baccalà mantecato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

baccalà mantecato

Messaggioda maria rita » 4 nov 2011, 10:24

Immagine
Come tutti sanno in Veneto si chiama baccalà lo stoccafisso, quindi:
ingredienti
gr. 400 di stoccafisso ammollato, privato di pelle e lische,cotto nel latte
gr. 200 di olio d'oliva del Garda o altro olio molto leggero di sapore
1 spicchio d'aglio
1 l di latte
sale pepe q.b.
alcnuni aggiungono 1 filetto d'acciuga sott'olio e poco prezzemolo tritato io no.
le dosi sono quelle tradizionali ma restano indicative in realtà si procede "ad occhio"

lessare lo stoccafisso, già pulito, nel latte leggermente salato, c'è chi mette già lo spicchio d'aglio nel latte e poi lo toglie, chi ne spreme circa mezzo spicchio crudo quando manteca il baccalà. Un po' però ci vorrebbe. La cottura dura circa 15'.
Sgocciolare lo stoccafisso, tagliarlo a pezzetti e metterlo nel frullatore, tenere da parte il latte. Il procedimento tradizionale prevede il pestello.
aggiungere l'olio mezzo bicchiere alla volta versandolo afilo mentre la macchina è in funzione. Qui in realtà io vado ad occhio ma la quantità d'olio corrisponde abbastanza a quella che ci metto davvero.Quando è quasi ridotto in crema mantecare con un po' di latte di cottura. Per questa quantita 5/6 cucchiai o poco più. Aggiustare il sale. Quando è mantecato e risulta una soffice crema è pronto. In genere viene servito su crostini di polenta
Ultima modifica di maria rita il 4 nov 2011, 10:35, modificato 3 volte in totale.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: baccalà mantecato

Messaggioda Dida » 4 nov 2011, 10:32

Ahhhhhhhh, che bei ricordi di soggiorni a Venezia! Mi piace tanto il baccalà mantecato ma purtroppo non piace a mio marito, quindi lo mangio solo se vengo in Veneto. Però mi segno la ricetta, non si sa mai... Grazie.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 4 nov 2011, 10:33

maria rita ha scritto:Come tutti sanno in Veneto si chiama baccalà lo stoccafisso, quindi:

Che buono maria rita, lo faceva la mia ex suocera friulana, credo sia questa la ricetta , lei lo cucinava nel latte,, prendeva lo stoccafisso ancora senza ammollare e lo batteva con il martello :roll: ,poi a bagno non so' come faceva,... :roll: da noi qui non e' usanza, ma ci piace lo stoccafisso e a Napoli c'e' n'e' in abbondanza lo faro grazie molto della ricetta thank you *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda misskelly » 4 nov 2011, 11:16

ma che buono..... thank you :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 4 nov 2011, 12:00

Maria Rita, sai che non ho avuto mai il coraggio di assaggiarlo?
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 4 nov 2011, 13:00

Grazie, non l'ho mai cucinato, ma mangiato si e con gusto!
Nonna Tata

Messaggioda jane » 4 nov 2011, 14:55

grazie Mariarita, questo piatto lo copio per mio marito che ama molto baccalà e polenta :clap: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda maria rita » 4 nov 2011, 15:08

grazie a voi!
AnnaMaria, lo stoccafisso che usiamo qui è battuto (in genere lo compriamo già battuto oppure lo si batte in casa con la mazza di legno) ma va ammmollato per 3/5 giorni, dipende dalla pezzatura e dalla temperatura esterna e dell'acqua.
provalo Gaudia, è molto delicato e in genere piace a tutti.
stavo preparando anche un passo passo del baccalà alla vicentina ma mi manca l'ultimo passaggio: quando l'ho tolto dal forno gli amici invitati a cena erano già pronti per mangiarlo e quindi non l'ho fotografato :sad: la prossima volta che lo faccio completo con la foto che mi manca.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Donna » 4 nov 2011, 16:43

Verrei a casa tua a colpo sicuro per mangiare quel baccalà..ne vado ghiotta! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 feb 2015, 15:40

qui c'è anche la versione di Maria Rita.
Anche qui vedo senza patate.
Ma allora sbagliavo io? Eppure viene buonissimo con le patate nel.,. "impasto".
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 14 mar 2016, 12:37

questo per domani sera: ho promesso a Matthieu di fargli provare più ricette regionali possibili.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 4 dic 2016, 10:19

papabile per capodanno
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace