bagel

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

bagel

Messaggioda Rossella » 4 feb 2011, 7:58

Da tempo m'incuriosiscono i bagels per la modalità di procedimento, lavorazione seguita da: una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e bicarbonato,e poi cotta al forno.
Ho letto sul forum Francese QUI ma non so se accessibile ai non iscritti, una ricetta con passo passo interessante, con foto finale della sezione del prodotto finito.
Mi piacerebbe sapere che tipo di pasta è, con cosa si accompagnano 8)) e se qualcuno li ha mai provati :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: bagel

Messaggioda Sandra » 4 feb 2011, 8:02

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 feb 2011, 8:05

Sandra ha scritto:Ross te lo ricordi?

viewtopic.php?f=12&t=3064&p=57895&hilit=bagels#p57895

Grazie Sandra *smk*
Ross è memorata :lol: :lol: ...l'età avanza |^.^|
ad ogni modo, quelli se non ricordo male sono i video, vorrei saperne di più :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 4 feb 2011, 8:29

Ho capito mi iscrivero... :D Forse l'ho gia' fatto tempo fa ma chi si ricorda... :lol: :lol: Siamo ridotte male.. :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 feb 2011, 9:03

Sandra ha scritto:Ho capito mi iscrivero... :D Forse l'ho gia' fatto tempo fa ma chi si ricorda... :lol: :lol: Siamo ridotte male.. :lol: :lol:

certo che sei iscritta, è il forum Francese che ci ha portato la dolce jane *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ameliorosso » 4 feb 2011, 13:54

Ci credi che stavo proprio aspettando il momento giusto per farli???Ho trovato la ricetta su un libro di lievitati che mi hanno regalato a natale, te la mando così com'è:
Ingredienti:
450 gr. farina
270 ml acqua
1 bustina lb liofilizzato
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

e per completare zucchero, un albume e semi di papavero.
Si impasta tutto senza che spiego i passaggi necessari perchè penso che ormai siano assodati ;-)) Comunque dopo una prima lievitazione vengono bolliti in una casseruola larga con 2 litri d'acqua e un cucchiaino di zucchero e quando inizia l'ebollizione si abbassa la fiamma al minimo.Si immergono le ciambelle e appena vengono a galla si girano e si fanno cuocere per altri 2 min.Le tiri fuori e le asciughi su dei panni.
Le mettono in forno a 220° mettendo le ciambelle sulla placca e pennellandole con l'abume e conspargendole coi semi di papavero.Cuoci per 20-25 min.

Ecco tutto!La proverò presto speriamo!!!!:)
"...quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida:uh!,viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'essere stati quella volta felici." (I.Calvino "Le città invisibili")
ameliorosso

Messaggioda titione06 » 4 feb 2011, 15:26

:saluto: ROSELLA IO SONO INCRITI SUL QUESTO FORUM
RECETTEde syringis sur le forum PAINS BRIOCHES &COMPAGNIES
DOMMAGE POUR LES PHOTOS :(

600 g de farine blanche

360 ml d'eau
50 g de beurre mou
1 càs de levure
1 càs de sucre
1 càs de miel
2 càc de sel

Pour le pochage :
60 g de sucre
1 càs de bicarbonate de soude

Pour dorer et décorer:
1 blanc d'oeuf
graines de pavot, de sésame.

Pétrir tous les éléments de la pâte jusqu'à obtention d'une boule élastique qui ne colle plus. Laisser lever jusqu'à doublement du volume.

Dégazer la pâte et laisser reposer quelques minutes pour la détendre. Former des petites boules :

Laisser encore reposer quelques minutes pour faciliter le façonnage. Prendre une boule et faire un trou au centre :

Mettre le doigt (bien fariné) dans le trou et faire des mouvements circulaires pour élargir le trou et former un anneau :

Faire la même chose avec toutes les boules, les couvrir de film alimentaire ou d'une serviette et les laisser reposer 20 min.

Porter à ébullition de l'eau dans une grande casserole. Ajouter le sucre et le bicarbonate. Mélanger pour dissoudre puis baisser le feu pour obtenir une eau juste frémissante (elle ne doit pas faire de gros bouillons). Pocher les bagels 2 par 2 pendant 2 min de chaque côté. Il vont remonter à la surface et se friper (c'est normal). Les sortir et les déposer sur une serviette pour éponger l'excédent d'eau. Disposer sur une plaque allant au four et les dorer avec le blanc d'oeuf légèrement battu :

Décorer à volonté de graines de pavot ou de sésame blanc :

Faire cuire à four préchauffé à 220° pendant une 20aine de minutes. Ecourter ou prolonger la cuisson suivant le four :

La
Christiane
titione06

Messaggioda titione06 » 4 feb 2011, 15:32

Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 4 feb 2011, 16:32

titione06 ha scritto:ALLORA
HO FATTO UN LINK PER LE FOTO

http://www.pains-brioches.fr/viewtopic.php?f=29&t=6259

Grazie cara :D il link delle foto funziona, ma è accessibile solo a chi è iscritto :roll:
hai provato questa ricetta? l'aspetto di quei bagel mi sembra ottimo :D
grazie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 4 feb 2011, 17:15

ENCORA NON :oops: :oops:
CHE PECCATO PER IL LINK!!
Christiane
titione06

Messaggioda jane » 4 feb 2011, 21:03

Rossella, sono sempre iscritta ho potuto vedere le foto, è il forum dove è una moderatrice che ha scritto il mio libro preferito per fare il pane "L'atelier pain" de Cécile Decaux" ne ho comprato 5... per dei regali.. (sul forum è Gatococo)

Ma..... Rossella è l'eta ? :lol: :lol: come dici :lol: non è il forum dove ti ho ritrovato (a), il forum dove ti ho conosciuto (a ?)si chiamava "La panetière" ti ricordi ?.. poi non esista più adesso....
Come posso aiutarti ? *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Sandra » 4 feb 2011, 23:22

Mi sono iscritta...sto aspettando che mi diano l'autorizzazione ad entrare :D ,poi vedo se so fare :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 5 feb 2011, 0:13

jane ha scritto:Rossella, sono sempre iscritta ho potuto vedere le foto, è il forum dove è una moderatrice che ha scritto il mio libro preferito per fare il pane "L'atelier pain" de Cécile Decaux" ne ho comprato 5... per dei regali.. (sul forum è Gatococo)

Ma..... Rossella è l'eta ? :lol: :lol: come dici :lol: non è il forum dove ti ho ritrovato (a), il forum dove ti ho conosciuto (a ?)si chiamava "La panetière" ti ricordi ?.. poi non esista più adesso....
Come posso aiutarti ? *smk*

se non è l'età all'ora cosa può essere secondo te :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
certo che mi ricordo ADESSO |:P
Come puoi aiutarci? :|? adesso non lo so..ci penso *smk*
grazie :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda eliabel » 5 feb 2011, 1:24

Io ho fatto i bageli secondo la ricetta di Hammelman due o tre anni fa. Questo piccolo pane è stato portato a America per gli emigranti ebrei del'impero russo. Il bagel classico ha una pasta dura e si prepara con la farina molto forte, senza uovo, senza burro, senza niente d'altro che la farina, l'acqua e il sale. Si mangia grigliato con qualque cosa di soffice, come il cream cheese, per esempio.
Io gli preferisco il suo parente russo, chiamato bublik. Questo piccolo nonno del bagel ha la stessa forma, se deve bollire, come il bagel, avanti di andare nel forno, ma la pasta è più ricca, e il risultato è più soffice con il sapore più pronunciato, non tan neutro. Faccio relativamente spesso i bubliki ed adesso ho ancora uno u due congelati.
eliabel

Messaggioda eliabel » 5 feb 2011, 1:29

Questo è la ricetta (in russo) e le fotografie del bublik:
http://mariana-aga.livejournal.com/33624.html
eliabel

Messaggioda Luciana_D » 5 feb 2011, 6:55

eliabel ha scritto:Questo è la ricetta (in russo) e le fotografie del bublik:
http://mariana-aga.livejournal.com/33624.html

Grazie Eliabel :D
I bagels russi hanno un aspetto fantastico !!!
Sarebbe possibile avere la ricetta tradotta o dobbiamo usare il traduttore??
Grazie :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 5 feb 2011, 9:14

Rossella ha scritto:Come puoi aiutarci? :|? adesso non lo so..ci penso *smk*
grazie :saluto:

aiutarvi per le bagels : sul forum ieri sera ho fatto una domanda per due cose : la farina e il lievito, spero avere una riposta oggi :D *smk* (no Rossella non è l'eta!!!! io mi consolo cosi : è semplicemente la distrazione :lol: )

Grazie Eliabel splendidi bagels :D
Immagine
jane

Messaggioda eliabel » 5 feb 2011, 21:25

Posso tradurre la ricetta io stesse se me perdonate gli miei errori del italiano.
eliabel

Messaggioda Sandra » 5 feb 2011, 21:33

eliabel ha scritto:Posso tradurre la ricetta io stesse se me perdonate gli miei errori del italiano.

Grazie!!!Subito subito...non ti preoccupare e grazie!! *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 7 feb 2011, 21:03

mi sono dimenticata che avevo comprate un libro sul le bagels in 2009 |^.^|
Christiane
titione06

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina