Bavarese alle pesche

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese alle pesche

Messaggioda susyvil » 25 lug 2011, 17:00

Immagine

Ho scoperto in questo periodo, di nutrire una grande passione per i dolci al cucchiaio! :D

Per la gelè di pesche:

100 g di polpa di pesche
200 ml di succo d'arancia
1 cucchiaino di Cointreau
3 g di gelatina in fogli
50 g di acqua
50 g di zucchero

Cuocere le pesche a fuoco dolce con l'acqua e lo zucchero fino a che il liquido non è completamente assorbito.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Frullare le pesche, versare in una terrina ed aggiungere il succo d'arancia e il liquore.
Riscaldare 2 cucchiai del composto e farvi sciogliere i fogli di gelatina ben strizzati.
Unire la gelatina ben sciolta al resto della purea, mescolare bene e versare nello stampo bagnato con acqua.
Porre in frigorifero a rassodare per 1 ora.

Per la bavarese

3 tuorli
130 g di zucchero
400 ml di latte intero
6 g di gelatina in fogli
150 g di polpa di pesche
1 cucchiaino di Cointreau
200 ml di panna
1 cucchiaino di succo di limone

Cuocere con poca acqua la polpa di pesche per una decina di minuti, scolare e frullare la polpa fino a ridurla in purea. Aromatizzare con il liquore ed il succo di limone.
Lavorare a spuma i tuorli con lo zucchero, unire a filo il latte precedentemente riscaldato.
Cuocere fino ad ottenere un composto denso.
Togliere la crema dal fuoco ed unirvi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolare bene ed aggiungere la purea di pesche.
Montare la panna ed unirla alla crema quasi fredda.
Togliere lo stampo dal frigorifero e versare la bavarese, rimettere in frigo a rassodare per almeno 6 ore.
A tempo debito, porre per un paio di secondi lo stampo in acqua calda e capovolgere sul piatto di portata.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Bavarese alle pesche

Messaggioda Danidanidani » 25 lug 2011, 17:26

Ma grazieeee! Adoro le pesche e penso di potermi lanciare e preparare questa prelibatezza! *smk* *smk* Che dimensioni ha il tuo stampo? :|? :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 25 lug 2011, 17:45

Dani, ho utilizzato uno stampo a ciambella con il bordo alto 11 cm, misura 14 cm alla base e si allarga ai bordi fino ad arrivare a 22 cm di diam.
Con le dosi della ricetta ho riempito poco più della metà dello stampo :D *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 25 lug 2011, 17:53

susyvil ha scritto:Dani, ho utilizzato uno stampo a ciambella con il bordo alto 11 cm, misura 14 cm alla base e si allarga ai bordi fino ad arrivare a 22 cm di diam.

Non ce l'ho uno stampo così :oops: :oops: Che ne dici se usassi uno stampo da plumcake,oppure se facessi piccole bavaresi individuali negli stampini della cuki?
Oppure potrei dimezzare le dosi e farlo in uno stampo molto più piccolo che possiedo,che arriva a 20 cm di diametro,ma è molto meno alto.... :|? Grazie *smk*
Il tutto ad agosto,che dopodomani parto per andare qualche giorno a Sabaudia da mia sorella! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 25 lug 2011, 17:58

L'ho vista prima sul tuo blog e mi è piaciuta tanto; da provare assolutamente *smk*
Gaudia

Messaggioda susyvil » 25 lug 2011, 19:13

Danidanidani ha scritto:
susyvil ha scritto:Dani, ho utilizzato uno stampo a ciambella con il bordo alto 11 cm, misura 14 cm alla base e si allarga ai bordi fino ad arrivare a 22 cm di diam.

