Baccalà a ghiotta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Baccalà a ghiotta

Messaggioda Danidanidani » 12 nov 2011, 12:02

Baccalà a ghiotta.jpg
cliccare sulla foto
Immagine
foto di Donatella

Premesso che a Messina il piatto tipico è "piscistocco a ghiotta 'a missinisa",nella mia famiglia esistono due correnti di pensiero: quello della mamma Pina (mia suocera,messinese) che usava esclusivammente lo stoccafisso,che doveva essere comprato solo dal rivenditore di fiducia,pena la non riuscita del piatto con annesse discussioni sulla bontà o meno di quanto acquistato...e quello di mia nonna Esterina e della zia Maria,che usavano il baccalà cucinandolo con la medesima ricetta,con microvarianti familiari. Io adopero indifferentemente lo stocco o il baccalà,però prevalentemente quest'ultimo,dato che qua lo stoccafisso è di difficile reperibilità (dovrei andare a Rimini al mercato...) e poi perché,da buona romana è al baccalà che vanno le mie preferenze!
Per 4 persone:
800 gr di baccalà già ammollato
3 patate grosse sbucciate e tagliate a dadi
1 cipolla bianca
2 coste di sedano
2 cucchiai di capperi sotto sale,dissalati
100 gr di olive verdi snocciolate (io in mancanza d'altro ho usato le saclà snocciolate e tagliate a metà)
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
500 gr di polpa di pomodoro
vino bianco
olio evo

Pulire il baccalà,togliendo pelle e spine,tagliarlo a pezzi non troppo grossi. Fare appassire in abbondante olio evo la cipolla affettata sottilmente e il sedano,pure affettato...non devono colorirsi.Aggiungere i capperi,le olive,l'uvetta ed i pinoli e fate insaporire.Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e mettere nel tegame le patate facendo insaporire anche loro.A questo punto unire i pezzi di baccalà,dopo due/tre minuti girarli delicatamente per non farli rompere,quindi mettere la polpa di pomodoro.Abbassare la fiamma al minimo,incoperchiare e fare cuocere aggiungendo un poco di acqua e vino,se si asciuga troppo.Non muovere più il baccalà.E' pronto in circa mezzora,deve risultare non brodoso e le patate devono essere tenere,altrimenti prolungare la cottura senza coperchio per un po'. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Baccalà a ghiotta

Messaggioda rosanna » 12 nov 2011, 12:49

che bonta' . adoro il baccala' in tutti i modi . Pure mio padre era fissato col baccala' ..che doveva essere alto, in un negozio speciale . A napoli questa parte scelta del baccala' si chiama musillo e costa quasi un botto.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda jane » 12 nov 2011, 13:43

grazie Daniela, sempre ricette semplici. Posso farle. Ho copiato questa che mi piace tanto :clap: *smk*
ma una domanda ? le uvetta ? quelli neri o biondi ? e... secchi ? grazie
Immagine
jane

Messaggioda misskelly » 12 nov 2011, 16:45

Molto buono anche qui il baccalà, specialmente il filetto quello alto alto costa moltissimo... D:Do
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2011, 18:47

Buono!!!!!! :=:! ...... ma e' anche bandito da casa mia.Ormai lo sapete :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2011, 0:55

jane ha scritto:grazie Daniela, sempre ricette semplici. Posso farle. Ho copiato questa che mi piace tanto :clap: *smk*

Jane,ho adoperato uva sultanina....metto una foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
:saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 13 nov 2011, 1:08

Che buona questa versione Dani!! D:Do
Io preparo qualcosa del genere utilizzando solamente le patate, le cipolle e il pomodoro.
Proverò il tuo piatto, grazie!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 13 nov 2011, 7:31

Gaetano adora stoccafisso e baccala' :-P o :p: secondo te Dani con quale dei due viene meglio la ricetta ,che faro' senz'altro grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maria rita » 13 nov 2011, 10:54

delizioso! Purtroppo qui non trovo i bei pezzi di baccalà salato vendeva mio sucero (aveva un negozio di generi alimentari) ma solo le faldine laterali che in genere faccio infarinate e fritte. Voglio provare.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2011, 15:13

maria rita ha scritto:delizioso! Purtroppo qui non trovo i bei pezzi di baccalà salato vendeva mio sucero (aveva un negozio di generi alimentari) ma solo le faldine laterali che in genere faccio infarinate e fritte. Voglio provare.

Allora fallo tranquillamente con lo stoccafisso! *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda jane » 14 nov 2011, 20:18

Danidanidani ha scritto:
jane ha scritto:grazie Daniela, sempre ricette semplici. Posso farle. Ho copiato questa che mi piace tanto :clap: *smk*

Jane,ho adoperato uva sultanina....metto una foto:
*smk*

grazie molto Dani, *smk*

Jane
jane

Messaggioda angelobruno » 21 nov 2011, 13:53

Danidanidani ha scritto:
Premesso che a Messina il piatto tipico è "piscistocco a ghiotta 'a missinisa",nella mia famiglia esistono due correnti di pensiero: quello della mamma Pina (mia suocera,messinese) che usava esclusivammente lo stoccafisso,che doveva essere comprato solo dal rivenditore di fiducia,pena la non riuscita del piatto con annesse discussioni sulla bontà o meno di quanto acquistato...e quello di mia nonna Esterina e della zia Maria,che usavano il baccalà cucinandolo con la medesima ricetta,con microvarianti familiari. Io adopero indifferentemente lo stocco o il baccalà,però prevalentemente quest'ultimo,dato che qua lo stoccafisso è di difficile reperibilità (dovrei andare a Rimini al mercato...) e poi perché,da buona romana è al baccalà che vanno le mie preferenze!
Per 4 persone:
800 gr di baccalà già ammollato
3 patate grosse sbucciate e tagliate a dadi
1 cipolla bianca
2 coste di sedano
2 cucchiai di capperi sotto sale,dissalati
100 gr di olive verdi snocciolate (io in mancanza d'altro ho usato le saclà snocciolate e tagliate a metà)
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
500 gr di polpa di pomodoro
vino bianco
olio evo

