Barbabietole rosse

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Barbabietole rosse

Messaggioda Danidanidani » 12 dic 2009, 12:55

Parlo di quelle precotte...c'è un segreto per evitare che,facendo una insalata mista di verdure cotte ad es.patate,cavolfiore,carote,barbietole quest'ultime mi tingano tutto di rosso? :|? :|? :|? :|? Grazie! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Barbabietole rosse

Messaggioda Luciana_D » 12 dic 2009, 14:42

Danidanidani ha scritto:Parlo di quelle precotte...c'è un segreto per evitare che,facendo una insalata mista di verdure cotte ad es.patate,cavolfiore,carote,barbietole quest'ultime mi tingano tutto di rosso? :|? :|? :|? :|? Grazie! *smk*

La tua domanda e' interessante.
Aspetto anche io le soluzioni :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 dic 2009, 15:21

L'unica soluzione che vedrei é quella di condirle a parte e non mescolarle insieme al resto.Mi spiego spero :D ,condire le barbabietole,condire le patate ecc.poi nel piatto di portata mettere un po' di un tipo ed un po' di un'altro.In genere quando sono unte con l'olio esternamente colorano un po' meno.Da provare. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 dic 2009, 16:54

Mescolarle assieme alle altre verdure significa tingerle, a meno che qualche chimico tovi una soluzione ,il consiglio di Sandra al momento mi sembra il piu idoneo, ne ho anch'io una bustina al momento e quando faccio l'insalata mi tinge anche l'aglio :D :saluto: :saluto: come e' andato il taglo , una foto Dani fatti vedere :D :saluto:
miao

Messaggioda rosanna » 12 dic 2009, 19:05

faccio come sandra anche qui ..trovo facilmente quelle crude, cosa che a napoli mi è difficile.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 13 dic 2009, 8:21

io per non far colorare il resto, metto gli strati oppure delle circonferenze dei vari elementi.
Cosi' si sporca soltanto la verdura attigua e nont utta.
Pero' a dirla tutta, a me non dispiace per niente quella tintura ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Alberto Baccani » 13 dic 2009, 17:59

La soluzione è quella di lasciare le barbabietole già tagliate a macerare nell'aceto che fà da fissatore.
Dopo un paio d'ore in genere non perdono più il colore o se lo perdono ne peerdono molto poco. Io uso questo sistema per fare l'insalata russa in cui metto le barbabietole rosse che mi piacciono molto per evitare che la maionese ed il resto diventi fuxia....
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Riccardo Frola » 14 dic 2009, 17:05

Alberto Baccani ha scritto:La soluzione è quella di lasciare le barbabietole già tagliate a macerare nell'aceto che fà da fissatore.
Dopo un paio d'ore in genere non perdono più il colore o se lo perdono ne peerdono molto poco. Io uso questo sistema per fare l'insalata russa in cui metto le barbabietole rosse che mi piacciono molto per evitare che la maionese ed il resto diventi fuxia....

Allora.......
il discorso dell'aceto va bene...ma non fa da fissatore...l'aceto non fissa... il discorso e che l'aceto cuoce il primo strato superficale invisibile ad occhio nudo e crea una pellicola chiamata "Film" che non fa uscire colore ed aromi.... soltanto che prende guisto di aceto...

...il che va bene...ma se si fa una insalata con patate e non vogliamo mettere aceto :|?

Sandra ha dato una bella idea coerente...quella di condire a parte.... che va benissimo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Altrmenti si può mettere in bagno di acqua e ghiaccio e bicarbonato di sodio in mdo tale che si sabilizzi e rimanga bella lucente...bastano 3 minuti di esposizione in acqua e poi solata ed asciugata per bene prima di essere condita.

Altre soluzioni non ci sono..... :sigh:

E poi............ha un bel colore!!!! :mrgreen:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Alberto Baccani » 14 dic 2009, 18:22

Riccardo con tutta sincerità non sò quale sia il procedimento chimico per cui l'aceto fà un certo effetto, il risultato comnque c'è deve essere un insieme per cui l'aceto non crei problemi come nell'insalata russa.
Condire tutto separatamente Sandra è giusto ma...che menata...e poi quando unisci....? in ogni caso abbiamo dato qualche dritta.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Riccardo Frola » 14 dic 2009, 18:34

Alberto Baccani ha scritto:Riccardo con tutta sincerità non sò quale sia il procedimento chimico per cui l'aceto fà un certo effetto, il risultato comnque c'è deve essere un insieme per cui l'aceto non crei problemi come nell'insalata russa.
Condire tutto separatamente Sandra è giusto ma...che menata...e poi quando unisci....? in ogni caso abbiamo dato qualche dritta.

Infatti ho detto che va bene l'aceto....ma la sua reazione non è quella di far fissatore come dicevi tu..ma fa da sigillante perchè cuoce il primo strato..
tutto qui...era una precisazione alla tua giustezza...

Un bacione :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Danidanidani » 14 dic 2009, 18:55

Grazie,adesso farò delle prove...poi vi dirò! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Carabattole e pignate