Bavarese al cioccolato in guscio di cocco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese al cioccolato in guscio di cocco

Messaggioda Sandra » 10 mag 2009, 17:42

Immagine

Il fondo crudo

Ecco poi vi spieghero!!!Buona e simpatica come idea :D

Se guardate la foto originale ,la rivista che ho scovato ha anche un SITO INTERNET,vedrete che difficilmente la foto corrisponde alla realta’,la bavarese non puo’ essere cosi’ scura ,visti gli ingredienti.Queste sono cose che mi mandano in bestia |^.^| ma pace , :D il dolce era buonissimo !!!

Bavarese in guscio di cocco

Stampo a cerniere o non da 23 cm
Cartaforno

Per il guscio
200 gr di cocco grattugiato secco
120 gr di albumi
100 gr di zucchero

Per la bavarese ho fatto quella della ricetta ma potrebbe essere qualsiasi bavarese che stia bene con il cocco o perche’ no delle palline di gelato .In individuali possono diventare delle deliziose barchette appunto per offrire unsorbetto di frutti tropicali.

Per la bavarese

6 tuorli (Corretto!!Attenzione mi ero sbagliata a scrivere me lo ha detto Rosanna che ringrazio!!)
100 gr di zucchero
170 gr di cioccolato fondente al 70%
uno o due cucchiai di cacao in polvere
6 dl di latte
2 dl di panna liquida
40 gr di farina (maizena)
5 fogli di gelatina (10 gr)se ne potrebbe mettere uno di meno penso

Per decorare ci sarebbe voluto del cocco fresco ma non é stagione,i lamponi con un velo di zucchero e qualche foglia di menta vanno benissimo

Preparazione del guscio :

Accendete il forno a 150°
Mescolare con l’aiuto di una spatola gli albumi ,lo zucchero e il cocco grattugiato disidratato.
Ricoprire lo stampo con carta da forno bagnata e con tanta pazienza ,con le dita umide ,con una spatola in silicone ,con un coltello, foderatelo di pasta di cocco.
Cuocete in forno per circa 30/35 minuti.Verso la fine mettete il ventilato se lo avete.

Preparazione della bavarese

Lavorate per bene ,deve diventare un composto bianco,le uova con lo zucchero.Aggiungete la farina (meglio maizena),poi un po’ alla volta il latte.Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed amalgamate poi la crema di latte ed uova.Sempre a bagnomaria fatela diventare liscia ed abbastanza densa.
Nel frattempo avrete messo la gelatina a bagno.Scolate e strizzate i fogli ed aggiungeteli alla crema al cioccolato.
Lasciate raffreddare completamente.
Montate a neve la panna, deve essere ben densa ed incorporatela con grande delicatezza alla crema raffreddata.
Versate la crema nel guscio,mettete in frigo per almeno 4 ore.Io ho fatto tutto il giorno prima,ovvero ieri sera per oggi a mezzogiorno.

Veramente buona,leggera e non eccessivamente dolce la bavarese ,delizioso il guscio di cocco.
Con lo stesso impasto si possono fare dei biscottini da mangiare ad esempio con il gelato.Ho fatto una prova con un po’ di impasto rimasto.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Bavarese al cioccolato in guscio di cocco

Messaggioda Rossella » 10 mag 2009, 18:16

Ecco poi vi spieghero!!!Buona e simpatica come idea :D

woooooooo
siamo ansiose :D
bellissima Sandra!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 mag 2009, 19:03

La voglio fare .Sbrigati :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 mag 2009, 21:32

Ecco fatto!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 mag 2009, 22:06

grazie sandra, che bella bavarese ! ho tirato fuori il cocco dalla credenza x domani, cosi` lo vedo, lo faccio subito e mio figlio sara` contento :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 11 mag 2009, 7:26

Come l'hai servita , tagliando a fette o prelevando la bavarese con il cucchiaio dal guscio :|?
è bellissima *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 11 mag 2009, 7:48

Rossella ha scritto:Come l'hai servita , tagliando a fette o prelevando la bavarese con il cucchiaio dal guscio :|?
è bellissima *smk*

Tagliandola a fette!!!Il guscio da croccantissimo ,rimanendo in frigo con la bavarese umida dentro diventa facilissimo da tagliare,resta compatto ma si taglia benissimo :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 mag 2009, 9:22

Grande Sandra : Chef : : Thumbup : questa te la copio :D

In monoporzioni però :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 mag 2009, 11:45

sandra dice la ricetta in francese 3 tuorli ed un bianco d`uovo grande . :|? le dosi del sito francese mi sembrano giuste per stampo di 18 cm di diametro
Ultima modifica di rosanna il 11 mag 2009, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Mariella Ciurleo » 11 mag 2009, 11:52

Mi chiedevo proprio cosa fare con il cocco che mi sono ritrovata in dispensa...
Grazie per la bellissima ricetta e complimenti per la realizzazione!
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Sandra » 11 mag 2009, 12:23

rosanna ha scritto:sandra dice la ricetta in francese 3 tuorli ed un bianco d`uovo grande . :|? le dosi del sito francese mi sembrano giuste per stampo di 18 cm di diametro

Per carita!!!
Non bastano 100 gr di cocco per coprire uno stampo da 18 a meno che non sia veramente basso.Non puoi fare una crosta sottilissima,come dicono nel sito deve essere un po' spessa!!Se guardi chi lo ha realizzato,a parte gli orrori che si vedono usano tutti piu' cocco.
Gli ingredineti sono scritti male,sono tutti insieme,quelli per il guscio e quelli per la bavarese!Quando scrivono 3 tuorli+un albume,l'albume é inteso per il guscio e non per la bavarese,ci stavo cascando anch'io :lol: :lol:

Questa ha usato stampo piu' grande,piu' cocco ma ha mantenuto le stesse quantita' per la bavarese!!

Queste carine ma individuali!!

Questa ha moltiplicato per due ma ha fatto una ciofeca :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 mag 2009, 13:07

Grazie Sandra per avere calcolato per noi evitandoci spatasci garantiti :lol: *smk*
Io comunque faro' delle monoporzioni.
Certamente tra quelche giorno......ho un invito quasi certo dalla mia amica Rosina :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 mag 2009, 22:57

Sandra ho lasciato invariate le tue dosi per il guscio 100 gr. di cocco anche a me sembrano pochi per uno stampo di 18 cm come era il mio. .
Immagine
Beh, forse e` un po` doppio il bordo :|? si puo` optare per una dose e mezza, che ne dici ? Ti diro` dopo l`assaggio

Per la bavarese ho seguito le dosi del sito (inserendo il cucchiaio di cacao, come hai fatto tu e per questo motivo quando ho montato la panna - non ferma ma semimontata, altrimenti non si amalgama bene al resto- ho aggiunto un cucchiaino di zucchero al velo). Mi e` avanzata un po` di bavarese che ho messo in due bicchierini . Per non far inumidire troppo il guscio ho messo il tutto in freezer e poi in frigo. Per quanto riguarda la gelatina ho usato due fogli ma uno e mezzo e` piu` che suffficiente . Domani la decorero` . Ciao :saluto: *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 11 mag 2009, 23:08

Rosanna si anche secondo me ci vogliono per 18 cm 150 gr di cocco!!Per la gelatina hai ragione,l'ho notato anch'io ma vista la mia inesperienza ho fatto un atto di fede!! :lol: :lol: Non capisco invece il passaggio in freezer :|?
Per le dosi della bavarese se tu avessi avuto il guscio piu' grandino forse avresti dovuto aumentare la quantita'!!Booo!!!Sto gia' pensando a quale altra bavarese potrei mettere dentro,l'idea mi piace :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 mag 2009, 23:10

il freddo del freezer fa rapprendere presto la bavarese e quindi non fa inumidire il guscio, penso. A te non e` avanzata la bavarese ? A me si` , all`incirca 150 gr. avendo riempito il guscio quasi fino all`orlo.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 12 mag 2009, 6:27

Come si fa a fare riposare in frigo senza che appaiano le perline di rugiada sulla bavarese (o glassa che sia)? :roll:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 mag 2009, 7:16

Rosanna a me la bavarese é andata tutta nel guscio:wink: :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 12 mag 2009, 7:31

Ma secondo voi, una volta preparata potrà essere conservata in freezer? O il guscio, una volta scongelato si ammollerà troppo? :|?

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Sandra » 12 mag 2009, 8:08

Mariella Ciurleo ha scritto:Ma secondo voi, una volta preparata potrà essere conservata in freezer? O il guscio, una volta scongelato si ammollerà troppo? :|?

Un bacio *smk*

Sinceramente non lo so,io l'ho fatta il giorno prima ed in frigo non si é amollato,ovvio non era croccante come quando l'ho cotto ma penso sia normale,oltretutto si taglia molto piu' facilmente che se fosse croccante.Consigliano da qualche parte di farlo anche il giorno prima :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Cosmopolita » 12 mag 2009, 8:16

Sandra grazie della condivisione di questa ricetta. Mi piace veramente molto.
Che dite, posso usare gli stampini monoporzione di alluminio :|?
Cosmopolita

Prossimo

Torna a Doce Doce