Non ce l'ho uno stampo così :oops: :oops: Che ne dici se usassi uno stampo da plumcake,oppure se facessi piccole bavaresi individuali negli stampini della cuki? Oppure potrei dimezzare le dosi e farlo in uno stampo molto più piccolo che possiedo,che arriva a 20 cm di diametro,ma è molto meno alto.... :|? Grazie *smk*
Il tutto ad agosto,che dopodomani parto per andare qualche giorno a Sabaudia da mia sorella! :saluto: :saluto: *smk*

Dico che delle mini bavaresi sarebbero carinissime! :D
Buona permanenza a Sabaudia!! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Clara » 25 lug 2011, 19:54

Meno male che abbiamo ancora qualche volenterosa forumista che si mette ai fornelli :D
E tira fuori delle meraviglie, come la nostra Assunta :D
Grazie cara e bravissima come sempre : Chef : *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 25 lug 2011, 20:01

Clara ha scritto:Meno male che abbiamo ancora qualche volenterosa forumista che si mette ai fornelli :D
E tira fuori delle meraviglie, come la nostra Assunta :D
Grazie cara e bravissima come sempre : Chef : *smk*

Clara, non c'è caldo.. o lavoro.. o dieta che tenga!!! :lol:
La mia passione per la cucina supera di gran lunga tutto!!!! ^rodrigo^
Assunta
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 26 lug 2011, 7:37

Sempre ricette stupende da parte di Susyl!
Mi sono rimaste solo le pesche bianche, che comunque sono profumatissime, magari le userò solo per la parte più chiara. Grazie.
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 26 lug 2011, 8:06

Assunta sempre preparazioni eccellenti!!
Anch'io volevo sapere le dimensioni dello stampo ma hai gia' abbondantemente risposto! va bene anche lo stampo in silicone secondo te? ne ho parecchi e di tutte le fogge :lol: :lol: :lol:
Hai ragione, d'estate i dolci al cucchiaio sono assolutamente piu' invitanti :fiori: :fiori:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 26 lug 2011, 8:44

bellissima ricetta, grazie *smk*
per le bavaresi uso spesso degli stampi individuali, vanno benissimo se non ne avete uno grande. Ovviamente si presenta in modo diverso.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 26 lug 2011, 8:58

Gaudia ha scritto:L'ho vista prima sul tuo blog e mi è piaciuta tanto; da provare assolutamente *smk*

Gaudia :no: noi dobbiamo resistere! per adesso accontentiamoci del gelo di mellone, sempre al cucchiaio e con poche calorie :D
Questa meraviglia preparata dalla nostra BRAVISSIMAAAAA!!!!!!!! Assunta lasciamola a chi se lo può permettere :(
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 lug 2011, 9:01

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:L'ho vista prima sul tuo blog e mi è piaciuta tanto; da provare assolutamente *smk*

Gaudia :no: noi dobbiamo resistere! per adesso accontentiamoci del gelo di mellone, sempre al cucchiaio e con poche calorie :D
Questa meraviglia preparata dalla nostra BRAVISSIMAAAAA!!!!!!!! Assunta lasciamola a chi se lo può permettere :(

Sei proprio una cara amica, Silvanuccia mia; so che dovrò trovare la forza di mettermi a dieta ma non ci riesco proprio *smk*
Gaudia

Messaggioda Sandra » 26 lug 2011, 13:57

Stupendissima e buonissima..che dire la faremo con Chantal durante il mese di agosto!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 lug 2011, 13:59

Assunta,e' una meraviglia!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 27 lug 2011, 18:33

Susy le dosi sono x 10 persone ?Vorrei fare dei bicchierini
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 27 lug 2011, 19:42

E' stupendissima ^rodrigo^ : Love : *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 27 lug 2011, 20:02

rosanna ha scritto:Susy le dosi sono x 10 persone ?Vorrei fare dei bicchierini

Rosanna, diciamo che con questa bavarese 10 porzioni si riesce a ricavarle!
Poi, per le monoporzioni, non so se si riesce ad ottenere lo stesso quantitativo...dipende dalla capienza dei bicchierini..o no? :|?
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 27 lug 2011, 21:29

Pesch bianche o gialle hai usato ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 28 lug 2011, 17:41

rosanna ha scritto:Pesch bianche o gialle hai usato ?

Gialle!! :D
Assunta
susyvil

Prossimo

Torna a Doce Doce