La ricetta è quella del corso di Beduschi sui bicchierini;avevo una bottiglia di champagne(regalo di Natale)che rischiava di diventare liquorosa e l'ho aperta per farne monoporzioni e bicchieri a calice.
Ho fatto qualche lieve modifica alla crema diminuendo le dosi e la panna.
Bavarese allo champagne con fragoline di boscoPan di Spagna leggero alle mandorle di Mannori
Ingr:3 tuorli
50 gr di zucchero
12 gr di farina
12 gr di fecola
35 gr di farina mandorle
25 gr di burro fuso
60 gr di albumi
10 gr di zucchero
Accendi il forno a 160°C. Ungi una teglia da 22-24 cm con burro morbido e spolverizzala con un nonnulla di farina. Poi separa i tuorli dagli albumi, mettili in una ciotola, girali un minimo e poi aggiungi i gr di zucchero. Comincia a frullarli con un mixer ma contemporaneamente fai montare gli albumi con quel po' di zucchero, 10 gr, ma piano, senza fretta. Quando i tuorli sono diventati chiari e soffici e spumosi, prendi una cucchiaiata generosa di albumi montati e alleggerisci i tuorli. Poi, versa i tuorli sugli albumi e rimescola piano, con una spatola, dal basso verso l'alto. Non ti far venire fretta! Setaccia le polveri e aggiungile tutte in una volta al composto. Ripeti la lavorazione e mescola bene ma non far smontare l'impasto, mi raccomando! Ah! la testa, la testa! Stavo dimenticando di far fondere piano il burro...Non farlo sfrigolare, deve solo sciogliersi pianissimo sul fornello. Poi fallo un po' raffreddare, versaci dentro un cucchiaio di impasto e giralo con accuratezza. Mettilo tutto nella ciotola e amalgama dal basso verso l'alto.
Versa tutto nella teglia e inforna.
P:S:La ricetta è quella tratta dal blog di Pinella, ho solo sostituito il cacao con le mandorle.
Crema bavarese175 gr di prosecco o spumante o champagne
175 g. di zucchero
80 g. tuorli
8 g. gelatina
400 g. panna fresca
Mescolare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere metà dello champagne, e mescolando cuocere a 85°. Aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda per 10 minuti, unire il resto dello champagne, portare a circa 28°e unire la panna semimontata.
Geleè di fragole:170 gr di fragole
30 gr di zucchero
2 cucchiai acqua
2 fogli colla pesce
2 cucchiai succo limone
Frullare le fragole con lo zucchero e il succo del limone.Ammollare la colla di pesce unirla a due cucchiate di purea molto calda, raffreddare e unirla, un cucchiaino per volta al resto della purea.
Inoltre ho inserito due cestini di fragoline nella crema/bavaresee decorato con zucchero bollato, ribes e fragole.
Le foto le inserisco stasera.
Ecco le foto, Ross, puoi sistemarle accanto alla ricetta, grazie!
Nelle coppe ho inserito delle fragoline immerse in uno sciroppo fatto con 150 gr di acqua+70 gr di zucchero portati ad ebollizione, ho unito 1 foglio di colla di pesce, fatto raffreddare e unito 2 cucchiai di champagne.Ho messo in freezer per mezz'ora e versato sopra la bavarese, fatto rassodare in freezer per 20 minuti e poi ho versato le geleè, decorato con frutta e zucchero caramellato versato sull'alcool ghiacciato spruzzato su carta forno.L'idea delle fragoline in trasparenza mi è venuta ricordandomi dello splendido bicchierino :Trasparenza di fragole al dragoncello del corso fatto con Bourse e sperimentato da Rosanna.