Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Cosmopolita » 22 dic 2008, 15:43
da elisabetta » 22 dic 2008, 16:43
da Riccardo Frola » 22 dic 2008, 17:14
elisabetta ha scritto:Io la faccio con 1 litro di acqua e 400 gr di zucchero,delle bucce di arancia,limone e se piace mandarino:in questo modo viene più aromatizzata.Faccio bollire per 3-4 minuti a fuoco bassissimo,se si fa bollire troppo diventa troppo dolce,secondo me.
La bagna non deve essere sciropposa,l'elemento fondamentale,secondo me,è l'alveolatura a trama fitta del babà,capace di trattenere la bagna.In pratica se non si fa il babà a regola d'arte,la bagna viene velocemente rilasciata e il babà rimane secco e asciutto.Il Rhum o il limoncello l'ho aggiungo alla bagna a 50°).
da Cosmopolita » 23 dic 2008, 9:48
da elisabetta » 23 dic 2008, 10:16
da Riccardo Frola » 27 dic 2008, 13:41
elisabetta ha scritto:Non mi risulta che lo sciroppo della bagna deve caramellare,ho fatto due corsu sulla lavorazione e bagnatura del babà e mai si è parlato di cuocere a lungo acqua e zucchero.Sull'infusione delle bucce in acqua fredda sono daccordo,può essere una valida innovazione,come anche l'eliminazione della buccia di limone,è anche una questione di gusto e di interpretazione.Può accadere che le ricette classiche subiscano delle variazioni perchè diversamente interpretate da chef e pasticcieri,ma per me,queste due ricette di bagne rimangono quelle canoniche,classiche,così come le ho imparate da Costantino Della Pietà,ottimo pasticciere di Sorrento e Paolo Fulgente pasticciere e maestro di pasticceria napoletano,di Torre del Greco(NA).
da elisabetta » 29 dic 2008, 22:15
da Rossella » 12 ott 2014, 8:33
giuseppe81 ha scritto:Il segreto sta sopratutto nella scelta del rum, ti consiglio quello della camel, è il migliore in assoluto. Utilizza 500 g di zucchero, un litro di acqua e 200cc di questo rum. Metti anche una scorza di limone o arancia.
Inoltre ti consiglio questi babà che ho trovato su ebay
da anavlis » 12 ott 2014, 9:33
giuseppe81 ha scritto:Il segreto sta sopratutto nella scelta del rum, ti consiglio quello della camel, è il migliore in assoluto. Utilizza 500 g di zucchero, un litro di acqua e 200cc di questo rum. Metti anche una scorza di limone o arancia.
Inoltre ti consiglio questi babà che ho trovato su ebay
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee