Banana Bread ovvero come ti riciclo le banane troppo mature

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Banana Bread ovvero come ti riciclo le banane troppo mature

Messaggioda Mavi » 7 mar 2009, 11:38

Dovete sapere che la moglie del papa' di mio marito e' americana e come tutte le americane ha una vena innata per la produzione di dolci molto semplici (e moooolto calorici!!), e una mattina e' venuta fuori con questa prelibatezza. Manco a dirlo le ho chiesto subito la ricetta (potevo esimermi???). Anche se il nome trae un po' in inganno, in realta' il risultato non e' proprio un pane ma bensi' un plum-cake morbido e profumato, ottimo per fare colazione D:Do e se proprio volete esagerare potete accompagnarlo con una generosa spalmata di marmellata o nutella (per i piu' profani!!!)......... buonissimo!
La ricetta americana originale ha gli ingredienti dosati in "cup" ma io li ho ritradotti in gr. per comodita' e ho apportato qualche lieve modifica.

Ingredienti (per una teglia rettangolare da plumcake):

* 2 banane molto mature schiacciate e ridotte ad una purea grossolana
* 2 uova
* 175 g. di zucchero
* 100 g. di burro
* 200 g. di farina "00"
* una bustina di lievito vanigliato (da 16 g)
* 2 cucchiai di latte
* uvetta qb (se vi piace)
* 1/2 bicchiere di noci spezzettate

Procedimento:

Pre-riscaldare il forno a 180 gradi. Unire in una terrina le uova e lo zucchero e sbatterle bene con una frusta elettrica. Contemporaneamente far sciogliere in un pentolino a fiamma bassissima il burro e aggiungerlo a filo al composto, quindi incorporare la farina e il lievito sciolto nel latte e per ultime le banane che avrete schiacciato con la forchetta a parte, le noci e l'uvetta.

Imburrare ed infarinare la teglia (o rivestirla di carta-forno) e versare il composto. Infornare per circa un’ora (verificare la cottura con uno stecchino di legno).

Lasciar raffreddare il banana bread per qualche minuto e sformare su un piatto. Tagliare a fette di circa 2 cm e servire.

Buono buono! Promesso!

PS. Prima o poi riusciro' a postare anche la foto per ora dovrete accontentarvi di immaginare il profumo che ha invaso la cucina ;-))
Mavi

Re: Banana Bread ovvero come ti riciclo le banane troppo mature

Messaggioda Luciana_D » 7 mar 2009, 12:46

Molto interessante.Grazie :fiori:
Se hai problemi con le foto non hai che da dirlo.Ti aiutiamo volentieri *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 7 mar 2009, 22:06

Sto facendo il "cane da vaniglia" questa sera :lol: :lol: Usiamo estratto di vaniglia non surrogati chimici se possibile!!!Grazie!!Lievito chimico Ok ma perche contenente vanillina? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda carol » 7 mar 2009, 23:16

Io metto anche un vasetto di jogurt alla banana i miei ragazzi ne vanno pazzi :saluto:
Nonostante tutto la vita è bella
carol

Messaggioda Mavi » 8 mar 2009, 10:15

Beh effettivamente non ha importanza che ci sia l'aroma di vaniglia a mio avviso, l'importante e' che aiuti il Plum cake a "sollevarsi"...........mmmmm, mi hai dato da pensare..............e se provassi a non metterlo affatto? credo che con una buona sbattituta di uova e zucchero potrei ottenere un effetto "areato e gonfio" lo stesso. Che ne pensate?
Mavi

Messaggioda Sandra » 8 mar 2009, 11:55

Temo che fra purea di banane,burro e farina non ti cresca e rimanga un po troppo gommoso.Io metterei comunque del lievito ma non vanigliato :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 mar 2009, 10:24

L'ho detto altre volte, ma mi ripeto: io sostituisco il lievito chimico con il cremor tartaro abbinato al bicarbonato.
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Torna a Doce Doce