 gradi e unire la colla d pesce ammollata in acqua freddissima.Unire il cioccolato ,miscelare e versare laglassa a30 gradi sulla bavarese ancora congelata.posta su una ciotola-- — presso ao.
Allegati
image.jpg
1
elisabetta

Re: Bavarese al cioccolato,pistacchi e amarene

Messaggioda elisabetta » 17 set 2015, 7:54

Non ho vinto,il concorso tenutosi a Piano di Sorrento(Piano dolce Piano),concorrenza esagerata...torta troppo piccola(doveva essere per almeno 50 persone)la mia era da 30 cm..ritentero'...l'anno prossimo..
elisabetta

Messaggioda Patriziaf » 17 set 2015, 9:56

Elisabetta adoro le tue torte e questa in particolare! Cioccolato fondente e pistacchi. ...... : Groupwave :
grazie.
Tu vinci con noi ! :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 set 2015, 9:57

elisabetta ha scritto:Non ho vinto,il concorso tenutosi a Piano di Sorrento(Piano dolce Piano),concorrenza esagerata...torta troppo piccola(doveva essere per almeno 50 persone)la mia era da 30 cm..ritentero'...l'anno prossimo..

Come sempre non sei mai soddisfatta, ma hai fatto un bel lavoro Elisabetta, poi tutto è sempre migliorabil per tutti quanti!
Grazie per averla condivisa con noi : Love :
Adesso leggerò con calma :wink:
P.s.
Mi sarebbe piaciuto vedere la sezione, ma capisco :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 17 set 2015, 14:31

Avevo scritto che sicuramente la torta sarebbe dovuta essere capovolta prima della glassatura o sbaglio?
È sparito :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 set 2015, 18:45

Mi dispiace per la vittoria mancata ma la torta e' strepitosa :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 set 2015, 19:23

elisabetta ha scritto:Non ho vinto,il concorso tenutosi a Piano di Sorrento(Piano dolce Piano),concorrenza esagerata...torta troppo piccola(doveva essere per almeno 50 persone)la mia era da 30 cm..ritentero'...l'anno prossimo..

Per 50 persone? :shock: ma di quante persone era la giuria?

Elisabetta fottetenne!!!!!!!!! ti premiamo noi :clap: :clap: :clap: :clap:

ma da te li trovi i pistacchi buoni? Rosanna trova solo quelli gialli : Sad :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 17 set 2015, 20:21

Elisabetta, faccio fatica ad immaginare torte più belle di quelle che fate tu, Pinella e CriCri! Con questa complessità, poi!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Clara » 18 set 2015, 13:53

Bentornata Elisabetta con le tue meraviglie :clap:

Quoto Silvana, per noi tu vinci sempre : Groupwave :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2015, 19:27

nicodvb ha scritto:Elisabetta, faccio fatica ad immaginare torte più belle di quelle che fate tu, Pinella e CriCri! Con questa complessità, poi!

e chi sarebbe CriCri? :piedino
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2015, 19:28

Eli,sarebbe possibile vedere le torte in gara e quelle che hanno vinto? sono proprio curiosa :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 22 set 2015, 13:09

Una delle torte vincenti era molto bella,ma c'era intorno tutta una scenografia...Alzatine di cioccolata,praline,bon bon,tartufini,cordoni di raso...ma che c'azzeccavano??Altri hanno messo decori erbacei orrendi..Io bado all'essenza,il dolce...tutto il contorno,che cavolo c'entra??Un curiosita',singolare:15 o 20 giorni prima di partecipare(ma avevo deciso di non farlo,per non intossicarmi)mi chiede l'amicizia una ragazza diSorrento,chiedendomi aiuto e consigli..perche' voleva partecipare..io le dico che forse non mi iscrivo...dice che non e' bravissima,e vuole una ricetta di una torta che possa stare per 3 oire all'aperto...Le do 4 dritte,tipo "Sbriciolata alle amarene",Torta ricotta a amarene,sbriciolata alla cremaal cioccolato...e altre cose...Mi scrive ancora dicendomi che haprovato la mia ricotta e amarene,non le piace...Ok.Fai come cazzo ti pare,penso...DEcido di non partecipare...poi vado a una cena e porto un dolce,e due o 3 persone mi convincono a partecipare...cosi,in un last minute,decido...non leggo bene il regolamento,faccio l'iscrizione via Mail.. una sola torta...sono lultima iscritta e quindi la mia torta assaggiata per ultima...dopo 3 ore i vari strati,si separano...nonostate l'avessi portata ghiacciata...I 4 premi,erano;una planetaria Kenwood da 4 litri o 5...un minipimer,e i terzo non ricordo..La cosa simpatica e' stata che la ragazza che ha vinto il premio della giuria de pubblico che votava,dopo aver comprato gli assaggi,cioe' una crociera su nave MSC...sponsor principale...era quella che mi aveva chiesto i consigli...su cosa presentare...Io che sto rincoglionita...neanche ho capito,che era lei,non conoscendola,,,perche' ha presentato delle minisbriciolate,messe su un tavolo di vetro rotondo..e una ciotola al centro con le amarene..Ci siamo incrociate,lei non so....se non mi ha riconosciuta...fatto sta,che neanche mi ha ringraziata...Ho capito,solo quando,casualmente ho letto sulla sua bacheca che aveva vinto la crociera!!Ma sono una tonta???Le ho scritto in bacheca,,,,e almeno un grazie....risponde in privato;grazie,ma non ti ho vista,volevo salutarti...Gliel'ha do per buona dai...Me la merito tutta..
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 22 set 2015, 13:11

https://www.facebook.com/Piano-dolce-Pi ... /timeline/

per chi vuole vedere alcuni orrori,che mi hanno preceduta,tipo la torta a sirena...con le arance...Orrenda.
elisabetta

Torna a Doce Doce