° Baguette ai cereali

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Baguette ai cereali

Messaggioda germana » 22 giu 2008, 10:25

Ho voluto provare a fare questo pane usando la macchina del pane per impastare e far lievitare una prima volta , e poi ho dato la forma a mano, fatto lievitare una seconda volta e cotto in forno.
Penso che possa andare..
I consigli per migliorare sono ben accetti, ma anche le critiche naturalmente.

Ingredienti:
500 g farina Landgut ai cereali (si trova al LIDL è buona ed economica)

8 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
250 g di acqua circa

Ho impastato tutti gli ingredienti nella macchina del pane, aggiungendo però l’acqua un po’ alla volta (come sempre faccio perché la quantità è indicativa, dal momento che dipende dalla farina).
Ho lasciato fare alla macchina impostando il programma per pane francese (circa un’ora e mezza) cioè dopo
1. un impasto –
2. una prima lievitazione
3. un secondo impasto.

Prima cioè della 2° lievitazione.
Ho tolto dalla macchina l’impasto , ho formato 4 baguette, lasciato lievitare coperte nel forno spento con la lucina accesa (devono raddoppiare in 45 minuti) e prima di infornare ho praticato i tagli classici della baguette.
Ho messo un pentolino d’acqua bollente in fondo al forno ed ho cotto per circa mezz’ora a 200°.

Ciao a tutti e buona domenica.

Immagine
germana

Re: Baguette ai cereali

Messaggioda Sandra » 22 giu 2008, 21:00

Belle Germana!!!
Mi hai fatto venire voglia di rifarle con la farina hai cereali ma con la tecnica dei folding della Baguette de tradition.Allora anch'io impastavo solo con la macchina del pane!!
Grazie per la ricetta!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 giu 2008, 21:27

ecco pensavo giusto alle baguette che ti ha mostrato Sandra, provale, anche se le tue non sono niente male :wink:
grazie!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 23 giu 2008, 8:40

Ne ho un fondo di pacchetto quindi sono andata a leggere la composizione ma quella che vendono in francia ha gia' la polvere lievitante :|? La vostra no?
O forse la mia é diversa sempre Landgut ma Bread Baking Mix, "préparation pour pain complet"
Con questa ho fatto con la macchina del pane ottimi pani completi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda germana » 23 giu 2008, 13:41

Sandra ha scritto:

Ne ho un fondo di pacchetto quindi sono andata a leggere la composizione ma quella che vendono in francia ha gia' la polvere lievitante :|? La vostra no?
O forse la mia é diversa sempre Landgut ma Bread Baking Mix, "préparation pour pain complet"
Con questa ho fatto con la macchina del pane ottimi pani completi :D

Sì Sandra, anche questa ha già la polvere lievitante.
Infatti se fai il pane solo con la macchina non devi aggiungere altro.L'ho fatto anch'io parecchie volte.

L'aggiunta del lievito fresco é stata una mia idea, forse non era necessario, però visto che l'ho tolto dalla macchina, avevo paura che non lievitasse più.
Non so se sono stata chiara...
Comunque sono qui per chiarire.
ciao ciao
germana

Messaggioda Sandra » 23 giu 2008, 17:53

Chiarissima!!Allora stiamo parlando dello stesso prodotto!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 23 giu 2008, 20:37

In realtà tutte le farine speciali o miscele per pane hanno il lievito di birra incorporato.
Ho scoperto però che contrariamente a quello completamente disidratato quello usato ha una scadenza ben precisa e trascorso un solo mese diventa quasi inefficace con la necessità di aggiungere altro lievito.
Sul problema della vaporizzazione su cui ho ultimante ecceduto mi sono accorto che si rischia di avere una crosta molliccia. quindi provvederò ad non eccedere per evitare questo effetto.
In ogni caso lo stampo francese con la doppia scennellatura è efficacissimo per la baguette ma si acquista solo in francia, io l'ho comprato a Parigi anni fà ed è sempre ottimo anche se ha perso il teflon e lo uso mettendo un po' di carta da forno come isolante.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Rossella » 23 giu 2008, 21:10

Sul problema della vaporizzazione su cui ho ultimante ecceduto mi sono accorto che si rischia di avere una crosta molliccia. quindi provvederò ad non eccedere per evitare questo effetto.

