Baccalà coi peperoni cruschi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Baccalà coi peperoni cruschi

Messaggioda Danidanidani » 5 dic 2009, 13:03

Baccalà coi peperoni cruschi.jpg
Mi sono arrivati i peperoni secchi di Senise,acquistati online dall'azienda agricola Pennella,segnalata da Ronnie (grazie Ronnie!) ed ho preparato questo piatto tipico della cucina lucana,imparato a fare negli anni in cui ho vissuto a Potenza...un piatto povero,ma assai saporito,come molte preparazioni della Basilicata,che per altro ha una cucina variegata in cui non mancano piatti raffinati.Il baccalà è lì molto usato e ci sono tantissime ricette per cucinarlo.
Lessate 700 gr. di bacclà già bagnato mettendolo in acqua fredda e fatelo bollire per 7-8 minuti.Scolatelo e pulitelo dalla pelle e dalle spine,riducendolo in pezzi che accomoderete in un piatto.Pulite con un foglio di scottex i peperoni secchi,in questo caso ne ho adoperati 12 e togliete il picciuolo ed i semi. Scaldate in padella olio evo abbondante e soffriggeteci i peperoni brevemente,rigirandoli (se li tenete troppo si bruciano facilmente) e scolateli mettendoli su un piatto.Fateli freddare completamente,dato che freddandosi acquistano la loro croccantezza.Nell'olio dei peperoni fate imbiondire alcuni spicchi di aglio (io 3) e versate l'olio caldo sul baccalà.Aggiungete i peperoni croschi ormai freddi,eventualmente spezzettateli.Io ho accompagnato con patate lesse.Per noi una vera goduria....
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Baccalà coi peperoni cruschi

Messaggioda cinzia cipri' » 5 dic 2009, 13:22

mi e' venuta la bavetta solo a vedere la foto...
cinzia cipri'

Messaggioda susyvil » 5 dic 2009, 13:45

Dani, che bontà! :D .....nella nostra cucina tradizionale cilentana il peperoncino di Senise viene consumato tantissimo!
e proprio con il baccalà viene preparata una zuppa con patate, cipolle e peperoncino di Senise, sia dolce che piccante
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 5 dic 2009, 18:54

:D Dani, Grazie, vado a fare vedere la foto a mio marito, adora la baccalà ma io non faccio mai :oops:
Jane
jane

Messaggioda ronniebbq » 5 dic 2009, 19:27

BUONISSIMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
OTTIMI I CRUSCHI ....ed ottimo aver fatto soffriggere l'aglio nel loro olio
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Danidanidani » 14 ago 2014, 17:53

Porto su per Silvana....In autunno sarà ora di comprarne di nuovo,io on line,sono gentilissimi e puntuali. <^UP^> <^UP^>
*smk*

Chi vuole guardi: http://www.peperonipennella.it/
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 14 ago 2014, 23:03

Non digerisco i peperoni , amo il baccalà. I peperoni di senise sono pesanti o essendo secchi non più ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 15 ago 2014, 10:03

thank you GRAZIE Dani : Thumbup : ora le ricette sono due col baccala' i peperoni li adoro : Love : Gaetano il baccala' e quindi :result^ thank you
miao

Messaggioda Danidanidani » 15 ago 2014, 10:14

rosanna ha scritto:Non digerisco i peperoni , amo il baccalà. I peperoni di senise sono pesanti o essendo secchi non più ?

Rosanna.non so risponderti...perché io i peperoni li digerisco in ogni maniera e non riesco a fare distinzioni. : Sorry! : : Sorry! : *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 15 ago 2014, 18:40

Danidanidani ha scritto:Porto su per Silvana....In autunno sarà ora di comprarne di nuovo,io on line,sono gentilissimi e puntuali. <^UP^> <^UP^>
*smk*

Chi vuole guardi: http://www.peperonipennella.it/

Grazie : Groupwave : : Groupwave : *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 set 2014, 13:02

A questo punto faccio le due versioni ho quasi un kilo di baccala'cosi', taglio la testa al toro e :wink: li assaggiamo nelle due versioni, posso preparare in anticipo :|? cioe' stasera per domani' grazie Dani *smk*
ps Ho appena telefonato per ordinarli all'azienda tramite email thank you
miao

Messaggioda miao » 15 set 2014, 18:58

baccalà.jpg

tra poco assaggeremo questa specialita' grazie *smk*
aiuto e' troppo grande :shock:
miao

Messaggioda Rossella » 16 set 2014, 5:30

miao ha scritto:tra poco assaggeremo questa specialita' grazie *smk*

Brava Annamaria :clap:
p.s.
sei diventata brava anche con le foto, se clicci su di essa si aprirà in tutto il suo splendore! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 16 set 2014, 7:43

complimenti : WohoW : anche per la foto :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 16 set 2014, 11:06

miao ha scritto:
baccalà.jpg

Bene! Allora hai trovato i peperoni di Senise....senza di quelli non si può fare questa ricetta!Dimmi cosa ne pensi:vi sono piaciuti? Io ero anche disorientata dal fatto che hai messo la stessa foto nella ricetta di Donna e qui :D :D ...poi ho pensato che sei stata presa dalla fretta e dalla distrazione,ma sei sempre in tempo per eventuali correzioni! : Thumbup : Intanto grazie per aver provato questo piatto thank you *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 16 set 2014, 14:30

Danidanidani ha scritto:
miao ha scritto:
baccalà.jpg

Bene! Allora hai trovato i peperoni di Senise....senza di quelli non si può fare questa ricetta!Dimmi cosa ne pensi:vi sono piaciuti? Io ero anche disorientata dal fatto che hai messo la stessa foto nella ricetta di Donna e qui :D :D ...poi ho pensato che sei stata presa dalla fretta e dalla distrazione,ma sei sempre in tempo per eventuali correzioni! : Thumbup : Intanto grazie per aver provato questo piatto thank you *smk* *smk*

e' buonissima, ho fritto i peperoni nell'olio e poi l'aglietto e condito il baccala' scaldato 7 minuti come hai detto tu, Gaetano, soddisfattissimo e non solo, ne ho portato un assaggio al pastore e alla moglie che in questo periodo non si sente tanto bene , mi ha telefonato 30 minuti fa' dicendomi che il marito ha assaggiato e poi ha mangiato tutto il piatto :lol: :clap: complimenti e grazie Daniela *smk*
Rossella ha scritto:
miao ha scritto:tra poco assaggeremo questa specialita' grazie *smk*

Brava Annamaria :clap:
p.s.
sei diventata brava anche con le foto, se clicci su di essa si aprirà in tutto il suo splendore! :wink:

Grazie Rossella , ho fatto la foto molto velocemente :oops: non mi ero accorta fosse venuta cosi' bene ,sto' migliorando Grazie *smk*
grazie Silvana *smk*
miao

Messaggioda miao » 19 mag 2018, 9:56

<^UP^> <^UP^> porto su mi piace tantissimo grazie Dany : Love :
miao

Messaggioda anavlis » 19 mag 2018, 13:36

Piatto stupendo...ma i peperoni cruschi qui non li trovo : Sad :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 20 mag 2018, 15:22

qui a Marcianise comune vicino a noi la locanda del baccalà né ha tantissimi appesi ovunque ho fatto la faccia tosta e glie ľ ho chiesti :roll: :oops:
ora aspettano il baccalà i semi li piantero'
Non si sa mai : Chessygrin :
miao

Messaggioda miao » 2 set 2018, 18:34

i peperoni sono nati dai semini :=:! ora li metto a seccare e poi li utilizzero : Thumbup :
20180902_193601.jpg

altri sono ancora verdi aspetto che si colori no
altri ancora non li avevo ricosciuti pensavo fossero i verdi e li ho cotti :result^ prima del tempo
miao

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace