°Bavarese allo champagne con fragoline di bosco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Bavarese allo champagne con fragoline di bosco

Messaggioda elisabetta » 23 lug 2008, 17:40

bavarese.jpg

La ricetta è quella del corso di Beduschi sui bicchierini;avevo una bottiglia di champagne(regalo di Natale)che rischiava di diventare liquorosa e l'ho aperta per farne monoporzioni e bicchieri a calice.
Ho fatto qualche lieve modifica alla crema diminuendo le dosi e la panna.

Bavarese allo champagne con fragoline di bosco

Pan di Spagna leggero alle mandorle di Mannori

Ingr:

3 tuorli
50 gr di zucchero
12 gr di farina
12 gr di fecola
35 gr di farina mandorle
25 gr di burro fuso
60 gr di albumi
10 gr di zucchero

Accendi il forno a 160°C. Ungi una teglia da 22-24 cm con burro morbido e spolverizzala con un nonnulla di farina. Poi separa i tuorli dagli albumi, mettili in una ciotola, girali un minimo e poi aggiungi i gr di zucchero. Comincia a frullarli con un mixer ma contemporaneamente fai montare gli albumi con quel po' di zucchero, 10 gr, ma piano, senza fretta. Quando i tuorli sono diventati chiari e soffici e spumosi, prendi una cucchiaiata generosa di albumi montati e alleggerisci i tuorli. Poi, versa i tuorli sugli albumi e rimescola piano, con una spatola, dal basso verso l'alto. Non ti far venire fretta! Setaccia le polveri e aggiungile tutte in una volta al composto. Ripeti la lavorazione e mescola bene ma non far smontare l'impasto, mi raccomando! Ah! la testa, la testa! Stavo dimenticando di far fondere piano il burro...Non farlo sfrigolare, deve solo sciogliersi pianissimo sul fornello. Poi fallo un po' raffreddare, versaci dentro un cucchiaio di impasto e giralo con accuratezza. Mettilo tutto nella ciotola e amalgama dal basso verso l'alto.
Versa tutto nella teglia e inforna.
P:S:La ricetta è quella tratta dal blog di Pinella, ho solo sostituito il cacao con le mandorle.

Crema bavarese

175 gr di prosecco o spumante o champagne
175 g. di zucchero
80 g. tuorli
8 g. gelatina
400 g. panna fresca
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere metà dello champagne, e mescolando cuocere a 85°. Aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti, unire il resto dello champagne, portare a circa 28°e unire la panna semimontata.

Geleè di fragole:
170 gr di fragole
30 gr di zucchero
2 cucchiai acqua
2 fogli colla pesce
2 cucchiai succo limone
Frullare le fragole con lo zucchero e il succo del limone.Ammollare la colla di pesce unirla a due cucchiate di purea molto calda, raffreddare e unirla, un cucchiaino per volta al resto della purea.

Inoltre ho inserito due cestini di fragoline nella crema/bavaresee decorato con zucchero bollato, ribes e fragole.
Le foto le inserisco stasera.

Ecco le foto, Ross, puoi sistemarle accanto alla ricetta, grazie!

Nelle coppe ho inserito delle fragoline immerse in uno sciroppo fatto con 150 gr di acqua+70 gr di zucchero portati ad ebollizione, ho unito 1 foglio di colla di pesce, fatto raffreddare e unito 2 cucchiai di champagne.Ho messo in freezer per mezz'ora e versato sopra la bavarese, fatto rassodare in freezer per 20 minuti e poi ho versato le geleè, decorato con frutta e zucchero caramellato versato sull'alcool ghiacciato spruzzato su carta forno.L'idea delle fragoline in trasparenza mi è venuta ricordandomi dello splendido bicchierino :Trasparenza di fragole al dragoncello del corso fatto con Bourse e sperimentato da Rosanna.

image.jpg

image.jpg
elisabetta

Re: Bavarese allo champagne con fragoline di bosco

Messaggioda Vittoria » 23 lug 2008, 19:46

Eli sei formidabile :wink:
Vittoria

Messaggioda Sandra » 23 lug 2008, 20:27

Elisabetta sei un portento!!!Non é che Elisa abbia gia' assaggiato questa meraviglia? :lol: :lol: Sarei molto gelosa!!Arrivero' , arrivero' a degustare a casa tua :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 lug 2008, 22:12

niente basta, ti odio!!!!!
ma quanto brava sei?
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 24 lug 2008, 8:14

Elisabetta :shock: :shock: :shock: Non ho parole! Sei fantastica ! Un altro capolavoro :clap: :clap:

Ti ho sistemato le foto :wink: *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ila » 24 lug 2008, 8:26

:shock: :shock: :shock:
Elisabetta ho sempre meno parole...fantastici...
Sai che grazie a te ai tuoi bicchierini ultimamente cerco bicchierini carini per farci dei dessert??? E non e' un bene visto quanta roba ho in casa...e Simo mentre guardo calicini etc in giro mi chiede sempre ''Ma abbiamo bisogno di bicchieri???''
e io ''No sono per fare i dessert di Elisabetta...'' gliel' ho detto diverse volte ultimamente tanto che sabato mentre guardavo per l' ennesima volta dei bicchierini tanto carini mi chiede '' Ma questa Elisabetta in vacanza non ci va???''
Comunque grazie per questi nuovi bellissimi e sicuramente ottimi dessert!!!!
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Flaviasole » 24 lug 2008, 8:54

Mmmmmm, che meraviglia!
Flaviasole

Messaggioda elisabetta » 24 lug 2008, 13:37

Ringrazio tutte!
Non sono difficili, basta organizzarsi 3 giorni prima e dividere le varie fasi.Secondo me anche dei frutti di bosco misti si sposano benissimo con questa bavarese leggermente alcolica:infatti ne ho fatto uno, con la crema avanzata, con frutti di bosco congelati(che di solito non uso)e il risultato è stato ottimo.
Sandra, non so se Elisa li ha provati, domani lo saprò.Io ti aspetto sempre!Ila, mi sa che Simone ha ragione, dovrei smetterla di pasticciare!Ha tutta la solidarietà di mio marito......anch'io guardo ovunque i bicchieri adatti per mousse, panne cotte ecc....
Adesso mi sto fissando su quelli ovaloidi visti su un blog francese, forse Mercotte.
elisabetta

Messaggioda Sandra » 24 lug 2008, 13:53

Adesso mi sto fissando su quelli ovaloidi visti su un blog francese, forse Mercotte.

Elisabetta fammeli vedere se li trovo in giro posso provvedere, ho amici napoletani che dovrebbero passare di qui in settembre, faccio una spedizione se hai pazienza!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda mimmy » 24 lug 2008, 15:29

E anche questi si aggiungono alla lista delle cose che DEVo fare!!
Bellissimi Elisabetta, complimenti, come al solito sei una certezza *smk*
mimmy

Messaggioda Riccardo Frola » 24 lug 2008, 15:41

Arancina ha scritto:niente basta, ti odio!!!!!
ma quanto brava sei?

molto brava!!!!!

ma tu cinzia non sei da meno.....!!!

ciaouz
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Re: °Bavarese allo champagne con fragoline di bosco

Messaggioda Pinella » 24 lug 2008, 21:22

Che brava che sei, Eli!

Mi manchi.
Pinella

Messaggioda amarisca » 25 lug 2008, 10:32

Io non ti dico niente, perchè so com'è andata! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda lux_lucy » 26 lug 2008, 12:50

Che belle bavaresi! Le proverò al più presto!!! :D
" Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
lux_lucy

Torna a Doce Doce