Bassotti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Bassotti

Messaggioda benedetta lugli » 28 nov 2007, 23:42

Questo è un primo buono e delicato, l'importante è usare dell'ottimo brodo di carne.
Lo facevano a casa di un'amica di mia sorella, la sua mamma era di Faenza.
Non chiedetemi perchè si chiamano così! :roll:

Bassotti

Imburrare generosamente una pirofila e stendere uno strato di tagliolini freschi all'uovo crudi e tagliati sottilissimi, cospargere con abbondante parmigiano grattato, qualche fiocchetto di burro ed un pizzico di noce moscata o cannella.

Immagine

Fare nello stesso modo altri due strati, cospargere con fiocchetti di burro e ricoprire con una spolverata di tagliolini in modo che l'ultimo strato di parmigiano non abbia a bruciarsi.

ImmagineImmagine

Mettere a dorare in forno a 180° per circa 10 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata ed il profumo delle spezie si sarà fatto pungente.
La pasta si sarà abbassata, su questa versare del brodo di carne bollente, fino a coprire bene i tagliolini.

Immagine

Rimettere in forno a 170° per circa un'ora. Controllare con una forchetta per verificare che il brodo sia stato completamente assorbito.
I tagliolini devono presentarsi asciutti come fossero una pasta al forno con la parte superiore guarnita di riccioli dorati. Si servono caldi, tagliati a quadri.

Immagine

Io ho usato una pirofila quadrata di cm 23 di lato e gr 250 di tagliolini.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Barbara » 29 nov 2007, 8:34

Bella e desueta ricetta, grazie!
Mi sembra di aver capito che fai tre strati di tagliolini, giusto?
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Typone » 29 nov 2007, 14:15

Gnam ! (Anzi, alla fiorentina: gnamme !)

T.
Typone

Messaggioda Mariella Ciurleo » 29 nov 2007, 14:19

Veramente bella ed originale! Grazie, la copio subito!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda moscadiburro » 29 nov 2007, 15:04

ma pensa :D li ho mangiati da poco in un ristorante sugli appennini: li chiamavano baSotti, con una sola S :wink:
li ho trovati buonissimi....
il ristorante è la Locanda al Gambero Rosso a Bagno di Romagna, se passate da quelle parti... :D
poi mi pare che "basotto" sia anche un aggettivo dei pisarei e faso' piacentini... sbaglio? ma apparentemente non c'entrano nulla con questa preparazione.... :roll: su internet ho trovato una definizione del termine basotto = sodo ma non troppo... forse indica semplicemente una consistenza. ne sapete qualcosa in più? :D
moscadiburro

Messaggioda benedetta lugli » 29 nov 2007, 18:09

moscadiburro ha scritto:ma pensa :D li ho mangiati da poco in un ristorante sugli appennini: li chiamavano baSotti, con una sola S :wink:
li ho trovati buonissimi....
il ristorante è la Locanda al Gambero Rosso a Bagno di Romagna, se passate da quelle parti... :D
poi mi pare che "basotto" sia anche un aggettivo dei pisarei e faso' piacentini... sbaglio? ma apparentemente non c'entrano nulla con questa preparazione.... :roll: su internet ho trovato una definizione del termine basotto = sodo ma non troppo... forse indica semplicemente una consistenza. ne sapete qualcosa in più? :D

Dio mio, :oops: che mi fai pensare, sempre sentiti chiamare bassotti e sempre chiamati così, però la tua versione mi torna molto di più :D
Chi ci illumina?
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda rosanna » 29 nov 2007, 18:15

il brodo l'ho fatto per stasera ed ho i tagliolini freschi, mi hai dato una buona idea :wink:
rosanna

Messaggioda benedetta lugli » 29 nov 2007, 18:29

rosanna ha scritto:il brodo l'ho fatto per stasera ed ho i tagliolini freschi, mi hai dato una buona idea :wink:

Bassotti o basotti, dimmi se ti sono piaciuti!! :|?
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda moscadiburro » 30 nov 2007, 10:11

benedetta lugli ha scritto:Dio mio, :oops: che mi fai pensare, sempre sentiti chiamare bassotti e sempre chiamati così, però la tua versione mi torna molto di più :D
Chi ci illumina?

ma guarda che è normale che i nomi dei piatti tipici vengano distorti da una zona all'altra :wink:
pensa ai pici! io li conosco così:
-pici
-bici
-bichi
-bilichi
-umbrichi
-umbricelli
- :shock:

e i nomi dei funghi allora? mille varianti locali per lo stesso fungo <hay :lol: :lol:
moscadiburro

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2007, 22:13

Grazie Benedetta! questa ricetta mi ispira moltissimo! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 7 dic 2007, 16:41

Lisa ha scritto:Questa mi servirà a Natale...sarà uno dei due primi, grazie Benedetta :D

Wow che onore! Spero davvero che ti piaceranno..... :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Torna a Dalla padella alla brace