per evitare questo inconveniente, uttilizzo il vapore solo i primi 20 minuti di cottura, (non guardo mai l'orogologio, piuttosto vado a sentimento) quindi tolgo il tegamino dal forno con l'acqua, continuando la cottura del pane con sportello in fessura!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 24 giu 2008, 8:59

Buongiorno,
Ho trovato a lidl la farina Langdut per fare le baguette ai cereali. Ma leggendo sul pacchetto, ho visto che ha bisogno di 350 ml d'acqua per 500 g di mix (e non 250 :|? ).
Dunque l'impasto sta facendo nella mia map. Alla fine del programma faro le baguette. Provero con lo stampo e anche senza lo stampo. Faro foto per voi
a più tardi.... grazie *smk*
Immagine
jane

Messaggioda germana » 24 giu 2008, 9:18

Rossella ha scritto:

per evitare questo inconveniente, uttilizzo il vapore solo i primi 20 minuti di cottura, (non guardo mai l'orogologio, piuttosto vado a sentimento) quindi tolgo il tegamino dal forno con l'acqua, continuando la cottura del pane con sportello in fessura!

Gli ultimi dieci minuti metto il forno sulla funzione "ventilato" e tolgo il tegamino,
così la crosta é bella croccante.
ciao
germana

Messaggioda jane » 24 giu 2008, 13:13

Grazie, Germana, ho fatto come te. Ma ho messo 350 ml acqua. Ecco :
Prima la levitazione
ImmagineImmagine

Dopo 15 minuti di cottura in forno (10 à 250 e 5 a 220) (solo 15 perché ho fatto delle piccole baguette...) :
Immagine e l'interno Immagine

Sono croccanti e buone, ma non sono troppo belle :oops: (l'impasto nella map non ha lievitato come la farina senza lievito...)
Grazie ancora
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda Sandra » 24 giu 2008, 14:10

Jane hai usato anche tu il lievito fresco oltre a quello contenuto nella farina?
Devo andare alla lidl, non ne ho piu' che una fondo di sacchetto :(

Sono belle invece le tue baguette :"rustique"
Sandra
MODERATORE

Messaggioda germana » 24 giu 2008, 14:15

jane ha scritto:Grazie, Germana, ho fatto come te. Ma ho messo 350 ml acqua. Ecco :
Prima la levitazione
ImmagineImmagine

Dopo 15 minuti di cottura in forno (10 à 250 e 5 a 220) (solo 15 perché ho fatto delle piccole baguette...) :
Immagine e l'interno Immagine

Sono croccanti e buone, ma non sono troppo belle :oops: (l'impasto nella map non ha lievitato come la farina senza lievito...)
Grazie ancora
*smk*

Ma Jane, sono baguette bellissime !!!! Prenderò anch'io quel tipo di farina e le farò sicuramente
ciao e grazie
germana

Messaggioda jane » 24 giu 2008, 14:17

:D Sandra contenta di leggerti e grazie, si sembra al pane rustico... Non ho messo il lievito, solo 35O ml acqua per 500 g di farina. e niente altro..

puoi provare perché il pane è buono....
D:Do *smk*
Immagine
jane

Messaggioda germana » 24 giu 2008, 17:55

jane ha scritto::D Sandra contenta di leggerti e grazie, si sembra al pane rustico... Non ho messo il lievito, solo 35O ml acqua per 500 g di farina. e niente altro..

A rigrazie Jane, buono a sapersi, la prossima volta non aggiungerò altro lievito.
ciao.
germana

Messaggioda germana » 25 giu 2008, 8:34

germana ha scritto:
jane ha scritto::D Sandra contenta di leggerti e grazie, si sembra al pane rustico... Non ho messo il lievito, solo 35O ml acqua per 500 g di farina. e niente altro..

A rigrazie Jane, buono a sapersi, la prossima volta non aggiungerò altro lievito.
ciao.

Mi é sembrato doveroso segnalare però, che per esempio, la miscela per pane del molino Chiavazza, pur contenendo lievito , la ricetta dice di aggiungere 1 bustina di lievito di birra. Quindi i miei 8 g non sono poi un grosso sbaglio.
(Tanto per mettermi a posto la coscienza, )
buona giornata a tutti
ciao
germana

Torna a Chi va al mulino...s'infarina