° baguette con biga ed autolisi lunga di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° baguette con biga ed autolisi lunga di Adriano

Messaggioda giornalista.cuoco » 24 ott 2009, 8:54

Luciana_D ha scritto:Non credo possa essere semplicemente definita "tipo ciabatta" :lol:
La ciabatta ha una crosta gommosetta mentre la baguette l'ha biscottata sottile (correggetemi se sbaglio)

O Dio, io volevo chiarirmi le idee e invece mi sa che al termine della discussione avrò ancora più dubbi :roll:

Provo a spiegarmi meglio, elencando le caratteristiche della baguette e della ciabatta, a confronto con il pane casareccio cui sono abituato, così come le conosc(ev)o/immagin(av)o.

La baguette:
- è lunga e a sezione tondeggiante
- ha la crosta sottile e biscottata, friabile, dorata ma non troppo
- ha la mollica bianchissima, con alveolatura talmente fitta da non essere visibile (ma a essere gonfio il pane è gonfio e si capisce quando si mangia, oltre che quando si prende in mano, essendo leggero come la paglia)
- non sa di niente (o quasi).
Il pane casereccio delle mie parti, pur con le dovute distinzioni visto che presenta notevoli differenze tra un panificio e un altro, ha invece le seguenti caratteristiche:
- è di forma lunga e schiacciata, ma tondeggiante ai lati, più raramente tonda
- ha la crosta spessa e croccante, non friabile
- ha la mollica morbida, con alveolatura marcata e fortemente irrregolare (grossolana oserei dire)
- non è mai bianchissimo, anche se è nella versione bianca (i fornai di solito lo fanno bianco, misto e integrale)
- ha un sapore caratteristico, tale per cui si lascia mangiare da solo, ed è bello sapido.
Infine, la ciabatta nel mio immaginario è un pane:
- dalla forma rettangolare schiacciata
- dalla crosta sottile (meno ancora di quella della baguette) di un dorato chiaro, a un unico corpo con la mollica ma non friabile come quella della baguette
- dalla mollica morbida, con alveolatura marcatissima, che più marcata c'è solo quella delle rosette soffiate (cioè quelle con un'unica bolla centrale), di colore più giallino o grigiastro rispetto a quella della baguette.

Tanto premesso, tutte le baguettes che sto scoprendo da quando conosco voi alla vista mi sembrano avere caratteristiche più vicine a quelle della seconda e della terza sommarie descrizioni di cui sopra che non a quelle della prima. La stessa Sandra fece osservare a Salvatore (tatino) che la sua baguette (che a me piaceva tantissimo) aveva un'alveolatura troppo marcata per un francese. E questo rafforzava nella mia mente l'idea che già avevo della baguette. Ma poi ho visto quella di Kayser e... mah.
Ammesso che esista, qual è la verità?
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda Luciana_D » 24 ott 2009, 8:58

OK ti organizzo un viaggio a Parigi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda alban » 8 feb 2011, 18:21

Qualcuno mi puo per favore spiegare questo passo "Allunghiamo le forme a dimensione teglia e poniamole in quest’ultima, a ventaglio, con la chiusura in alto, copriamo" ? Piu che altro e l'uso della parola " a ventaglio che mi confonde.Lo so cosa a ventaglio significa ma non capisco in questo caso come devo aggire

Grazie e come sempre un saluto a tutti

Alban
alban

Messaggioda Luciana_D » 8 feb 2011, 19:30

alban ha scritto:Qualcuno mi puo per favore spiegare questo passo "Allunghiamo le forme a dimensione teglia e poniamole in quest’ultima, a ventaglio, con la chiusura in alto, copriamo" ? Piu che altro e l'uso della parola " a ventaglio che mi confonde.Lo so cosa a ventaglio significa ma non capisco in questo caso come devo aggire

Grazie e come sempre un saluto a tutti

Alban

E' il telo di cotone che piegato in modo da creare gli alloggi per i pani forma un ventaglio :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 feb 2011, 20:22

Alban per te!!!

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda alban » 9 feb 2011, 17:12

c'avevo pensato ma non ero sicuro.Grazie della spegazione a dell video

: Thumbup :
alban

Messaggioda Rossella » 11 apr 2014, 4:49

Vorrei provarlo : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 apr 2014, 9:03

Non ci pensavo più :-::! :-::!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina