Baccalà in pastella al the nero e cardamomo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Baccalà in pastella al the nero e cardamomo

Messaggioda Gaudia » 31 gen 2017, 19:10

Baccala in pastella al the nero e cardamomo

ingredienti

• 600 gr di baccalà dissalato
  • 200 mi di olio evo
  • 200 ml di birra
  • 100 gr di albume (3 albumi)
  • 200 gr di farina 00
  • 10 gr di the nero ( twinings Prince of wales tea )
  • 2 gr di semi di cardamomo
  • olio di semi di arachidi per la frittura
ingrediente

Ho messo in un boccale l'olio, la birra e l'albume e ho mescolato con il minipimer.
Ho aggiunto i semi di cardamomo e la farina e ho frullato bene con il minipimer fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ho messo il boccale in frigo e prima di usarla ho aggiunto il contenuto di cinque bustine di the nero.
Ho tagliato il baccalà a dadi di circa 50 grammi, li ho leggermente infarinati e immersi nella pastella. Ho fritto in olio a 170° ma a fiamma media; ho disposto su carta assorbente e salato leggermente.
Abbiamo accompagnato il piatto con delle lastre di zucca che si sposano divinamente.

ingrediente

Lastre di zucca
  • 400 gr di zucca
  • 120 gr di cipolla gialla
  • 5 foglie di salvia
  • 4 rametti di timo
  • S100 ml di vino bianco
Ho eliminato la buccia e i semi della zucca e l'ho tagliata in lastre rettangolari di circa 5 mm di spessore.
Ho messo in una padella antiaderente un filo di olio evo e ho arrostito le fette di zucca e ho spolverizzato con pochissimo sale.
Ho sistemato le fette in una teglia antiaderente e ho sparso le fette di cipolla tagliata a julienne, la salvia,il timo, il vino bianco e un filo di olio evo.
Ho coperto con carta stagnola e ho infornato a 150° per circa 30 minuti.
Buona, buona :-P o :p:
Gaudia

Re: Baccalà in pastella al the nero e cardamomo

Messaggioda anavlis » 31 gen 2017, 21:54

Bella ricetta! : Groupwave : : Groupwave :

Ma una fotina c'é?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 gen 2017, 23:18

anavlis ha scritto:Bella ricetta! : Groupwave : : Groupwave :

Ma una fotina c'é?

No, mi dispiace
Gaudia

Messaggioda rosanna » 1 feb 2017, 0:55

bella ricetta Gaudia . e... vada per il baccalà e la zucca , magari domani come secondo ; per primo bigoli con radicchio di Giuliana .

Io intanto sono a dieta , cucino pe ri miei : Love :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 1 feb 2017, 8:42

rosanna ha scritto:bella ricetta Gaudia . e... vada per il baccalà e la zucca , magari domani come secondo

Brava!!!! metti la foto così la ricetta è completa : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 1 feb 2017, 9:24

Aho´ti stai scatenando Gaudia,
sei una grande risorsa qui. : Love :

Questa piacerebbe alla Cinzietta

Invece mi viene questa domanda, il the´nero non rende amara la pastella in cottura? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 feb 2017, 10:14

Per mio gusto personale, sostituirei la birra con acqua frizzante (la birra nelle pastelle non mi piace). Per il tè potrei utilizzare il tè verde siciliano (ho una generosa pianta sul terrazzo) di cui adoro l'aroma!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 1 feb 2017, 15:07

Donatella il the nero insieme al cardamomo rendono la pastella molto aromatica.
Silvana provala con la birra; al limite la sostituirei col vino bianco
Gaudia

Messaggioda Clara » 1 feb 2017, 15:25

Grazie Gaudia, molto particolare questa pastella :D
La birra nell'impasto mi piace,
gli altri aromi, te e cardamomo, non so come li prenderebbo qui :roll:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 2 feb 2017, 14:04

Non cambierei nulla visto che Gaudia lo ha fatto e mangiato se non mi piace proverei a cambiarla. Ho un solo problema non mi piace il baccalà :D , la ricetta e però molto interessante , grazie Gaudia *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 feb 2017, 16:26

Sandra se si sa già che un ingrediente non piace (ma solo per gusto personale) perché non trovare strade alternative, visto che la ricetta è interessante?
Una ricetta può anche essere da spunto. A me, ad esempio, piace molto giocare su questo e il salato me lo consente. :D

Se fosse il mio lavoro, da propinare ad altri, va bene! provo, se non piace, vario. Ma cucinare per me funge da "svuota cervello" ed è un gioco che mi piace :hi

Con le ricette dolci, si deve solo eseguire con attenzione e con il bilancino da gioielliere, o essere pasticceri stellati per variare. Per questo amo meno la pasticceria, posso solo eseguire più o meno bene :lol: :lol: :lol: :lol:

Non amando il baccalà potresti usare un altro pesce...forse la rana pescatrice che ha una buona consistenza :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 feb 2017, 23:58

Sandra io proverei anche con i calamari.
La pastella che mi è rimasta l'altro giorno l'ho messa in freezer; voglio provare a usarla con i fiori di zucca e con le mele
Gaudia

Messaggioda anavlis » 3 feb 2017, 11:39

Gaudia il rombo come lo vedi? Il collega pensionato è stato al mercato e me ne ha portato 2
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 3 feb 2017, 15:19

Personalmente trovo che la polpa del rombo sia troppo delicata, troppo poco consistente per questa ricetta a meno di farne delle polpettine da impastellare e friggere. Anch'io ho trovato un bel rombo stamattina; l' ho cotto al forno semplicemente con olio e sale. Quando il pesce è molto fresco non ha bisogno di molte manipolazioni. Purtroppo non ho potuto cucinarlo con le patate perché in questo periodo non posso mangiarle
Gaudia

Messaggioda anavlis » 3 feb 2017, 15:27

Gaudia ha scritto:Personalmente trovo che la polpa del rombo sia troppo delicata

ok! grazie Gaudia *smk*
Ho la zucca rossa e la cucinerò come da ricetta :=:!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 3 feb 2017, 20:23

IMG_1589.JPG

Pronta per essere infornata
Gaudia

Messaggioda anavlis » 3 feb 2017, 20:32

Mi piace e tanto! : Groupwave :

Oggi sono rientrata tardi e non l'ho potuta cucinare. Domani senz'altro!
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace