Bavarese al cioccolato in guscio di cocco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Bavarese al cioccolato in guscio di cocco

Messaggioda cinzia cipri' » 15 mag 2009, 8:53

rosanna, ma io cosa devo farti?
quella fettina la' mi fa sbavare come una lumaca....
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 17 mag 2009, 20:46

Immagine
variante con bavarese alle fragole ricetta di pinella. sul fondo ho messo un sottile disco di PDS e fettine di fragole.

Immagine

Immagine
con il cocco restante una cupoletta per mio figlio. Il bordo sottile kaput , non mi viene.

[b]Bavarese alle fragole ricetta di pinella

100 gr zucchero
500 gr fragole (350+150)
200 cc panna fresca
1 bicchierino di kirsch o di maraschino
un pezzetto di bacca di vaniglia
7 gr colla di pesce
Lavare e asciugare le fragole. Frullare i 350 gr con un goccio di limone e passarli al colino.Ridurre a dadini il restante peso.
Montare i tuorli con lo zucchero ma non a spuma.Scaldare il latte con la vaniglia,lasciarlo riposare. Nel frattempo, mettere a bagno i fogli di gelatina.
Versare a filo il latte caldo nel composto di uova, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciar cuocere finchè la crema velerà il cucchiaio. La temperatura è di circa 85-90°C.
Quando la crema è pronta, strizzare la colla di pesce e unirla al composto, mescolare bene finchè è tutto amalgamato .
Filtrare il tutto e aggiungere la purea di frutta inclusi i dadini di fragole e il liquore.Mettere a raffreddare in una terrina. Ogni tanto mescolare perchè non rapprenda.Quando la crema ha raggiunto circa 30°C versarla nella panna montata (non sodissima).
Ultima modifica di rosanna il 17 mag 2009, 21:22, modificato 3 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 17 mag 2009, 20:49

Caspita Rosanna!!!L'idea del cocco allora ti é piacciuta :D Io sto aspettando un'occasine per rifarla!!La ricetta di Pinella é sul forum o nel suo blog,se ce l'hai puoi per favore mettere il link?Grazie!!Stupenda!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 17 mag 2009, 22:08

e io invece ho comperato delle formine piccole in previsione di farne delle monoporzioni :D
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sandra » 17 mag 2009, 22:30

bordo sottile kaput , non mi viene.

Rosanna hai provato prima di infornare con un cucchiaio umido a modellare il bordo schiacciando?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 giu 2009, 18:11

mi ero persa questo splendore :D
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 5 giu 2009, 18:46

Anch'io mi ero perso questa bella ricetta.Brave Sandra e Rosanna!Un vero piacere è leggere tutte le osservazioni e le ipotesi
in corso d'opera :)
Un momento,per me,piacevole(solo se la cosa va a buon fine... :lol: :lol: )è quando ci si trova di fronte alla necessità di riadattare la ricetta che si è letta;quando si è lottati tra scrupolosa riproduzione e qualche dubbio applicativo e si osa con successo.
grazie e ciao
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda anavlis » 6 giu 2009, 8:59

Fantastica! anch'io mi ero persa questa delizia. Mi interessa particolarmente anche perchè è un guscio base preparato senza l'utilizzo di tuorli.
Sandra, Rosanna...cosa dire :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda chica » 6 nov 2009, 21:45

Sandra GRAZIEEE!!! *smk* Ho seguito la tua ricetta alla lettera ed ecco il risultato...un successone! Ho lasciato il guscio in forno 10 minuti in più, ma forse qualche altro minuto ancora lo avrebbe reso meno pallido....scusa perfetta per riprovare quanto prima!! Davvero delizioso e di sicuro effetto <hay <hay <hay
Ps: Ma hai capito chi sono?!?...viaggio Vence-Orio al serio con la mia "splendida" Punto blu.... federica :saluto:

Immagine
chica

Messaggioda Sandra » 6 nov 2009, 22:15

Ciao Chica!!!Stupenda!!!Sono contenta che abbiate gradito!! *smk* *smk* *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 nov 2009, 23:21

ah che meraviglia che vedono i miei occhi!
stavo quasi dimenticando uno dei dessert (grazie sandra!) del menu che avevo predisposto per l'albergo ;) (sono fuggita con la ricetta: col cavolo che lo potevano rifare!)
cinzia cipri'

Messaggioda marion » 6 nov 2009, 23:34

Ma quanto mi devo ancora inginnocchiare alla vostra bravura? Mi fanno male le mie giunture!!!
Siete bravissime!!!!!!!!!!!!!!! *smk* *smk* *smk*
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Precedente

Torna a Doce Doce