BARCHETTE DI ZUCCHINE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

BARCHETTE DI ZUCCHINE

Messaggioda luvi » 29 mag 2007, 8:48

BARCHETTE DI ZUCCHINE
Da Cucina Italiana, maggio 2007

INGREDIENTI

per 6 persone
250 gr piselli sgranati
100 gr prosciutto cotto affumicato (oppure come ho fatto io: ritagli di speck, pancetta, prosciutto)
6 grosse zucchine
100 gr ricotta
100 gr parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
sale/pepe
prezzemolo, maggiorana
olio

ESECUZIONE
Dopo avere spuntato e tagliata ciascuna in tre tronchetti scavati al centro con un cucchiaino come barchette, le zucchine sbollentatele per 2 minuti in acqua salata.
Scolate e ponetele in una pirofila.
Saltate in una padella con un po' di olio la cipolla, i piselli e i ritagli di prosciutto e i vari "odori". Tritateli poi al mixer aggiungendo la ricotta e il parmigiano.

Farcite le barchette e infornate in forno ventila a 175°C per 35 minuti.

sono davvero ottimi. Buonissimo il contrasto della zucchina molle e dal sapore delicato quasi insipido con il ripieno sostenuto e saporito.


La foto è solo prima di infornare.. dopo non ho avuto il tempo.. la cottura in forno crea una leggera doratura sulla superficie.
Allegati
ZUCCHINE.jpeg
ZUCCHINE.jpeg (11.71 KiB) Osservato 65 volte
luvi
 

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee