Bavarese alla cannella - compleanno Bruno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bavarese alla cannella - compleanno Bruno

Messaggioda cipina » 12 ago 2007, 20:34

Serve per una piccola bavarese per 4/6 persone.

2 stecche di cannella
250 gr di latte
250 gr di panna
8 gr di gelatina
60 gr di zucchero
2 rossi

Scaldare fino al punto di ebollizione il latte e metterci in infusione la cannella spezzettata. Lasciare in infusione per un quarto d''ora.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Sbattere i rossi con lo zucchero, e diluire con il latte aromatizzato e filtrato con un colino a maglie fini.
Cuocere la crema a bagnomaria: la crema non deve raggiungere l'ebollizione sennò impazzisce (è una crema inglese, non pasticcera). Io non avendo il termometro mi sono fidata del ditino pucciato, quando l'ho sentito caldo caldo ho spostato dal fuoco.
Ho aggiunto la gelatina ammorbidita e strizzata.
Quando il composto si è raffreddato un poco, ho montato la panna con un mezzo cucchiaio di zucchero al velo e l'ho aggiunta alla crema inglese, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare troppo la panna.
Ho versato in uno stampo da budino scanalato, inumidito di acqua, e ho messo in frigo per 4 ore prima di servire.
Purtroppo non ho foto perchè i cuccioli di casa hanno gradito...

Cipina - Lucrezia
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda elisabetta » 12 ago 2007, 21:30

Grazie per la bella ricetta!
Io ci avrei abbinato un biscuit alle mandorle o anche una base di semplice pan di Spagna.
elisabetta

Messaggioda cipina » 12 ago 2007, 21:47

Hai ragione, a una base proprio non ci ho pensato.

Ottima idea, grazie!

Francesca
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda benedetta lugli » 18 ago 2007, 18:05

elisabetta ha scritto:Grazie per la bella ricetta!
Io ci avrei abbinato un biscuit alle mandorle o anche una base di semplice pan di Spagna.

Mi attira l'idea del biscuit alle mandorle, perfavore Eli potresti mettere la ricetta? :)
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda elisabetta » 18 ago 2007, 21:09

Biscuit alle mandorle

100 gr di mandorle tritate, 3 uova da 65 gr
80 gr di zucchero, 15 gr di amido di mais
limone gratt.(facoltativo)
Montare gli albumi con 30 gr di zucchero e 1 pizzico di sale, montare i tuorli con lo zucchero rimasto:unire una cucchiata di albume ai tuorli , amalgamare e unire amido e mandorle, alternando con la montata di albume.
Versare su una teglia quadrata sui 25 cm spatolando a 1/2 cm, infornare a 170° per 13-14 minuti.
elisabetta

Messaggioda benedetta lugli » 19 ago 2007, 9:17

Grazie Eli, *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda elisabetta » 19 ago 2007, 9:34

Benedetta, ci sono anche queste altre ottime ricette del corso di Beduski:

Biscotto alle mandorle leggero

TPT alle mandorle gr. 600
Uova gr. 250
Tuorli gr. 160
Farina gr. 240
Albumi gr. 550
Zucchero gr. 200
Procedimento :
Montare il TPT le uova e i tuorli , unire la farina setacciata e alleggerire con gli albumi montati con lo zucchero . Cuocere in forno a 240° valvola chiusa

Biscotto fragilità
Tuorli gr. 400
Uova gr. 250
Zucchero gr.400
Miele gr. 50
Albumi gr. 600
Zucchero gr. 200
Polvere di mandorle gr. 500
Polvere di nocciole gr. 300
Burro gr. 250

Procedimento :
Montare i tuorli con le uova , i 400 gr. di zucchero e il miele . Unire poi gli albumi montati con i 200gr. di zucchero , incorporare delicatamente le polveri di mandorla e nocciola setacciate assieme e infine aggiungere il burro fuso mescolato ad un po' di montata . Cuocere in forno a 240° fino a colorazione dorata .
elisabetta

Torna a Doce Doce