Pulire il baccalà,togliendo pelle e spine,tagliarlo a pezzi non troppo grossi. Fare appassire in abbondante olio evo la cipolla affettata sottilmente e il sedano,pure affettato...non devono colorirsi.Aggiungere i capperi,le olive,l'uvetta ed i pinoli e fate insaporire.Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e mettere nel tegame le patate facendo insaporire anche loro.A questo punto unire i pezzi di baccalà,dopo due/tre minuti girarli delicatamente per non farli rompere,quindi mettere la polpa di pomodoro.Abbassare la fiamma al minimo,incoperchiare e fare cuocere aggiungendo un poco di acqua e vino,se si asciuga troppo.Non muovere più il baccalà.E' pronto in circa mezzora,deve risultare non brodoso e le patate devono essere tenere,altrimenti prolungare la cottura senza coperchio per un po'. :saluto: *smk*

Dalle mie parti,Messina provincia,si usa esclusivamente lo stoccafisso,per la ghiotta,ha davvero un altro sapore. Niente uvetta nè pinoli,per il resto gli ingredienti sono quasi uguali.Niente vino per sfumare,presente invece nella ghiotta in bianco. Sì al sedano,alla cipolla,alla passata di pomodoro. E tanto,parecchio,olio extra vergine d'oliva buono. I capperi sono esclusivamente quelli sotto sale,e le olive quelle in salamoia fatte in casa.E le patate quelle fondenti,aggiunte appena dopo la salsa di pomodoro.Acqua fino a coprirle,e cottura nn eccessivamente lunga.
Se lo stocco è di qualità,saporito,sodo e non sciapo,è un piatto invernale superlativo.Da applauso a scena aperta :clap:

lisa
Ultima modifica di Rossella il 21 nov 2011, 14:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Come da regolamento la foto quotata è stata rimossa.
Lisa

"Io tento una vita: ognuno si scalza e vacilla in ricerca:"
Salvatore Quasimodo
angelobruno

Messaggioda Rossella » 29 nov 2012, 21:15

Immagine
Grazie Daniela *smk*
Equilibrio perfetto :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nonna Tata » 30 nov 2012, 9:38

Molto invitante anche alle 9 di mattina...ma sbaglio o si fa anche il pesce spada alla ghiotta?
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 30 nov 2012, 10:27

Nonna Tata ha scritto:Molto invitante anche alle 9 di mattina...ma sbaglio o si fa anche il pesce spada alla ghiotta?

Non sbagli...si fa anche il tonno,l'alalunga,ci si fanno anche verdure estive.La "ghiotta" è il tipo di sugo fatto con cipolla,sedano,capperi olive,pinoli e uvetta e pomodoro.L'unica cosa che non si fa "a ghiotta" è la carne per quello che so io,ma potrei sbagliarmi :|?
Avevo messo una ricetta col pesce spada
Braciolettine di pesce spada a ghiotta

*smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Nonna Tata » 30 nov 2012, 13:27

Grazie Dani, farò senz'altro il pesce spada, baccalà e stoccafisso sono troppo proteici per mio marito.
Nonna Tata

Messaggioda Rossella » 24 dic 2012, 12:05

Lo preparerò per questa sera. Da noi per la vigilia è una tradizione, sarà un successone Daniela *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 24 dic 2012, 12:14

Rossella ha scritto:Lo preparerò per questa sera. Da noi per la vigilia è una tradizione, sarà un successone Daniela *smk*

Grazie Rossella,ti voglio bene..... thank you thank you *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 26 dic 2012, 12:34

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:Lo preparerò per questa sera. Da noi per la vigilia è una tradizione, sarà un successone Daniela *smk*

Anch'io Daniela *smk*
Ottimo come sempre, ma c'è un però :sad:
Daniela, le patate impiegano molto più tempo a cuocersi e non diventano cedevoli alla forchetta come vorrei, e il baccalà, sebbene ho l'accortezza di lasciarlo a pezzi grossi, alla fine inevitabilmente si disfa un pò. Utilizzo patate medie tagliate in quattro, ma se le taglio più piccole temo di non trovarle come vorrei, ossia intatte :roll:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 26 dic 2012, 12:46

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Anch'io Daniela *smk*
Ottimo come sempre, ma c'è un però :sad:
Daniela, le patate impiegano molto più tempo a cuocersi e non diventano cedevoli alla forchetta come vorrei, e il baccalà, sebbene ho l'accortezza di lasciarlo a pezzi grossi, alla fine inevitabilmente si disfa un pò. Utilizzo patate medie tagliate in quattro, ma se le taglio più piccole temo di non trovarle come vorrei, ossia intatte :roll:

Capita anche a me...ti consiglio di fare cuocere le patate nel condimento un poco più a lungo e quando sono quasi tenere aggiungi il baccalà e prosegui nella cottura che a questo punto sarà più breve.Il baccalà si disfa sempre un poco,dato che viene spellato,la pelle terrebbe integri i pezzi,ma a me non piace.Si potrebbe provare però :cool: :cool: ...e forse potrebbe dipendere anche dalla qualità del baccalà e/o dal suo ammollo :|? :|?
Bacione *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace