Baccalà a sfincione

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Baccalà a sfincione

Messaggioda Danidanidani » 27 nov 2011, 11:07

IMG_3611.JPG
realizzato e fotografato da Cinzia Cipri

Vi premetto che,pur essendo un piatto tipico di Palermo,non l'ho mai assaggiato!...nella mia famiglia non usava! Incuriosita,sono andata a leggere varie ricette,sia sui miei libri,che in internet:ci sono parecchie versioni (e te pareva!)...chi lo fa senza pomodoro e chi con pomodoro ed altri ingredienti a crudo,chi prepara la salsa con le cipolle,chi mette acciughe e formaggio e chi no,chi ci mette le patate ecc. ecc. :shock: :shock:
Alla fine ho fatto a modo mio,cercando di fare il condimento dello sfincione e adoperandolo per condirci il baccalà.Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa,cioè veramente squisito!
800 gr di baccalà ben dissalato pulito da pelle e spine e tagliato a tocchi
1 grossa cipolla bianca
250 gr di passata di pomodoro
6 filetti di acciuga (ho usato quelli sottolio)
olio evo, origano
pecorino e parmigiano grattugiati (avrei dovuto usare un buon ragusano o del caciocavallo,ma non ne avevo)
pangrattato grossolano abbrustolito con un filo d'olio

Mettere i pezzi di baccalà in una teglia leggermente unta di olio evo.Accendere il forno a 180 gradi. Tagliare finemente la cipolla e farla stufare in olio e un goccio di acqua.Quando sarà diventata morbida (non rosolata) aggiungere la passata di pomodoro e due filetti di acciuga a pezzetti.Fare restringere.Mettere il sugo sui pezzi di baccalà e spolverare con origano. In forno per 40 minuti circa,irrorando il baccalà ogni tanto col suo sughetto.
Alla fine spolverizzare con parmigiano e pecorino in parti uguali e con i restanti filetti di acciuga a pezzetti, cospargere col pangrattato abbrustolito.Sopra tutto un filo d'olio e un'altra spolverata di origano.In forno per altri cinque minuti.
E' ottimo anche appena tiepido.
Chiedo ora alle siciliane,se cucinano anche loro il baccalà a sfincione e se la ricetta che ho messo si avvicina a quella in uso nelle loro famiglie! :|?
:saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Baccalà a sfincione

Messaggioda Dida » 27 nov 2011, 11:25

Ma che bontà!!! Peccato che io non possa farlo, mio marito odia il baccalà in tutte le sue forme e farlo solo per me non vale la pena. Posso venire a mangiarlo a casa tua? :lol:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 27 nov 2011, 11:33

Magnifico!! :clap: :clap: :clap:
e che immagine ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 27 nov 2011, 12:59

Grazie Daniela, piatto strepitoso!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda misskelly » 27 nov 2011, 14:20

...ma che buono, noi adoriamo il baccalà, questa è un'ottima alternativa... : Thumbup :
l'unica perplessità è il formaggio, non coprirà il sapore del baccalà?... :? ma se c'è vuol dire che è possibile.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 27 nov 2011, 19:10

A mio marito il baccalà piace molto, ed anch'io devo dire riesco a mangiarlo.
Questa ricetta sarebbe decisamente innovativa per noi , gli ingredienti ci stanno :D
E' da provare, la prossima volta, invece del solito, provo il tuo Dani :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 nov 2011, 11:50

Daniela, lo hai preparato magnificamente!!!! :clap: :clap: :clap:
Se mi permetti faccio qualche piccola correzione sulla preparazione della cipollata.
La cipolla deve essere quella dorata e non quella bianca - non è una esagerazione,danno un sapore finale decisamente diverso.
Il procedimento di cottura è corretto, solo che ti consiglio di aggiungere il pelato e una noce di concentratto (al posto della salsa di pomodoro) - aggiungere anche mezzo cucchiaio di zucchero ed a fine cottura un cucchiaio di origano.

L'acciuga o meglio la sarda salata, tagliata a pezzetti sul baccalà - sopra la cipollata - spolvero di pangrattato (si abbrustolisce con la cottura nel forno) e spolvero di caciocavallo o pecorino sardo stagionato -spolvero anche di altro origano.
La cottura la terrei a 200/220 gradi e per massimo mezz'ora.

A Palermo facciamo anche le patate a sfincione. Le patate vengono tagliate a fette grosse...e stesso condimento e procedura.

Giovanna, il baccalà ha un sapore decisamente forte e questo condimento, compreso lo spolvero del caciocavallo, non ne compromette il sapore.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2011, 12:12

Ohhhhh! Grazie Silvana *smk* *smk* ,con le tue dritte la prossima volta mi verrà ancora più buono! Dovrò ob torto collo adoperare le acciughe sotto sale e il pecorino sardo..sarde salate e caciocavallo qua non sanno neppure cosa sono! Nei prossimi giorni farò le patate a sfincione,devono essere una goduria.... :-P o :p: :-P o :p:
Dimenticavo: è giusto lasciare il baccalà in tocchi,o è meglio "sbriciolarlo"? Grazie! :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Marghe » 28 nov 2011, 13:13

Grazie Dani,è una ricetta semplice e, a noi che piace molto il baccalà , la proverò presto !
Margherita
Marghe

Messaggioda anavlis » 28 nov 2011, 14:30

Danidanidani ha scritto:Dimenticavo: è giusto lasciare il baccalà in tocchi,o è meglio "sbriciolarlo"? Grazie! :|? *smk*

A tocchi, come hai fatto tu *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 28 nov 2011, 17:22

ma che bella ricetta! grazie a Dani ed anche a Silvana per le correzioni.
domanda: ma "sfincione" di preciso che significa?
Ultima modifica di maria rita il 28 nov 2011, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 28 nov 2011, 17:33

maria rita ha scritto:domanda: ma "sincrone" di preciso che significa?

Maria Rita, non riesco a trovare "sincrone" da nessuna parte :|? evidenzia in quale contesto l'hai trovata e forse ne veniamo a capo.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2011, 17:40

maria rita ha scritto:domanda: ma "sincrone" di preciso che significa?

...che avviene nello stesso tempo.Ma perché lo chiedi? Dove lo hai letto? :? :? :|? :|?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maria rita » 28 nov 2011, 17:56

Sorry! sto usando il Mac portatile e mi fa un sacco di errori di battitura!
Ovviamente non l'ho letto da nessuna parte, intendevo scrivere "sfincione" ed ho dovuto correggerlo: ci credete che mi ha scritto sincrone di nuovo? A volte le macchine sembrano dotate di volontà propria.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2011, 18:27

maria rita ha scritto:Sorry! sto usando il Mac portatile e mi fa un sacco di errori di battitura!
Ovviamente non l'ho letto da nessuna parte, intendevo scrivere "sfincione" ed ho dovuto correggerlo: ci credete che mi ha scritto sincrone di nuovo? A volte le macchine sembrano dotate di volontà propria.

Ahhhh!
Dice Giuseppe Coria nel suo libro "profumi di Sicilia":
" il nome deriva dal latino spongia,spugna, e questi a sua volta dal greco "sfoggia" ancora col significato di piccola spugna".
Sono chiamate sfinci le frittelle morbide spugnose ed asimmetriche...
C'è però chi fa derivare questo nome dall'arabo isfang,con cui si indica una frittella di pasta addolcita col miele.
va detto che con sfinci,sfinciuni,sfincia e simili,in Sicilia vengono indicate preparazioni del tutto diverse e dissimili: sfinci nel catanese sono certi ravioloni dolci fritti;sfinci nella Sicilia occidentale sono ancora grossi ravioloni,ma salati,ma sono anche delle focacce chiamate sfincione per la morbida spugnosità della pasta,infine,come detto all'inizio le sfinci sono frittelle. :saluto: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 28 nov 2011, 18:48

MariaRita.... :ahaha: :ahaha: :ahaha: questa tecnologia!!!!
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 29 nov 2011, 9:42

Non ho mai fatto nè mangiato il baccalà a sfincione; mia suocera preparava il tonno in questo modo ma senza acciuga nè formaggio.
Lo proverò perchè a mio marito piace molto il baccalà.
Grazie Daniela *smk*
Gaudia

Messaggioda maria rita » 29 nov 2011, 11:21

Quanto mi piace la storia delle parole! Questa è affascinante. Grazie Dani
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda cinzia cipri' » 10 dic 2016, 0:47

grazie a Danidanidani, che resta sempre nel mio cuore, e a Silvana, sempre preziosa nelle ricette tradizionali palermitane (e non solo).
L'ho fatto oggi per l'aperitivo del locale.
E' piaciuto moltissimo.
Non ho messo formaggio. Ho usato solo le acciughe per salare. Ho fatto squagliare la cipolla come se facessi la zuppa di cipolle e poi ho proseguito secondo i consigli di Silvana.
Allegati
20161209_201536.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 10 dic 2016, 0:48

20161209_201523.jpg
Forse qui si vede meglio
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace